Ieri la chiusura di due licei romani, con otto studenti contagiati dalla nuova influenza. E oggi quattordici scuole siciliane sono monitorati.
Il motivo della preoccupazione non è dovuto al verificarsi accertati di casi di nuova influenza, ma perché alcuni studenti avevano partecipato alla visita alle Nazioni Unite a New York. La stessa a cui avevano partecipato gli studenti dei due licei romani.
Delle 14 scuole siciliane attualmente monitorate quattro sono a Catania, due a Enna e una, rispettivamente, ad Acireale (Catania), Milazzo (Messina), Siracusa, Canicattì (Agrigento), Caltanissetta, Lentini (Siracusa), Termini Imerese (Palermo), San Giovanni la Punta (Catania).
Studenti e personale degli istituti non sono in isolamento in casa, ma sono comunque tenuti a seguire i controlli raccomandati dal Ministero, che prevedono che si misuri la febbre due volte al giorno e che si evitino luoghi affollati come feste, autobus o cinema. Alla prima comparsa di sintomi febbrili vanno avvertite le autorità sanitarie.
Sul piano nazionale, invece, Fazio ricorda che "i casi confermati sono sono 18.
Intanto oggi, dal Messico, giunge l'ultimo bilancio sugli effetti della nuova ingfluenza nel paese, stilato dal ministero della Sanità: ottanta le vittime confermate, quattromila i contagiati.
Fonte : La Repubblica