Si chiama "Broom broom brunch". E' l'iniziativa svoltasi ieri da parte del comitato "Spazio pubblico" a piazza Bellini a Palermo. Una piazza del centro storico cittadino che è stata trasformata in parcheggio con tanto di strisce gialle a deturpare il basolato, poi convertita in piazza con divieto di sosta che nessuno rispetta.
Il comitato si è riunito nella piazza facendo un picnic con le tovaglie a quadri sistemate sui tetti delle auto. Oltre alle tovaglie a quadroni, sono stati usati finti prati, cesti e porta-bicchieri di paglia. Menù del giorno: pane e formaggio. L'iniziativa è stata organizzata a sorpresa e quindi ha richiamato tanti curiosi. Studenti di Giurisprudenza, bancari in pausa pranzo e non sono mancati i consiglieri del vicino Palazzo delle Aquile, sede del Comune di Palermo.
Il Comitato chiede da tempo la pedonalizzazione della piazza.
«Abbiamo organizzato questa iniziativa per non far scemare l´attenzione sul caso piazza Bellini - dice Sandro Gulì, portavoce di Spazio pubblico - ci chiediamo perché una piazza così bella debba essere mortificata. Vorremmo anche sapere perché i vigili urbani di stanza al Comune non intervengono per dissuadere gli automobilisti e indicare loro il cartello».
Cristina Alga, operatrice culturale, tra le animatrici del comitato, assicura che il brunch non sarà l´unica iniziativa: «Il 4 aprile organizzeremo la grande giornata di gioco e attività nella piazza che sarà interamente chiusa al traffico - dice - ma prima contiamo di organizzare altri appuntamenti come questo».
Il comandante della polizia municipale Nunzio Purpura promette che da lunedì manderà una volante a fare le multe alle auto parcheggiate in piazza: «I vigili che sorvegliano Palazzo delle Aquile non possono allontanarsi dal portone - dice - ma mi impegno a inviare una pattuglia per multare chi posteggia in barba ai divieti».