martedì 16 giugno 2009

Good Night..People!!! Alla mia Nazione di Pier Paolo Pasolini

Come prepararsi agli esami di maturità del 25 giugno

Prepararsi all’esame di maturità è come allenarsi per una competizione atletica. Bisogna raggiungere un equilibrio psico-fisico attraverso un’alimentazione equilibrata, un po’ di attività fisica e mantenendo un buon ritmo sonno/veglia.
Soltanto così si arriverà al 25 giugno, giorno dello scritto di italiano, pronti ad affrontare la prima prova e tutte quelle che seguono. La formula è facile da ricordare: 5 + 2 + 1. Cinque pasti distribuiti nell’arco della giornata, due ore al massimo davanti a un computer o alla tv e un’ora dedicata al moto. Così, senza distrazioni eccessive davanti ad uno schermo, anche il sonno ne beneficerà.
“È sbagliato mettersi a dieta prima della sessione di esami, specie se si segue un regime alimentare che, per perdere peso, presuppone l’uso di farmaci.
Prima delle prove – spiega il professor Pietro Antonio Migliaccio, medico nutrizionista – i ragazzi devono fornire al proprio organismo tutto ciò di cui ha bisogno: carboidrati, proteine, zuccheri e grassi polinsaturi (i più comuni sono quelli contenuti nel pesce)”.
La regola allora è: evitare le diete, mangiare tutto ma in maniera regolare. Soltanto con un alimentazione sana ed equilibrata si riesce a mantenere allenato il cervello, senza ingrassare.
Privilegiare pranzo e cena, saltando la prima colazione, è l’errore alimentare più comune. E non sono solo i ragazzi a commetterlo.
“Bisogna iniziare la giornata con una colazione ricca di carboidrati integrali pieni di fibra. L’ideale – continua Migliaccio – è mangiare biscotti, in alternativa fette biscottate o cereali con un cucchiaino di marmellata, accompagnati da yogurt o latte”.
Tutti gli studi scientifici presenti in letteratura concordano sul fatto che la mancata effettuazione della colazione, o una colazione insufficiente, aumenta fortemente il declino di attenzione e di memoria, sia in generale sia durante la giornata.
Insomma tutto parte dalla prima colazione, soltanto con una buona dose di carboidrati e zuccheri di prima mattina, un ragazzo può avere l’energia per affrontare la giornata di studio.
Un pranzo leggero, uno spuntino a metà mattinata e durante il pomeriggio, una cena che privilegi il pesce, accompagnato da una dose di carboidrati e da tanta verdura.
“Il pesce in particolare – spiega Migliaccio – è molto importante per il cervello, primo perché contiene tanto fosforo e poi anche perché contiene acidi grassi polinsaturi omega-3.
Anche i carboidrati sono importantissimi per prepararsi e per affrontare la prova d’esame: quando c’è una crisi glicemica, ovvero un calo di zuccheri, questi riescono a ristabilire il giusto equilibrio”.
“Durante la giornata – aggiunge il professor Migliaccio – bisogna mangiare alimenti come: pane, pasta o riso, lattuga, radicchio, cipolla, formaggi freschi, yogurt, uova, latte, frutta dolce e anche gelati o biscotti (ma sempre in quantità limitate).
Questi cibi favoriscono il sonno e aiutano l’organismo a rilassarsi per affrontare con la necessaria energia e concentrazione la sfida scolastica”.
Ecco invece ciò che sarebbe meglio evitare: caffè in grandi quantità, patatine in sacchetto, salatini e cioccolata, anche se va detto che, a chi piace, un po’ di cioccolata (massimo 50 grammi) può essere concessa.
Questo genere di alimenti possono provocare insonnia, perché contengono sostanze eccitanti, come per esempio la caffeina.
Mai studiare la notte e fare pause quando si studia. “È inutile passare ore e ore di seguito – spiega Migliaccio – meglio uscire, fare una camminata a passo svelto.
Un’oretta all’aria aperta non può che aiutare. Ossigena il cervello e favorisce anche il processo di memorizzazione dei concetti appena appresi”.
Infine, quando l’esame si avvicina, per affrontare lo stress bisogna respirare profondamente, giocherellando con qualcosa, e bere un bicchiere d’acqua.
E pensare che presto finirà e che l'estate è dietro l'angolo.

Terremoto Abruzzo : le elezioni son passate....

Al grido "buffoni - buffoni" e di "vergogna - vergogna" alcune centinaia di terremotati abruzzesi stanno manifestando a Roma davanti la sede della Camera dei deputati in Piazza Montecitorio, contro le politiche del governo per la ricostruzione dei territori colpiti dal sisma.
In particolare i manifestanti se la prendono con il cosiddetto decreto legge 'salva Abruzzo' in discussione in questi giorni a Montecitorio. In piazza ci sono anche alcuni sindaci di paesi colpiti dal terremoto e diversi precari dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia con dei vistosi caschetti gialli di sicurezza in testa.
I manifestanti hanno anche portato, oltre a diversi striscioni, delle tende da campeggio per manifestare le difficoltà dei terremotati. Le forze dell'ordine presidiano la piazza senza particolari tensioni.
Fonte : APCOM

Tra due anni L'Italia sarà una grande discarica

Nel giro di due anni tutta l'Italia rischia di conoscere il dramma vissuto da Napoli con l'emergenza immondizia. A lanciare l'allarme è un nuovo rapporto di Assoambiente, l'associazione che riunisce oltre 130 imprese per i servizi ambientali, presentato oggi a Roma.
Stando alle stime dell'organizzazione, che ha svolto un capillare lavoro di censimento di tutti gli impianti presenti sul territorio e del loro grado di "saturazione", rimangono solo 24 mesi o poco più prima che tutte le discariche italiane abbiano esaurito le loro capacità di assorbire il flusso di rifiuti urbani e speciali senza sforare i limiti autorizzati.
Tenendo anche conto del fatto che nuove proroghe sono difficilmente immaginabili, visto che questa scorciatoia è già stata sfruttata in più di un'occasione, resta quindi poco tempo per evitare di far precipitare il Paese in un caos dalle conseguenze imprevedibili.
In teoria le soluzioni per evitare il peggio ci sarebbero e si chiamano riciclo (da incrementare il più possibile) e incenerimento (per quelle componenti non differenziabili), ma Assoambiente avverte che ormai potrebbe essere troppo tardi.
"Sulla base delle esperienze sino ad oggi registrate - denuncia il rapporto - la tempistica media per la progettazione e messa in funzione di un impianto prende da un minimo di quattro anni ad un massimo di quasi sei. E' quindi evidente che, in base a questa tempistica e all'attuale trend di sfruttamento degli impianti di discarica, il Paese si trova già oggi in notevole ritardo per l'individuazione e la programmazione di soluzioni alternative o di potenziamento delle attuali capacità di smaltimento".

OpenParlamento e controlliamo l'attività dei nostri Parlamentari

Adesso il cittadino può controllare le attività dei Parlamentari. Basta un click al sito OpenParlamento e si ottengono tutte le statistiche di nostro interesse.
Possiamo riscontrare i parlamentari più presenti e quelli assenteisti. Le loro votazioni e gli atti presentati. Il sito offre, organizzati modo semplice, tutti gli atti realizzati dalle camere e divisi per tipologia, con tanto di aggiornamento sull’iter.
I dati sono recuperati automaticamente e in tempo quasi reale dai siti di Camera, Senato e Governo. Registrandosi su OpenParlamento, è possibile intervenire commentando, segnalando, emendando i testi in una logica partecipativa.
Nota: il sito OpenParlamento mi sembra lento nel caricamento. Probabile difetto di gioventù che verrà corretto.

Good Morning...World!!! Martedì 16 Giugno 2009

Il 16 giugno è il 167° giorno del Calendario Gregoriano. Mancano 198 giorni alla fine dell'anno.
IL SOLE sorge 05:34 tramonta 20:46 Durata del giorno 15:12
LA LUNA sorge 01:01 ( azimuth 87.4° ) tramonta 13:47 ( azimuth 276.5° )
Accadde oggi:
1884 - Il primo ottovolante degli Stati Uniti inizia a funzionare a Coney Island, New York
1903 - La Ford motor company diventa una società per azioni
1961 - Rudolf Nureyev chiede asilo all'aeroporto Le Bourget di Parigi
1963 - Valentina Tereshkova diventa la prima donna nello spazio
2000 - a Roma parte l'hackmeeting 2000
Nati oggi:
1829 - Geronimo, condottiero nativo americano († 1909)
1887 - Achille Lauro, armatore e politico italiano († 1982)
1890 - Stan Laurel, attore e comico inglese († 1965)
1942 - Giacomo Agostini, motociclista italiano
La Frase del giorno :
È vero che i computers lavorano più delle persone, ma loro sono favoriti dal fatto che non devono fermarsi a rispondere alle telefonate. ~Arthur Bloch~
Ricetta del giorno:
Gnocchi alla boscaiola
Ingredienti per 4 persone:
gnocchi di patate 800 g
fontina 200 g
funghi porcini 200 g
burro q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
panna 2 dl
olio q.b.
sale e pepe q.b.
Procedimento:
Tagliate a fettine la fontina. Pulite i funghi, tagliateli a fettine e soffriggeteli in olio salati e pepati a gusto.
Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salatela. Prendeteli con la schiumarola man mano che vengono a galla e disponeteli in una pirofila imburrata a strati, alternandoli alla fontina, al parmigiano reggiano e ai funghi. Terminate con gli gnocchi, quindi versatevi sopra uniformemente la panna. Ponete in forno preriscaldato a 250° e lasciate cuocere per alcuni minuti, quindi servite caldi.
Segno zodiacale del mese :
Gemelli (21 Maggio-21 Giugno). Sempre agitato da un moto perpetuo, sente l'esigenza di spostarsi continuamente da una situazione all'altra, e di conoscere gente sempre nuova: è un vero e proprio cittadino del mondo. Mobilità e duplicità: ecco le sue caratteristiche e come un abile trasformista sa mescolare alla perfezione il vero e il falso, l'affettuosità e la freddezza.
Pianeta Mercurio - Colore giallo, arancio, viola - giorno mercoledì - pietra topazio, agata - metallo mercurio - profumo menta canfora.
Teniamoci in forma:
Personaggio del giorno:
Stan Laurel, pseudonimo di Arthur Stanley Jefferson (Ulverston, 16 giugno 1890 – Santa Monica, 23 febbraio 1965), è stato un attore e comico inglese.
Stan Laurel, lo Stanlio del duo comico Stanlio & Ollio (Laurel & Hardy) è considerato uno dei più grandi attori comici di tutti i tempi; agilissimo nella sua fisicità e geniale nell'invenzione comica, ha innovato profondamente il modo di recitare la comicità per le sue capacità di rendere ricco di particolari intriganti un individuo "apparentemente stupido".
Pur ripetendosi nelle gestualità non si è reso mai monotono, ma sempre spontaneo e genuino.
I suoi giochi di parole molto spesso erano frasi semplici, ma venivano espresse con variopinte e bizzarre combinazioni.
Stan Laurel è stato un vero genio della risata, capace di trarre da ogni spunto elementi per destare ilarità. Ironizzava in modo intelligente e raffinato sulla gente, sul mondo e sulla vita, ma prima di tutto su se stesso. Si dice che egli, in punto di morte, si sia rivolto all'infermiera dicendole:
« Mi piacerebbe essere in montagna a sciare in questo momento!
Infermiera: Le piace sciare Signor Laurel?.
No, lo detesto... ma è sempre meglio che stare qui! »
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...