martedì 30 novembre 2010

30 Novembre 1979: I Pink Floyd pubblicano "The Wall", a voi il film.

Pink è un artista che, anche a causa dei tragici avvenimenti della propria vita (il padre morto in guerra mentre lui era ancora in fasce, la scuola disumanizzante, la madre iperprotettiva, l'alienante vita da rockstar, le groupie, il divorzio), si chiude dietro ad un muro psicologico invalicabile che, per proteggerlo dal mondo esterno lo soffoca inesorabilmente, trascinandolo nella follia (ciò richiama anche la storia personale di Syd Barrett). Dall'infanzia e dalla prima giovinezza di Pink, si passa - nel lato B del primo disco - al difficile rapporto del protagonista, ormai divenuto una stella del rock, prima con la madre, poi con il successo. Intanto il rapporto tra Pink e la moglie si incrina a causa della loro incomunicabilità; il muro ormai si è chiuso. Con esso Pink cerca di proteggersi dalle delusioni, da ogni dolore, ma resta più che mai solo. Tenta di vincere il proprio isolamento, ma inutilmente. Pink è solo ed in balia dei propri produttori che lo salvano da un'overdose solo per sbatterlo su un palco per il suo ennesimo concerto. Waters immagina che la massificazione giovanile, la perdita di identità delle masse di adolescenti venga favorita e forse anche sfruttata dalle rock star, il cui seguito acritico potrebbe addirittura far rivivere gli incubi del nazismo. Ma resta l'isolamento del protagonista. Tale solitudine può essere vinta in un solo modo: analizzare la propria vita, rivedere il proprio percorso; così si apre un processo (The Trial), il cui esito è la condanna, forse dolorosa, forse liberatoria, ad abbattere il muro, eliminando le proprie difese ed esponendosi - nudo - ai propri simili [10] . Il doppio album si chiude con la ballata Outside the Wall, poesia delicata, dal tono introspettivo, in cui Waters spiega come sia difficile rimanere sempre sani di mente:

« Soli, o a coppie - Quelli che davvero ti amano - Camminano su e giù fuori dal il muro - Qualcuno mano nella mano - Qualcuno si riunisce in band - I cuori sanguinanti e gli artisti - Fanno la loro comparsa - E quando hanno dato tutto ciò che potevano - Alcuni barcollano e cadono - Dopo tutto non è facile - Sbattere il tuo cuore contro un muro di pazzi... »

Il film (durata circa un'ora e mezzo). Buona visione.

giovedì 25 novembre 2010

25 Novembre: Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Il 25 novembre 1960 le sorelle Mirabal, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sulla strada da agenti del Servizio Militare di Intelligenza. Condotte in un luogo nascosto nelle vicinanze furono torturate, massacrate a colpi e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente. L'assassinio delle sorelle Mirabal è ricordato come uno dei più truci della storia dominicana.

venerdì 5 novembre 2010

FotoCronaca: Finale di Snowboard maschile in Svizzera


Giovedì 4 Novembre 2010: Roger-S. Kleivdal (norvergese) in competizione durante la finale di snowboard maschile di Half-Pipe FIS World Cup 2010 evento sul ghiacciaio Allalin a Saas-Fee, in Svizzera. (AP Photo)

Fotocronaca: Inondazioni a sud della Thailandia (giovedì 4 novembre 2010)


Giovedì 4 Novembre 2010: Inondazioni sulla città di Hat Yai della provincia di Songkhla, Thailandia meridionale. Acque alluvionali sommergono vaste aree del sud della Thailandia, portando il bilancio delle vittime delle inondazioni in tutto il paese a più di 120. (Foto AP)

FotoCronaca: Danzatori Maori (Giovedì 4 Novembre 2010)



Giovedi 4 Novembre 2010: Danzatori Maori accolgono il Segretario di Stato Hillary Clinton a Wellington in Nuova Zelanda. (AP Foto)

martedì 2 novembre 2010

Palermo 2 Novembre : Muffuletta schietta o maritata?

E' tradizione che al mattino del 2 Novembre,  a Palermo e in genere in Sicilia, si mangi la muffuletta. (molti la chiamano muffoletta) 
La muffuletta è un pane molle e spugnoso. La produzione di questo prodotto consiste nella muddiata dell’impasto, cioè nell’ammorbidire l’impasto con l’aggiunta di una percentuale di acqua maggiore rispetto a quella impiegata per la preparazione del pane. 
La forma è prevalentemente rotonda, talvolta schiacciata, con poca mollica; altre volte più alta, con mollica alveolata ed umida.
Esiste la muffuletta schietta, cioè senza ricotta, e quella maritata con la ricotta.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...