Su YouTube si trova di tutto. Un sito nato per contenere video amatoriali, poco alla volta, si è trasformato in un grande contenitore di video anche commerciali.
Si trovano trailer di film, ricette di cucina, esercizi di fitness, presentazioni e videoprove di cellulari, videoclip musicali e naturalmente migliaia di video amatoriali.
Mettendo un pò di fantasia troviamo di tutto. Ma youtube offre il servizio in streaming. In pratica vedere e non toccare. I video restano su youtube e se vogliamo visionarli una seconda volta, dobbiamo ricollegarci ad internet e ricercare la pagina che li contiene.
Ma con il successo di youtube sono nati tanti servizi e programmi che sono in grado di scaricare sul nostro pc i video di nostro interesse.
Tra i tanti, io ne uso uno abbastanza semplice. Direttamente dal web senza bisogno di installare programmi sul pc.
Il sito si chiama Kcoolonline e potete collegarvi cliccando qui.
Andate in alto sulla barra alla sezione Video Download. Nella finestrella mettete l'indirizzo della pagina di Youtube che contiene il video. Ogni video di YouTube infatti si trova in una pagina diversa. Basta copiare l'url nella barra in alto del nostro browser.
Fate copia ed incolla e poi cliccate su GetVid. In pochi secondi il sito vi scaricherà il vostro video sul pc.
Il formato è flv. In youtube i video sono tutti in questo formato. Per visionarlo usate un player come Videolan, gratuito e semplice, ma in grado di visionare video con decine di formati diversi. Lo potete scaricare a questo indirizzo.
Ma se non volete usare programmi diversi dal vostro player preferito, allora potete scaricare il video in un formato di vostra preferenza. In questo caso potete cliccare sulla sezione Converter che permette di decidere il formato in cui volete il vostro video di youtube.
In pochi secondi, sempre con il metodo taglia ed incolla, avrete il vostro video sul pc nel formato a voi più comodo.
Ora non vi resta che provarlo e divertirvi a scaricare video facendovi una videoteca in base ai vostri gusti.
Un ultima informazione. Il sito riconosce circa 211 siti video differenti. Quindi quanto detto per Youtube vale anche se i video si trovano su Google Video o altri servizi che mettono a disposizione i video da vedere in streaming.