Ci siamo lamentati per anni dei Paesi dove vige la dittatura. Perchè eravamo convinti di essere in democrazia.
Adesso nei "Paesi democratici" i divieti aumentano ogni giorno. Ed alcuni sono sicuramente discutibili.
A Belmont, piccola cittadina della California, da due settimane è partito un esperimento. Che potrebbe estendersi a tutta l'America.
E' vietato fumare non solo nei luoghi pubblici ma anche nelle case private che hanno un tetto od un muro in comune con altri appartamenti.
In poche parole possono fumare solo quelli che abitano nelle ville.
La multa è di 100 euro. Per fortuna non viene applicata la pena di morte. Perchè il fumo passa attraverso le fessure e diventa fumo passivo per il vicino di casa.
Nello stesso tempo si fanno gli incentivi per le auto. I cittadini non devono usare i mezzi pubblici o biciclette. E nelle scuole non si fa nessuna educazione ai ragazzi in tal senso. In America, tra l'altro, si prende la patente di auto a 16 anni.
Le auto non inquinano?
Sono favorevole a vietare il fumo nei luoghi pubblici, ospedali, scuole ecc. Ma vietarlo anche nelle case private mi sembra una vera esagerazione.
Sarebbe più opportuno vietare la vendita delle sigarette. E finirla con gli incintivi alle auto.
Il vicino di casa muore non per il fumo passivo che passa dalla fessura ma perchè respira aria inquinata dai gas di scarico delle auto e perchè mangia cibi scaduti e riciclati disonestamente.
Per questa Terra non si fa niente per salvarla. E poi ci si stupisce per gli sconvolgimenti climatici.