Nei risultati delle indagini, oltre alla presenza di cocaina e di sostanze tossiche derivanti dagli scarichi degli autoveicoli, sono state trovate tracce di cannabinolo che è il principale componente attivo di marijuana e haschish.
La maggior concentrazione di cocaina è stata trovata a Roma, in tono minore a Taranto ed assente ad Algeri. In tutte le città si è riscontrato nicotina e caffeina.
A Roma la maggior concentrazione si è avuta all'Università La Sapienza e nei parchi cittadini rispetto che nelle strade di traffico. Ancora non si ha risposta dell'origine di questo strano caso. Da tenere presente che è stato fatto un numero piuttosto limitato di osservazioni e quindi non si può affermare quali zone siano più inquinata rispetto ad altre.
Mi sono chiesto perchè bisogna pagare cifre elevate per procurarsi cocaina quando basta fare una passeggiata per la città e respirare a pieni polmoni. E questo spiega anche l'euforia di certe persone che spesso ci sembrano schizzate e pensiamo tra di noi "Ma si è fatto una canna?". Ed invece no. Ha semplicemente fatto una passaggiata in centro.
Riferimenti :