Un biglietto da 2 euro per visitare i palazzi storici della città, da Palazzo delle Aquile a Palazzo Galletti e Palazzo Palagonia. Ma anche la chiesa sconsacrata di Santa Maria dello Spasimo. Il Comune dalle casse vuote prova a incassare di più dai suoi monumenti e lo fa portando in giunta una delibera, propedeutica all´approvazione del bilancio e approvata dall´esecutivo cittadino due giorni fa, che fissa nuove tariffe per il 2009, per portare gli incassi da 78 mila euro, quello che è stato guadagnato nel 2007, a 105 mila. Rimane invariato il prezzo del ticket per accedere alla Galleria d´arte moderna: 7 euro il biglietto intero, 5 il ridotto.
La vera novità riguarda l´ingresso ai palazzi istituzionali: si dovranno pagare 2 euro anche per visitare Palazzo delle Aquile. I gruppi, gli anziani e i ragazzi potranno usufruire dello sconto del 50 per cento e versare un euro. Per le mostre temporanee organizzate nei vari siti, dalla Galleria ai Cantieri culturali a Palazzo Tarallo, i prezzi varieranno da 5 a 10 euro: tariffe ridotte da 3 a 7 euro. È prevista anche la possibilità di una sorta di abbonamento per ingressi periodici ai musei: quello mensili costa 15 euro, quello annuale 45.
La delibera introduce anche una tariffa per i percorsi guidati all´Ecomuseo della Favorita: le scuole, fino a 25 alunni, pagheranno 60 euro, i gruppi fino a 25 persone 100. Prezzi uguali anche per le visite guidate nelle ville storiche. Vengono ritoccate verso l´alto pure le tariffe per l´affitto di cortili, giardini e palazzi per conferenze, convegni, spettacoli e ricevimenti: se nel 2008 per organizzare una conferenza in un interno affrescato si pagavano 1.032 euro, adesso se ne pagheranno 1200.
Per un concerto in un giardino si sborseranno 1.100 euro contro i 926 del 2008. Prezzi più alti per spettacoli e riprese cinematografiche: per ottenere un interno con arredi storici si pagheranno 2.200 euro. Chi abbia intenzione di organizzare un ricevimento in un cortile dovrà sborsare 2.300 euro contro i 2 mila del 2008.
Fonte : La Repubblica