Anche Monopoli cambia. Il popolare gioco della Hasbro era invariato dal 1935. Dal 2011 sostituisce alcune storiche caselle. Escono città come Milano e Firenze ed entrano città nuove come Chieti e l'Aquila. Si è arrivato a queste scelte attraverso le votazioni degli utenti sullo stesso sito della Hasbro.
Ci sono stati utenti che si sono organizzati come quelli di Chieti. Trasmettendosi il tam tam attraverso gruppi su Facebook. E cosi si è creata la nuova classifica. E' chiaro che questo metodo non va per niente bene. Infatti Chieti sarà popolare per chi l'ha votata.
Ma il resto dei giocatori magari neanche sanno dove si trova. E cosi il gioco perderà molto del suo fascino. Restare immutato negli anni significava raggiungere un obiettivo che riesce a pochi.
Parco della Vittoria e Vicolo stretto? Sono nomi che ci fanno ritornare bambini, quando passavamo ore davanti a questo gioco con i compagni, gli amici o i familiari. Queste parole ormai erano cosi note che appena pronunciate tutti pensavamo al Monopoli. Non è lo stesso pronunciare Chieti o L'aquila. Senza offesa per gli amici abruzzesi.
Una curiosità. A quanto pare nel nome del gioco si perde la i finale sostituita dalla y. Si chiamerà Monopoly. Scarna consolazione. Penso che chi ha ancora una edizione del vecchio Monopoli se la terrà ancora più stretta.