Riporto due notizie di ieri che sono state pubblicate sia sul Corriere della Sera che sulla Repubblica.
La Cassazione ha confermato la condanna a 4 mesi di reclusione, inflitta dalla Corte militare d'appello di Napoli, a un appuntato dei carabinieri ritenuto responsabile di insubordinazione, con minaccia e ingiuria, ai danni del comandante della stazione presso cui prestava servizio.
L'imputato aveva definito 'bugiardo, infame e ladro' il luogotenente, suo superiore e lo aveva minacciato di rovesciargli addosso una scrivania, perché gli era stato chiesto di troncare una relazione adulterina che l'appuntato, coniugato, intratteneva con una donna del luogo, anch'essa sposata.
Il giudice di primo grado aveva prosciolto il militare, ritenendo che il fatto fosse da rincondurre a un contesto di relazioni private e personali, estranee al servizio.
Di diverso parere, invece, la Corte d'appello, secondo la quale "l'intervento del luogotenetente era pertinente al servizio, consistendo nell'osservanza della disciplina militare, che prescrive di tenere in ogni circostanza una condotta esemplare, a salvaguardia del prestigio delle Forze armate, mentre la relazione extraconiugale dell'imputato, di pubblico dominio nel territorio della stazione, arrecava evidente disonore all'Arma benemerita".
E' chiaro che i mesi di reclusione si riferiscono all'atto di insubordinazione del militare e la relativa violenta reazione.
Ma resta il fatto che un Carabiniere deve sempre avere una condotta esemplare. Tranne se riesce a tenere nascosta una eventuale relazione.
La cosa lascia dei dubbi. Perchè quella del Carabiniere è una professione. Ed allora tutti dovrebbero avere una condotta esemplare.
Ma ecco che leggo un altra notizia.
Il 4 maggio su una bacheca online è apparso il seguente annuncio "Dentista 40enne, bella presenza, offre cure dentali gratuite a signore/ine bella presenza. Studio in Genova centro".
Una cronista del quotidiano genovese il Secolo XIX, con l'aiuto di due colleghi, si è finta una cliente interessata.
La donna ha chiesto uno sbiancamento dei denti, ma non avendo il denaro per il trattamento, si è detta disponibile al particolare pagamento.
L'incontro, dopo un fitto scambio di mail sempre più esplicite da parte del dentista, è avvenuto in un bar. E l'uomo ha riferito di avere sempre avuto rapporti con le pazienti e di avere ricevuto moltissime risposte al proprio annuncio.
Secondo il Dentista "Deontologicamente però è una cosa bestiale da essere arrestati domani". Tanto è vero che prima della pubblicazione dell'intervista scompaiono tutti e quattro gli annunci del "professionista di bella presenza". Forse ha avuto un ripensamento o forse, più semplicemente, ha mangiato la foglia e si è nascosto anche se ormai era troppo tardi. Foto e pezzo sono stati pubblicati.
La cronista del Secolo XIX - ho saputo dal dentista che le potenziali clienti che hanno risposto all'annuncio erano per lo più donne immigrate che non avevano i soldi per pagare". Approfittarsi così dei deboli è "terrificante" ammette lo stesso dentista. "Però posso sempre dire che non è vero niente", si giustifica.
Ma forse, aggiungo io, che farsi pagare in natura, perchè la povera gente non ha soldi, significa indurre alla prostituzione.
Per quello che ho letto, il signor dentista non è stato denunciato alla Magistratura ne è stato radiato dall'Ordine dei Medici.
Ed allora ci troviamo di fronte a due professioni diverse. Il Carabiniere può essere radiato dall'Arma se non smette una sua eventuale relazione extraconiugale. Un Dentista può farsi pagare in natura inducendo le persone alla prostituzione.
Italiani popolo di navigatori, poeti e marpioni.
Da grande cosa vuoi fare? Il DENTISTA!!!