Se si vuole fare un filmato per fini didattici, per esempio come usare un programma oppure un servizio web, un metodo efficace è quello di usare uno screencast.
Uno screencast non è nient’altro che una registrazione delle schermate accompagnata da un audio che spiega quello che sta accadendo sullo schermo in quel momento.
Uno screencast ha molti vantaggi rispetto alle demo dei software tradizionali. Il fatto che una persona possa sedersi, premere il bottone di registrazione, registrare e raccontare le azioni che ha bisogno di fare per configurare una certa applicazione o servizio Web offre enormi opportunità didattiche.
Lo screencast pone le basi per il rapido sviluppo di un training efficace e per azioni di marketing a basso costo.
Per creare uno screencast c’è bisogno di uno screen-recording software, un software che registra le schermate capace di catturare i movimenti del mouse in tempo reale, i click, le attività dello schermo e l’abilità di registrare l’audio.
Una volta creato lo screencast, può essere trasmesso in formato Flash ed inserito all’interno di pagine web. Oppure caricato su di un servizio gratuito come YouTube o Google Video; in questo modo possono essere inseriti all’interno delle pagine Web semplicemente incollandone il codice.
Uno degli screen-recording più usati e con risultati professionali è Camtasia Studio 2 un software commerciale abbastanza famoso.
Seguendo queste istruzioni si ha la possibilità di poterlo avere gratuitamente. Ma l'offerta è limitata nel tempo. Bisogna essere veloci ad approfittarne.
Andate in questa pagina cliccando qui. La pagina è in tedesco ma occorre solo inserire il proprio nome, il paese di provenienza dal menu a tendina, l' indirizzo e-mail e cliccare su Anmelden
Il programma in versione Trial lo potete avere cliccando qui. Dopo l'installazione registratelo con la Key di registrazione che nel frattempo vi è arrivata nella vostra casella email.
Non resta che dirvi ...Buoni Video!.
Fonte: gHacks