venerdì 31 luglio 2009
Speciale Influenza: donne incinte sono più a rischio
L'Organizzazione mondiale della sanità mette in guardia le donne incinte a causa della loro maggiore esposizione di contrarre la nuova influenza.
Una recente ricerca pubblicata su Lancet ha evidenziato infatti che il rischio di mortalità aumenta nelle donne in gravidanza che abbiano contratto il virus H1N1, così come aumenta il rischio di morte per il feto e di aborto spontaneo.
L'Oms raccomanda che in aree ad alto tasso di infezione, le donne incinte e le addette al settore sanitario che le hanno in cura non sottovalutino i sintomi che possono presentarsi.
Il trattamento con l'antiretrovirale Oseltamivir, raccomanda l'Organizzazione, deve essere somministrato appena compaiono i sintomi influenzali, senza attendere i risultati degli esami di laboratorio.
L'Oms, inoltre, ha anche rivolto un appello ai governi affinché diano la priorità di vaccinazione alle donne incinte non appena sarà pronto il vaccino.
L'Oms ha anche fornito un aggiornamento delle linee guida. I sintomi da tenere in considerazione sono: fiato corto, difficoltà nella respirazione, colorito bluastro della pelle, dolore al petto, stato mentale alterato, febbre alta che persiste per più di 3 giorni, bassa pressione arteriosa.
Formula 1: E Michael gira.....
Michael Schumacher ha percorso 67 giri nella prima giornata di test in vista del suo ritorno in Formula 1, fissato per il weekend di Valencia che culminerà domenica 23 agosto nel Gran Premio d'Europa.
Il pilota tedesco ha provato all'autodromo toscano del Mugello al volante di una F2007.
"E' una bella sensazione tornare alla guida di una Formula 1", ha detto il fuoriclasse "anche se questa era una macchina del 2007 del reparto F1 Clienti, con gomme slick solitamente usate nella GP2 e, ovviamente non ci sono veri riferimenti. Dopo qualche giro sono stato in grado di girare su tempi costanti e sono felice della prestazione che ho realizzato. Ora dobbiamo vedere come reagiranno il mio corpo e i miei muscoli nei prossimi giorni".
La scuderia Ferrari, vista la situazione di emergenza, ha chiesto alle altre squadre la possibilità di effettuare un test con la F60 prima della gara di Valencia ed è in attesa di una risposta dalle altre scuderie.
Good Morning... World!!! Venerdì 31 Luglio 2009
Il 31 luglio è il 212° giorno del Calendario Gregoriano. Mancano 153 giorni alla fine dell'anno.
IL SOLE sorge 06:01 tramonta 20:31 Durata del giorno 14:30
Accadde oggi:
1703 - Daniel Defoe viene messo alla gogna per il crimine di diffamazione, dopo aver pubblicato un pamphlet di satira politica
1790 - Primo brevetto registrato negli USA; concesso all'inventore Samuel Hopkins per l'ottenimento della potassa
1941 - Olocausto: Hermann Göring inizia a pianificare la Soluzione finale della questione ebraica
1954 - La vetta del K2, nel Karakorum, viene conquistata dalla spedizione italiana guidata da Ardito Desio, Achille Compagnoni e Lino Lacedelli
1976 - La NASA pubblica la famosa foto della Faccia su Marte, scattata dalla sonda Viking 1 sei giorni prima
2003 - A Cortina d'Ampezzo viene inaugurato il Palavolkswagen; Nascita di Sky Italia, nata dalla fusione di Stream TV e di Tele +.
2005 - Valentino Rossi con la vittoria numero 76 al Sachsenring (MotoGP di Germania) uguaglia il record di Mike Hailwood nella classifica dei migliori piloti di tutti i tempi
Nati oggi:
1851 - Emilio De Marchi, scrittore italiano († 1901)
1914 - Mario Bava, regista e sceneggiatore italiano († 1980)
1914 - Louis de Funès, attore francese († 1983)
1919 - Primo Levi, scrittore italiano († 1987)
1920 - Franca Valeri, attrice italiana
1944 - Geraldine Chaplin, attrice statunitense
1966 - Neri Marcorè, attore e conduttore televisivo italiano
La Frase del giorno:
Ritengo che se non possiamo ridere di Hitler di tanto in tanto, allora vuol dire che la nostra condizione è peggiore di quella che crediamo. Ridere fa bene, ridere degli aspetti più sinistri della vita persino della morte. ~Charlie Chaplin~
Segno zodiacale del mese :
Leone (23 Luglio - 23 agosto) Esuberante, espansivo, leale, generoso, nobile, coraggioso e superbo, è come il re delle favole! Proprio così, e i suoi amici, una corte osannante le sue lodi. I suoi progetti, sempre ad ampio respiro, sono talvolta faraonici, e i suoi amori appassionati. Come un faro nella notte, attira l'attenzione degli altri e suscita simpatie ovunque si trovi.
Pianeti governatori Sole, Colore giallo oro, Giorno della settimana domenica, Pietra diamante, Metallo oro, Profumo incenso
Scuola di Cucina:
Il Personaggio del giorno:
Neri Marcorè (Porto Sant'Elpidio, 31 luglio 1966) è un attore, conduttore televisivo, doppiatore e imitatore italiano.
Ha imitato: Maurizio Gasparri, Pierferdinando Casini, Antonio Di Pietro, Alberto Angela, Luciano Ligabue, Bruno Pizzul, Jovanotti, Alessandro Del Piero, Sandro Piccinini, Raffaele Morelli, Gianni Riotta, Piero Fassino, Gad Lerner, Amedeo Minghi, Luciano Moggi, Renato Schifani, Daniele Capezzone, Ivano Fossati, Flavio Insinna, Paola Binetti.
Io 'sta legge è vero che non l'ho scritta, non l'ho manco letta se è per quello; c'ho provato a leggerla, ma francamente non gliela faccio. (imitazione del Ministro Gasparri a RaIoT)
giovedì 30 luglio 2009
Good Morning...World!!! Giovedì 30 Luglio 2009
Il 30 luglio è il 211° giorno del Calendario Gregoriano. Mancano 154 giorni alla fine dell'anno.
IL SOLE sorge 06:00 tramonta 20:32 Durata del giorno 14:32
Accadde oggi:
1945 - Esce a Torino il primo numero del giornale sportivo Tuttosport.
1956 - Una risoluzione congiunta del Congresso degli Stati Uniti viene firmata dal Presidente Dwight D. Eisenhower, la quale autorizza la frase In God We Trust come motto nazionale degli USA
1971 - Programma Apollo: L'Apollo 15 atterra sulla Luna
2003 - In Messico, l'ultima Volkswagen Maggiolino 'vecchio tipo', esce dalla catena di montaggio
Nati oggi:
1511 - Giorgio Vasari, pittore e scultore italiano († 1574)
1818 - Emily Brontë, scrittrice e poetessa inglese († 1848)
1863 - Henry Ford, imprenditore statunitense († 1947)
1919 - Carlo Mazzarella, attore e giornalista italiano († 1993)
1941 - Paul Anka, cantante e compositore canadese
1947 - Anna Identici, cantante italiana
1947 - Arnold Schwarzenegger, attore e politico austriaco
1950 - Andy Luotto, attore e conduttore televisivo statunitense
1950 - Gabriele Salvatores, regista e sceneggiatore italiano
1958 - Kate Bush, cantante e regista britannica
La Frase del giorno :
Meglio dallo psicanalista che dal confessore. Per questo è sempre colpa tua, per quello è sempre colpa degli altri. ~Marcello Marchesi~
Segno zodiacale del mese :
Leone (23 Luglio - 23 agosto) Esuberante, espansivo, leale, generoso, nobile, coraggioso e superbo, è come il re delle favole! Proprio così, e i suoi amici, una corte osannante le sue lodi. I suoi progetti, sempre ad ampio respiro, sono talvolta faraonici, e i suoi amori appassionati. Come un faro nella notte, attira l'attenzione degli altri e suscita simpatie ovunque si trovi.
Pianeti governatori Sole, Colore giallo oro, Giorno della settimana domenica, Pietra diamante, Metallo oro, Profumo incenso
Scuola di Cucina:
Il Personaggio del giorno:
Arnold Alois Schwarzenegger (Thal, 30 luglio 1947) è un attore, politico e culturista austriaco naturalizzato statunitense. Attualmente ricopre la carica di 38º Governatore della California.
« ...Beh, io penso a causa del fatto che un sacco di gente non sa perché sono repubblicano, io provengo da una nazione socialdemocratica, che è l'Austria e quando giunsi qui nel 1968 con le elezioni presidenziali in novembre, io arrivai in ottobre, ascoltai molte delle conferenze stampa di entrambi i candidati; Humphrey e Nixon, e Humphrey diceva che la soluzione era un maggiore intervento del governo, il protezionismo, e tutto ciò che diceva circa il coinvolgimento del governo mi suonava simile alla socialdemocrazia austriaca [...]. Poi, quando ascoltai Nixon parlare, lui diceva apriamo i confini, i consumatori devono essere rappresentati, rafforziamo l'esercito e togliamoci dalle spalle il governo. Mi dissi, di che partito è il ragazzo? Non sapevo niente all'epoca. Così chiesi ad un amico: cos'è Nixon? È un repubblicano. Ed io dissi, io sono un repubblicano. Fu così che diventai repubblicano. »
mercoledì 29 luglio 2009
Formula 1 : a volte ....ritornano
Michael Schumacher sostituirà Massa per i prossimi Gp. La grande attesa è finita ed è la stessa Ferrari ad annunciare il clamoroso ritorno del pilota più forte del mondo. Un pilota che dopo una linga panchina torna in azione, per la gioia di milioni di tifosi. "Michael Schumacher - spiegano alla Ferrari - ha dato la disponibilità e nei prossimi giorni condurrà uno specifico programma di preparazione al termine del quale sarà possibile confermare la sua partecipazione al campionato a partire dal Gran Premio d'Europa del 23 agosto".
Formula 1 : e siamo sempre di meno.....
Clamoroso a Monaco. La BMW Sauber alza bandiera bianca e fa sapere che si ritirerà dalla Formula 1 a fine 2009. Pronta la reazione dell’Associazione dei team che, per tenere alto lo spettacolo, propone di schierare 3 vetture per team. Incognita attorno al futuro di Robert Kubica e Nick Heidfeld.
Good Morning...World!!! : Mercoledì 29 Luglio 2009
Il 29 luglio è il 210° giorno del calendario gregoriano. Mancano 155 giorni alla fine dell'anno.
IL SOLE sorge 05:59 tramonta 20:33 Durata del giorno 14:34
Accadde oggi:
1900 - L'anarchico Gaetano Bresci uccide a Monza Umberto I di Savoia, re d'Italia
1947 - Dopo essere stato spento il 9 novembre 1946 per una revisione, L'ENIAC, il primo calcolatore elettronico digitale, viene riacceso. Continuerà le sue operazioni fino al 2 ottobre 1955
1954 - Prima ascesa del K2
1958 - Il Congresso degli Stati Uniti crea la National Aeronautics and Space Administration (NASA)
1976 - Italia: con la nomina a Ministro del lavoro, Tina Anselmi è la prima donna ad entrare nel Governo
1981 - Lady Diana Spencer sposa Carlo, Principe del Galles
2004 - Dopo 143 anni di coscrizione, l'Italia abolisce la leva obbligatoria. L'ultimo giorno di naja sarà il 30 giugno 2005
Nati oggi:
1883 - Benito Mussolini, politico e giornalista italiano († 1945)
1910 - Trio Lescano, cantante olandese († 1987)
1926 - Franco Sensi, imprenditore italiano († 2008)
1958 - Piero Marrazzo, giornalista e politico italiano
1981 - Fernando Alonso, pilota automobilistico spagnolo
La Frase del giorno:
Non puoi fare una buona economia con una cattiva etica.~Ezra Loomis Pound~
Segno zodiacale del mese :
Leone (23 Luglio - 23 agosto) Esuberante, espansivo, leale, generoso, nobile, coraggioso e superbo, è come il re delle favole! Proprio così, e i suoi amici, una corte osannante le sue lodi. I suoi progetti, sempre ad ampio respiro, sono talvolta faraonici, e i suoi amori appassionati. Come un faro nella notte, attira l'attenzione degli altri e suscita simpatie ovunque si trovi.
Pianeti governatori Sole, Colore giallo oro, Giorno della settimana domenica, Pietra diamante, Metallo oro, Profumo incenso
Scuola di Cucina:
Il personaggio del giorno:
Fernando Alonso Díaz (Oviedo, 29 luglio 1981) è un pilota automobilistico spagnolo di Formula 1, vincitore dei Campionati Mondiali 2005 e 2006 con la scuderia Renault.
« Oggi in Spagna tutti legano la Formula 1 a me: ho tutto il peso sulle mie spalle »
Fernando Alonso è nato a Oviedo, nel nord della Spagna. La madre Ana Maria lavorava in un grande magazzino mentre il padre José Luis era stato assunto come meccanico in una fabbrica di esplosivi nei pressi della stessa città delle Asturie. Quest'ultimo, corridore dilettante kart, volle trasmettere la sua passione per i motori ai propri figli. Costruì allora un kart che era destinato alla sorella maggiore di Fernando, Lorena. Tuttavia la bambina non mostrò particolare interesse per questo sport e il fratello poté così iniziare a coltivare la passione per le quattro ruote.
martedì 28 luglio 2009
Good Morning...World!!! Martedì 28 Luglio 2009
Il 28 luglio è il 209° giorno del Calendario Gregoriano. Mancano 156 giorni alla fine dell'anno.
IL SOLE sorge 05:58 tramonta 20:34 Durata del giorno 14:36
Accadde oggi:
1540 - Una delle più importanti figure politiche del regno di Enrico VIII d'Inghilterra, Thomas Cromwell, viene giustiziato su ordine del re con l'accusa di tradimento. Enrico sposa la sua quinta moglie, Catherine Howard, nello stesso giorno
1794 - Maximilien Robespierre viene ghigliottinato (cfr. Rivoluzione Francese)
1866 - L'Atto metrico del 1866 diventa legge e legalizza la standardizzazione di pesi e misure negli Stati Uniti
1868 - L'adozione del XIV emendamento della Costituzione degli Stati Uniti garantisce agli afroamericani la piena cittadinanza
1976 - La Corte Costituzionale sancisce l'illegalità del monopolio Rai. Inizia così l'epoca delle cosiddette TV private, che cambierà il panorama mediatico italiano
1998 - Scandalo Lewinsky: L'ex-stagista della Casa Bianca, Monica Lewinsky riceve l'immunità in cambio della sua testimonianza di fronte al gran giurì, circa le sue relazioni con il presidente Bill Clinton
Nati oggi:
1920 - Lea Padovani, attrice italiana († 1991)
1927 - Pasquale Festa Campanile, regista e sceneggiatore italiano († 1986)
1929 - Jacqueline Kennedy Onassis, first lady statunitense († 1994)
1935 - Lisa Gastoni, attrice cinematografica italiana
1941 - Riccardo Muti, direttore d'orchestra italiano
1968 - Max Giusti, attore e comico italiano
La Frase del giorno:
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. ~Frank Zappa~
Segno zodiacale del mese :
Leone (23 Luglio - 23 agosto) Esuberante, espansivo, leale, generoso, nobile, coraggioso e superbo, è come il re delle favole! Proprio così, e i suoi amici, una corte osannante le sue lodi. I suoi progetti, sempre ad ampio respiro, sono talvolta faraonici, e i suoi amori appassionati. Come un faro nella notte, attira l'attenzione degli altri e suscita simpatie ovunque si trovi.
Pianeti governatori Sole, Colore giallo oro, Giorno della settimana domenica, Pietra diamante, Metallo oro, Profumo incenso
Scuola di Cucina:
Il Personaggio del giorno:
Riccardo Muti (Napoli, 28 luglio 1941) è un direttore d'orchestra italiano.
Nel 2003, a seguito di asserite divergenze fra Muti ed il sovrintendente della Scala, Carlo Fontana, Muti si rifiutò di partecipare alla conferenza stampa di presentazione della nuova stagione 2003. La nomina di Mauro Meli a nuovo direttore artistico fu fatta anche allo scopo di calmare il conflitto fra Muti e Fontana. In seguito Fontana fu rimosso dall'incarico di sovrintendente e Meli insediato al suo posto. A questo punto i musicisti si schierarono dalla parte di Fontana contro Muti, il quale ne trasse le conseguenze e dichiarò che dal quel momento in poi si sarebbe rifiutato di dirigere l'orchestra. Il 16 marzo 2005 l'orchestra e lo staff della Scala votarono a grande maggioranza una mozione di sfiducia nei confronti di Muti, il quale fu obbligato ad annullare un concerto già in programma prima del voto. Altre produzioni furono interrotte a causa dei continui contrasti con i sostenitori di Fontana. Il 2 aprile Muti rassegnò le dimissioni, adducendo a motivo quella che definì "ostilità" da parte di alcuni membri dello staff.
lunedì 27 luglio 2009
Speciale Influenza: ad Hong Kong più fatti e meno parole
Dopo essere sopravvissuta alla Sars e aver sopportato bene i problemi dell’influenza aviaria, Hong Kong non sembra aver alcuna intenzione di farsi sopraffare dalla suina. Fino ad oggi i casi accertati sono stati circa 2.000, di cui tre gravissimi. La scorsa settimana la malattia è stata diagnosticata anche a un italiano residente a Hong Kong di ritorno da un viaggio nel Sud-est asiatico che è ora in via di guarigione.
Quando a maggio è stato isolato il primo, al Metropark Hotel, l’albergo e i suoi clienti sono stati messi in quarantena. Ma la città sa di non potersi fermare, soprattutto in tempi di crisi, quindi ha deciso di rinunciare all’isolamento obbligato e di aumentare gli standard di igiene all’interno dei grattacieli. Installando purificatori per l’aria, distribuendo mascherine e gel disinfettanti, e con corsi grafici per lavarsi correttamente le mani. Iniziative, queste, che stanno aiutando Hong Kong a mantenere tassi di crescita della percentuale dei malati pari alla metà di quelli registrati in tutti gli altri paesi colpiti dal virus.
Fonte : Panorama.it
Formula 1 : migliorano le condizioni di Felipe Massa
Le condizioni di Felipe Massa continuano a migliorare mostrando netti segnali di ripresa e oggi sarà sottoposto a una ulteriore Tac per verificare gli esiti della commozione cerebrale riportata in seguito all'incidente di sabato scorso.
Il pilota ha avuto "comunicazioni passive" con medici: non ha parlato, ma ha dato segnali di risposta alle parole dei sanitari. Insomma il trauma cranico e la frattura dell'arcata sovraorbitale sinistra sembrano destinati a diventare solo un brutto ricordo dal momento che, secondo quanto appena riportato da un portavoce del ministero della difesa ungherese, proprietario dell'ospedale Aek di Budapest, dove Massa è ricoverato, le condizioni del pilota continuano a migliorare.
I segnali che lasciano ben sperare arrivano dal fatto che Massa possa essere svegliato sempre più frequentemente dallo stato di sedazione a cui è stato sottoposto dai medici, che risponda attivamente alle domande e alle sollecitazioni e che possa muovere coerentemente gli arti. Insomma la sofferenza cerebrale non ha prodotto danni permanenti mentre i prossimi esami dovrebbero consentire di sciogliere la prognosi definitivamente.
Secondo la televisione brasiliana TV Globo alla fine della settimana Massa dovrebbe essere trasferito presso la clinica parigina Pitiè-Salpetriere su sollecitazioni di Jean Todt, ex team principal della Ferrari e padre di Nicolas, l'agente di Massa. La clinica francese è gestita dal professor Gerard Saillant, il traumatologo che è anche consulente della Federazione internazionale dell'automobile.
Good Morning...World!!! Lunedì 27 Luglio 2009
Il 27 luglio è il 208° giorno del Calendario Gregoriano. Mancano 157 giorni alla fine dell'anno.
IL SOLE sorge 05:57 tramonta 20:35 Durata del giorno 14:38
Accadde oggi:
1794 - Rivoluzione francese: Maximilien Robespierre viene arrestato dopo aver incoraggiato l'esecuzione di più di 17.000 "nemici della rivoluzione"
1830 - Il popolo parigino insorge contro il re Carlo X. Ci saranno 3 giorni di scontri, le famose Tre gloriose giornate o Rivoluzione di luglio finché, il 2 agosto, il monarca fu costretto ad abdicare.
1866 - Viene completato il Cavo Atlantico, che permetterà per la prima volta trasmissioni transatlantiche via telegrafo
1921 - Ricercatori dell'Università di Toronto, guidati dal biochimico Frederick Banting, isolano per la prima volta l'ormone insulina
1929 - Debutto per il primo romanzo di Alberto Moravia, Gli indifferenti
1940 - Bugs Bunny fa il suo debutto ufficiale nel cartone animato A Wild Hare
1943 - Seconda guerra mondiale: Pietro Badoglio dispone lo scioglimento del Partito Nazionale Fascista.
1992 - Palermo: a pochi mesi dalla strage di Capaci ed otto giorni dopo la strage in cui perse la vita Paolo Borsellino, il commissario dell'anti-racket Giovanni Lizio è assassinato dalla mafia
Nati oggi:
1824 - Alexandre Dumas, scrittore e drammaturgo francese († 1895)
1835 - Giosuè Carducci, poeta e scrittore italiano († 1907)
1913 - Claudio Gora, attore e regista italiano († 1998)
1915 - Mario Del Monaco, tenore italiano († 1982)
1922 - Adolfo Celi, attore e regista italiano († 1986)
1939 - Peppino Di Capri, cantante italiano
1958 - Alessandro Bergonzoni, comico e scrittore italiano
1968 - Maria Grazia Cucinotta, attrice italiana
La Frase del giorno:
Ciò che nella vita reale mi ha sempre e ovunque ostacolato è stata la mia incapacità, fin negli anni della vecchiaia, di farmi un'idea autentica della meschinità e della bassezza degli uomini. ~Arthur Schopenhauer~
Segno zodiacale del mese :
Leone (23 Luglio - 23 agosto) Esuberante, espansivo, leale, generoso, nobile, coraggioso e superbo, è come il re delle favole! Proprio così, e i suoi amici, una corte osannante le sue lodi. I suoi progetti, sempre ad ampio respiro, sono talvolta faraonici, e i suoi amori appassionati. Come un faro nella notte, attira l'attenzione degli altri e suscita simpatie ovunque si trovi.
Pianeti governatori Sole, Colore giallo oro, Giorno della settimana domenica, Pietra diamante, Metallo oro, Profumo incenso
Scuola di Cucina:
Il Personaggio del giorno:
Maria Grazia Cucinotta (Messina, 27 luglio 1968) è un'attrice italiana.
Da ragazzina rifiutavo il mio fisico: non immaginavo che sarebbe stato la mia fortuna.
È conosciuta in tutto il mondo per la sua partecipazione, accanto a Massimo Troisi, al film italiano Il Postino e per essere comparsa nel film di James Bond: Agente 007 - Il mondo non basta. Negli Stati Uniti è nota anche per le sue esperienze come produttrice (ad esempio in All the Invisible Children e Last Minute Marocco) e doppiatrice (ad esempio nel cartone I Simpson).
domenica 26 luglio 2009
Speciale influenza : primo morto italiano
Giulio Masserano, un romano che viveva in Argentina, è morto oggi a causa della influenza A. Lo ha detto all’ANSA la figlia Erica. Si tratta del primo italiano deceduto per tale malattia. «Mio padre è morto stamane alle 06.30 (locali) all’Ospedale italiano di Buenos Aires», ha detto all’ANSA la figlia Erica precisando che Masserano «era stato ricoverato in terapia intensiva per polmonite virale più di un mese fa». «Nel momento del ricovero era una settimana che aveva la febbre e la tosse», ha detto ancora la figlia di Masserano. Masserano aveva 56 anni. Nel 1993 la famiglia si era trasferita in Argentina.
Formula 1 : Al Gp Ungheria vola la gomma di Alonso
La Renault è stata esclusa dal prossimo GP di Europa, in programma a Valencia il 23 agosto, per la negligenza mostrata in occasione del cambio gomme dopo il quale Fernando Alonso ha perso una ruota sul circuito. L'accusa, che ha portato alla squalifica, sarebbe quella di non aver rispettato le misure di sicurezza.
Eclissi in India del 22 Luglio 2009
Alle prime ore del giorno, con fuso italiano, in Asia è andato in scena uno spettacolo naturale: l'eclissi di sole di maggiore durata del ventunesimo secolo.
(Foto: LaPresse)
Il Sole si è "spento" per una manciata di minuti lungo una fascia che attraversa parte dell'Asia sud-orientale.
(Foto: LaPresse)
Punto eccezionale per ammirare il fenomeno è stata l'isola di Iwoto (1.200 km a sud di Tokyo) dove il sole è rimasto nell'oscurità per 6 minuti e 25 secondi. (Foto: LaPresse)
Migliaia di persone si sono affollate nell'antica città santa indù di Varanasi e sulle rive del Gange. Cantando inni indù uomini, donne e bambini si sono bagnati nel fiume sacro e hanno rivolto preghiere al sole.
(Foto: LaPresse)
Con gli occhi verso il cielo anche gli studenti della Takshashila Academy, nella capitale del Nepal Kathmandu.
(Foto: LaPresse)
Centinaia di milioni di persone con il naso all'in su in Cina, India, Corea del sud e Giappone...
(Foto: LaPresse)
L'eclissi è stata vista in Bangladesh, Nepal, Bhutan, Myanmar e nelle popolose città della Cina lungo il Fiume Yangtze, quindi nel Pacifico.
(Foto: LaPresse)
Centinaia di milioni di persone con il naso all'in su in Cina, India, Corea del sud e Giappone... E non solo.
(Foto: LaPresse)
Centinaia di milioni di persone con il naso all'in su in Cina, India, Corea del sud e Giappone...
(Foto: LaPresse)
Ad Allahabad religiosi induisti osservano l'eclissi attraverso gli occhiali speciali realizzati per l'evento. (AP Photo/Rajesh Kumar Singh)
Durante l'eclissi una donna induista offre preghiere al dio del sole sulle rive del Gange, a Calcutta. (AP Photo/Bikas Das)
Religiosi induisti si immergono nel Gange a Varanasi, in India. (AP Photo/Saurabh Das )
Due donne indù rivolgono lo sguardo intimorite all'eclissi. (AP Photo/Saurabh Das )
Religiosi induisti nelle acque del Gange alla sua confluenza con i fiumi Yamuna e Sarawati. (AP Photo/Rajesh Kumar Singh)
Fonte : Panorama.it
Formula 1 : per Massa sembra che sia andata bene
Felipe Massa non ha lesioni cerebrali. Lo hanno confermato i medici dell'Ospedale Aek di Budapest dove il pilota della Ferrari è stato operato per la riduzione di una lesione ossea sovra-orbitale.
La prognosi resta comunque riservata. I medici hanno spiegato anche che il brasiliano sarà sedato ancora per 48 ore dopodiché si conosceranno i tempi di recupero.
L'unica conseguenza che ha riportato è stata un edema cerebrale, in via di riassorbimento e che non avrà, se non vi sono complicazioni, conseguenze sulla salute del brasiliano.
Sicilia : la maggior parte degli incendi sono di natura dolosa
Anche oggi sono numerosi gli incendi, spesso dolosi, che divampano in Sicilia. Squadre dei Vigili del Fuoco e della Forestale sono impegnate dalla notte scorsa in diverse zone dell'isola nelle operazioni di spegnimenti, anche con l'ausilio di elicotteri del Centro operativo antincendio e di Canadair della Protezione Civile.
Due roghi di vaste proporzioni sono già stati domati sull'isola di Marettimo (Trapani) nell'arcipelago delle Egadi e a Piedimonte etneo (Catania).
Altri cinque incendi sono ancora attivi. La zona più colpita, ancora una volta, è quella del messinese: le fiamme stanno divorando diversi ettari di macchia mediterranea a Gallodoro, Motta Camastra e Mandanici, dove è intervenuto anche un Canadair.
Le squadre e gli elicotteri della Forestale stanno operando anche sulle pendici dell'Etna, ad Adrano (Catania), e a Monterosso Almo, in provincia di Ragusa.
Gli incendi sono favoriti anche dalla temperatura torrida (ieri nel siracusano sono stati toccati nuovamente i 47 gradi) e dal forte vento, che oggi soffia da Nord Ovest.
Ma i tecnici dei vigili del fuoco sottolineano che la maggior parte dei roghi sono di natura dolosa. Ieri il codacons ha proposto la creazione di 'ronde antincendio' e l'istituzione di una taglia contro i piromani.
Fonte : La Repubblica
Speciale influenza : controlli su nave da crociera a Venezia
Controlli della sanità marittima sono stati effettuati questa mattina per verificare possibili casi di contaminazione da influenza A su una nave da crociera, la "Ruby Princess" giunta a Venezia dal Pireo con 3.385 passeggeri (27 italiani) e 1.179 uomini di equipaggio a bordo. "I controlli precauzionali - ha detto ad Apcom il capitano di Vascello Alessandro Petri, ufficiale della Capitaneria di Porto di Venezia, hanno dato esito negativo su ipotesi dal punto di vista sanitario. La nave è pronta a sbarcare. Non c'è stato nessun blocco ma solo dei controlli preventivi", ha aggiunto Petri.
Gioco della Domenica : Tennis game
Stavolta ci facciamo una bella sudata. Un tennis in flash da giocare online.
Ogni tanto un po di sport ci vuole. Anche se questo giochino non appare molto facile. Bisogna allenarsi molto per colpire la palla.
Per chi vuole provare il gioco lo trova in questa pagina.
Se volete qualcosa di più riflessivo, potete andare alla sezione giochi. C'è ne sono per tutti i gusti.
Buon Divertimento
Formula 1: Buone notizie su Felipe Massa
Felipe Massa, dopo una notte di sedazione per le conseguenze dell'incidente durante le qualifiche di ieri del Gp di Ungheria, in cui ha subito la frattura dell'osso sovraorbitale sinistro e una commozione cerebrale, questa mattina è stato svegliato e starebbe bene.
In mattinata i sanitari sottoporranno il pilota ad una Tac per accertare le condizioni celebrali.
Good Morning...World!!! Domenica 26 Luglio 2009
Il 26 luglio è il 207° giorno del calendario gregoriano. Mancano 158 giorni alla fine dell'anno.
IL SOLE sorge 05:56 tramonta 20:36 Durata del giorno 14:40
Accadde oggi:
1803 - La Surrey Iron Railway, probabilmente la prima ferrovia pubblica del mondo, apre a sud di Londra
1878 - In California, il poeta e fuorilegge che si faceva chiamare Black Bart compie la sua ultima fuga riuscita, quando ruba una cassetta di sicurezza da una diligenza della Wells Fargo. La cassetta vuota verrà trovata in seguito con all'interno un poema beffardo
1882 - Bayreuth, Germania: prima esecuzione di Parsifal di Richard Wagner
1887 - L. L. Zamenhof pubblica Un Libro, il "Linguaggio internazionale del Dott. Esperanto"
1908 - Il procuratore generale degli Stati Uniti Charles Joseph Bonaparte emana un ordine per l'immediata costituzione dell'Ufficio dell'Esaminatore Capo (In seguito rinominato come Federal Bureau of Investigation)
1943 - Le forze naziste occupano il Sud Tirolo, a seguito dell'ordine del giorno Grandi che sfiducia Mussolini al Gran Consiglio del Fascismo
1947 - Guerra Fredda: il Presidente statunitense Harry S. Truman tramuta in legge l'Atto di Sicurezza Nazionale, creando tra gli altri la Central Intelligence Agency e il Dipartimento della Difesa
1953 - Fidel Castro guida un attacco infruttuoso alla Caserma della Moncada, dando il via alla Rivoluzione cubana
1983 - L'intensa onda di calore che interessa gran parte dell'Europa fa registrare in molte città italiane le temperature più elevate della storia; a Firenze la massima raggiunge +43,6 °C.
Nati oggi:
1856 - George Bernard Shaw, scrittore e drammaturgo irlandese († 1950)
1875 - Carl Jung, psichiatra e psicoanalista svizzero († 1961)
1903 - Elsa Merlini, attrice italiana († 1983)
1922 - Blake Edwards, regista e sceneggiatore statunitense
1928 - Francesco Cossiga, politico e giurista italiano
1928 - Stanley Kubrick, regista e fotografo statunitense († 1999)
1943 - Mick Jagger, cantante britannico
1944 - Salvatore Samperi, regista e sceneggiatore italiano († 2009)
1945 - Betty Davis, cantante statunitense
1958 - Nino Buonocore, cantautore italiano
1959 - Kevin Spacey, attore e regista statunitense
1964 - Sandra Bullock, attrice statunitense
La Frase del giorno:
Il moralismo è l'atteggiamento che adottiamo verso le persone che non ci piacciono. ~Oscar Wilde~
Segno zodiacale del mese :
Leone (23 Luglio - 23 agosto) Esuberante, espansivo, leale, generoso, nobile, coraggioso e superbo, è come il re delle favole! Proprio così, e i suoi amici, una corte osannante le sue lodi. I suoi progetti, sempre ad ampio respiro, sono talvolta faraonici, e i suoi amori appassionati. Come un faro nella notte, attira l'attenzione degli altri e suscita simpatie ovunque si trovi.
Pianeti governatori Sole, Colore giallo oro, Giorno della settimana domenica, Pietra diamante, Metallo oro, Profumo incenso
Scuola di Cucina:
Il Personaggio del giorno:
Stanley Kubrick (New York, 26 luglio 1928 – Harpenden, 7 marzo 1999) è stato un regista, fotografo e sceneggiatore statunitense naturalizzato britannico, considerato tra i maggiori cineasti del XX secolo.
2001: Odissea nello spazio vede la luce dopo quattro anni di lavorazione e una spesa di 10 milioni di dollari, 6 milioni e mezzo solo per gli effetti speciali. Il film, oltre ad essere uno dei picchi più alti raggiunti dalla cinematografia mondiale, è una profonda riflessione filosofica sulla natura dell'uomo, sulla sua evoluzione e sul suo rapporto con l'universo. Il film riceve svariate nomination agli Oscar, ma vince solo quello per gli effetti speciali. Numerosissime le scene da antologia, dalla più ampia ellissi della storia del cinema, dall'osso della scimmia all'astronave oblunga che "danza" sulle note di Sul bel Danubio blu di Johann Strauß, alla sequenza delle stelle, fino all'enigmatico finale con l'embrione che dallo spazio, concede uno sguardo in macchina che buca lo schermo cinematografico fino allo spettatore.
Iscriviti a:
Post (Atom)