Paura per un incendio divampato a bordo della motonave Tirrenia "Florio", in navigazione tra Napoli e Palermo. Le fiamme si sono sviluppate verso le 5.30 nel garage, quando la nave si trovava ad una ventina di miglia da Palermo. A bordo c'erano 561 persone, compresi i 35 componenti dell'equipaggio. Tra i passeggeri, anche una scolaresca di 75 bambini in gita e l'attore e cabarettista palermitano Sergio Friscia. Tutti sono stati evacuati e non ci sono feriti, ma alcune persone sono rimaste intossicate dal fumo. Il personale della nave è rimasto a bordo.
Nella stiva c'erano 50 camion e 104 auto ed è probabilmente da uno dei garage che si sono sprigionate le fiamme. Il rogo ha prodotto una grande nube di fumo, e a bordo ci sono stati momenti di paura. Le operazioni sono coordinate da un'unità di crisi insediata nella stazione marittima.
Il "Florio" era salpato ieri sera da Napoli diretto a Palermo e questa mattina poco prima delle 6 ha lanciato l'SOS, quando si trovava a 25 miglia dal porto del capoluogo siciliano. La zona è stata subito raggiunta da cinque motovedette della Guardia costiera, salpate da Palermo e da Ustica, e da un'unità speciale dei vigili del fuoco.
Il 'Florio' viene ora rimorchiato verso il porto di Palermo. Il traghetto imbarca acqua perché è sulla linea di galleggiamento, ma al momento non ci sarebbero rischi di affondamento. Sono in azione tre motobarche dei vigili del fuoco, una di Palermo, un'altra del distaccamento di Trapani e la terza proveniente da Milazzo (Messina), oltre a numerose motovedette della Guardia Costiera e dei carabinieri. La situazione, secondo la centrale operativa della Capitaneria di Porto di Palermo che sta coordinando le operazioni, è "sotto controllo".
Adesso è in arrivo un elicottero dei vigili del fuoco "con degli attrezzi speciali - ha spiegato ancora l'ammiraglio Lavaggi - per tentare di arrivare fino al cuore dell'incendio". L'arrivo a Palermo della prima motovedetta con a bordo 36 passeggeri è previsto per le 10 circa.
Intanto è giunta nel porto di Palermo la motonave della Snav che ha soccorso i passeggeri del traghetto. Due elicotteri, uno della polizia e uno della Guardia di finanza, hanno scortato la nave della Snav, seguita da sei motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza, gommoni della polizia e un paio di rimorchiatori e pilotine della stazione marittima di Palermo. Sul molo Vittorio Veneto la protezione civile ha allestito un gazebo con personale sanitario per prestare assistenza ai passeggeri che ne avessero bisogno.