Carosello è andato in onda sul primo canale RAI dal 3 febbraio 1957 al 1° gennaio 1977. Veniva trasmesso quotidianamente dalle 20:50 alle 21:00
I messaggi pubblicitari duravano in media 135 secondi.
Carosello rimase per molti anni fra le trasmissioni televisive più amate, venendo a rappresentare un tipico appuntamento della famiglia italiana, tanto che ancora oggi la frase "a letto dopo Carosello" è rimasta parte del linguaggio parlato.
Nel giorno di Capodanno del 1977 ne fu annunciata la chiusura, con un annuncio di commiato di Raffaella Carrà che reclamizzava un famoso brandy.
I motivi per cui la trasmissione fu interrotta sono probabilmente vari. Il mercato italiano della pubblicità si stava trasformando, divenendo più moderno e dinamico, e i produttori stavano diventando insofferenti verso i limiti di tempo imposti da questo modo di reclamizzare i propri prodotti; anche il pubblico stava cambiando, e la televisione basata su presupposti pedagogici perdeva presa.
Le ditte minori che non potevano permettersi i costi di Carosello avevano iniziato a far sentire la loro voce. Infine, i prodotti del mercato internazionale avevano bisogno di un'immagine standard nei diversi paesi e mal sopportavano di dover costruire spot legati particolarmente al contesto italiano.
Sta di fatto che Carosello è ricordato da tutti i bambini di allora che sono Adulti oggi. E molte frasi di questi spot sono rimasti come modi di dire. Capitano lo possiamo torturare?
Prima sigla di Carosello del 3/2/1957
Sigla Carosello del 1974
Cera Grey - I Brutos
Carne montana -gringo- 1966
Miralanza- Calimero pulcino nero
Caffè Paulista
Sorriso Durban's - Agostino fotoreporter
Salomone, pirata pacioccone
Bertolli - Maria Rosa Capricciosa
Ultimo Carosello - 1 Gennaio 1977