giovedì 27 novembre 2008

Il vecchio ed il mare di Ernest Hemingway

« Era un vecchio che pescava da solo su una barca a vela nella Corrente del Golfo ed erano ottantadue giorni ormai che non prendeva un pesce. Nei primi quaranta giorni lo aveva accompagnato un ragazzo, ma dopo quaranta giorni passati senza che prendesse neanche un pesce, i genitori del ragazzo gli avevano detto che il vecchio era decisamente e definitivamente salao , che è la peggior forma di sfortuna, e il ragazzo aveva ubbidito andando in un'altra barca dove prese tre bei pesci nella prima settimana. Era triste per il ragazzo veder arrivare ogni giorno il vecchio con la barca vuota e scendeva sempre ad aiutarlo a trasportare o le lenze addugliate o la gaffa e la fiocina e la vela serrata all'albero. La vela era rattoppata con sacchi da farina e quand'era serrata pareva la bandiera di una sconfitta perenne»

The Old Man and the Sea di Aleksandr Petrov (Part 1)

premio Oscar per l'animazione (2000)

The Old Man and the Sea di Aleksandr Petrov (Part 2)

Curiosità:

Nella casa di Key West, in Florida, abitano ancora i gatti dello scrittore, che sono dotati di una caratteristica particolare. Sono polidattili, hanno cioè sei dita. Adesso, la commissione cittadina di Key West ha deciso di tutelare i gatti di Hemingway, esentando la casa da una legge che proibiva la presenza di più di 4 animali domestici per nucleo familiare. "Si tratta di gatti dal forte significato sociale e turistico, parte integrante della storia della casa", ha dichiarato la commissione. Fu il capitano di una nave a regalare a Hemingway un gatto con 6 dita. Adesso la famiglia si è allargata, e conta circa una cinquantina di membri. Il governo federale degli Stati Uniti è intervenuto nella vicenda dei gatti e dovrà ora decidere la loro sorte, ovvero se potranno continuare a vivere in libertà nel giardino della villa dello scrittore, nell'isola di Key West, oppure se dovranno essere confinati.

La vostra età in altri mondi

Sono nato il 21 Giugno 1958. Quindi il mio cuore batte da:  50,4 anni ..... ovvero 18422 giorni 22 ore 15 minuti 41 secondi  e magari qualcuno in più perchè nel frattempo sto scrivendo. Ma  io abito sulla Terra. Ma se fossi nato in un altro pianeta del nostro Sistema Solare.... quanti anni avrei oggi? Mercurio: 209,4 Venere: 81,9 Marte: 26,8 Giove: 4,25 Saturno: 1,71 Urano: 0,6 Nettuno: 0,3 Plutone: 0,202  Il mio prossimo compleanno su Plutone è il 26 Gennaio del 2207... ve lo ricorderete? Volete calcolare la vostra età in giro per l'universo? Collegatevi a questa pagina 

Tanto rumore per nulla

Tempo fa ho scritto su questo blog del fenomeno "idoser". Per riassumere, l'idoser è il nome dato ad un nuovo fenomeno. Si tratterebbe di particolari suoni che ascoltati danno effetti simili alle droghe.  E' scattato l'allarme pericolo perchè, secondo il tam tam fatto dai mezzi di informazione, questo "idoser" era la nuova droga dei giovani, liberamente venduta su internet.  Fin dall'inizio però ci sono stati dei dubbi. Sembrava troppo strano che dei suoni possano dare effetti come le droghe. E sopratutto dipendenza. Nessun esperto del settore dichiarava questo pericolo. Insomma ci siamo trovati di fronte ad una bufala od ad un vero pericolo? La risposta viene da un "esperimento" fatto da quelli della trasmissione "Le Iene". Lo possiamo visionare cliccando qui.  Per fortuna, come si potrà vedere, si tratta di una bufala. Ed almeno per questa volta possiamo stare tranquilli.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...