giovedì 23 aprile 2009

Good Night...People!!! Lezione di Tango Argentino

Ryanair vuol tassare le persone grasse: maddai!!!

Ryanair non è solo una compagnia aerea low cost che consente di telefonare in volo: è anche la promotrice di proposte quantomeno controverse come l'obolo da versare per l'uso della toilette e, ultimamente, i biglietti più cari per le persone grasse.
Più un passeggero pesa, più carburante l'aereo consuma e più i vicini di posto stanno scomodi. Ecco perché Ryanair ha ideato la "tassa sul grasso" che, come chiarisce il portavoce della compagnia Stephen McNamara, "verrà applicata esclusivamente ai passeggeri davvero sovrappeso che invadono gli spazi dei passeggeri seduti accanto".
E' stata anche ipotizzata una tabella con i parametri oltre i quali dovrebbe scattare la tassa: gli addebiti scatterebbero per gli uomini che pesano più di 130 Kg o che hanno un girovita superiore ai 114 cm, mentre per le donne i valori limite sono 100 Kg e 102 cm.
Ryanair potrebbe decidere di prendere in considerazione l'indice di massa corporea: ogni punto sopra i 40 farebbe lievitare il costo del biglietto.
Gli incassi così ottenuti verrebbero utilizzati per contenere i prezzi per tutti i passeggeri.
Fonte: Zeus News

Formula Uno: nel futuro anche la Aston Martin e la Lola

Secondo il Times, il marchio inglese potrebbe entrare nel Mondiale 2010 con una scuderia guidata dal presidente David Richards che in passato è stato team principal della Benetton-Renault e della Honda. 
L'operazione sarebbe agevolata dai 30 milioni di sterline stanziati da Bernie Ecclestone, patron del circus, per favorire l'ingresso di 3 nuove squadre. 
"Big Bernie" è pronto a integrare con 7 milioni i budget dei nuovi team, ciascuno dei quali riceverebbe 3 milioni supplementare da utilizzare per i trasferimenti durante la stagione. 
Il Times fa riferimento ad 8 candidature in vista del 2010: la lista comprende in particolare la Lola, costruttore inglese che manca dalla Formula 1 da 12 anni, e la USF1, la squadra statunitense nata da un progetto appena lanciato. 
I piani della Aston Martin sono legati all'introduzione di un budget rigido nel Mondiale 2010: se i team potranno competere con investimenti di 30 milioni di sterline, come vuole la Federazione internazionale (Fia), il marchio potrebbe sbarcare in Formula 1. 
"E' un ottimo momento per entrare - ha detto Richards -. Se i budget sono ridotti in maniera sensibile, tutti ne traggono giovamento. La Formula 1 diventerebbe un campionato nel quale gli ingegneri potrebbero mostrare la loro creatività e i piloti le loro abilità. Non sarebbe una sfida tra chi ha più soldi". 

Cinema: Fuga dal call center

Gianfranco, vulcanologo fresco di laurea con tanto di lode, in attesa del lavoro della vita, accetta un posto in un call-center. Quando la sua donna, Marzia, studentessa di giornalismo che si paga gli studi rispondendo a una linea erotica, vede che i conti di fine mese non tornano, Gianfranco trova un secondo lavoro come "uomo" delle pulizie per una famiglia di filippini. 
Ma l'annichilimento di un angusto lavoro, la perdita di ogni aspirazione professionale, mettono in crisi anche la coppia più innamorata e l'idea di mettere su famiglia naufraga miseramente. 
Fuga dal call center è un po' film e un po' documentario. Le scene della vita di Gianfranco, infatti, si mescolano a spezzoni d'interviste di veri precari di call-center, appunti di film in bianco e nero che sono stati per Rizzo lo spunto da cui partire. Se da un lato questi volti e racconti sanno di realtà, le vicende di Granfranco e Marzia, dall'altro, sono così esasperate, da sfiorare il nonsense. 
Il mondo del precariato forse è così folle e privo di regole, se considerato come la base da cui partire per alimentare aspirazioni e portafogli, che non resta altro che esprimerlo attraverso una favola nera, grottesca e surreale, in cui fantomatici scommettitori puntano sul cavallo da call-center più produttivo e strani supereroi in calzamaglia compaiono ai dipendenti più stanchi. 

Sicilia: Il Presidente Lombardo contro l'ex Alitalia

 "Si parla, spesso senza cognizione, dell'opportunita' della realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina. Sarebbe molto interessante, invece, un dibattito sui disagi, i danni e i maltrattamenti a cui sono costretti i siciliani che si spostano per lavoro in aereo, soprattutto utilizzando i servizi della nuova compagnia Alitalia-Airone". 
Lo afferma il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, da Fiumicino, "dopo i rinvii - si legge in una nota di Palazzo d'Orleans - del volo Roma-Catania delle 13.10, rimbalzato dalla porta A12 alla A8 e poi ancora alla A13". 
"Ho fatto due volte il giro dell'aeroporto di Roma, e nessuno sa dirmi se e quando sara' possibile tornare in Sicilia - aggiunge Lombardo -. Saltano uno dopo l'altro importantissimi appuntamenti istituzionali e cio' procura un indiscutibile danno, non solo d'immagine, a tutta l'amministrazione regionale. 
Quindici giorni fa, per un caso analogo, ho gia' presentato una richiesta di risarcimento per i danni subiti dalla Regione. Il segretario generale della presidenza sta per presentarne una anche oggi. E credo opportuno - conclude Lombardo - mettere a disposizione i siti internet della Regione per raccogliere dati e adesioni per una vertenza giudiziaria collettiva contro la Compagnia aerea italiana." 
Fonte: Italpress

Terremoto Abruzzo: proposta di G8 a L'Aquila

''Sarebbe giusto spostare il G8 della Maddalena qui a L'Aquila''. Lo ha detto il premier Berlusconi al Consiglio dei ministri in corso. Il sindaco dell'Aquila,Cialente, si e' detto pronto ad accogliere il G8. ''Sara' un grande impegno - ha aggiunto - Ci piacerebbe essere vestiti a festa, ma ci troveranno con la tuta da lavoro''.Per il sindaco sara' anche l'occasione ''per mostrare a tutti i capi di stato il nostro patrimonio artistico, nella speranza di poter ricostruire subito''.
Fonte: Ansa.it

Dichiarazioni dei redditi 2009: le detrazioni che si posssono dichiarare

La consegna della dichiarazione dei redditi è stata fissata per il 30 aprile prossimo. Tempi più dilatati invece per chi si avvalga dell’aiuto di Caf o professionisti, con la scadenza fissata per lunedì 1° giugno 2009. Rinviati invece al 30 giugno i contribuenti che presentano l’Unico 2009.
Queste le detrazioni possibili:
Asili nido: confermata la detrazione del 19% sulle spese sostenute per l’asilo nido dei figli per un importo complessivamente non superiore a 632 euro annui a bambino.
Erogazioni liberali: detrazione sempre al 19% per le erogazioni liberali a favore di istituti scolastici di ogni ordine e grado, statali e paritari senza scopo di lucro come laboratori, biblioteche, ecc..
Formazione: destinata ai docenti, anche non di ruolo, con incarico annuale delle scuole di ogni ordine e grado la detrazione d’imposta del 19% fino al massimo di 500 euro per le spese di aggiornamento e formazione, documentate con fatture, ricevute, quietanze con codice fiscale o numero di partita Iva, mentre è sparita l’agevolazione sui computer.
Frigoriferi: estesa al 2008 la detrazione del 20% per la sostituzione di vecchi frigo e congelatori con nuovi di classe energetica non inferiore ad A+ e l’acquisto di motori a elevata efficienza e variatori di velocità. Detrazione massima: 200 euro ad apparecchio, spese di rottamazione incluse. ATTENZIONE: l’acquisto deve essere documentato con fattura o scontrino “parlante” con la data dell’acquisto e dati identificativi e codice fiscale del contribuente.
Mutui costruzione o ristrutturazione della “prima casa”: si detraggono fino a 2.582,28 euro di interessi passivi, oneri accessori e quote di rivalutazione da indicizzazione effettivamente pagati nel 2008.
Mutui acquisto prima casa: per interessi passivi, oneri accessori e quote di rivalutazione dipendenti da indicizzazione si detrae fino a 4.000 euro (anche nel caso di contitolarità). Se gli interessi relativi al 2008 sono pagati nel 2009 la detrazione si farà valere nel 2010.
ATTENZIONE:”prima casa” è l’abitazione principale, quella in cui dimorano abitualmente il contribuente o i suoi familiari.
Riqualificazione energetica: prorogata la detrazione del 55% per le spese di riqualificazione energetica. E il contribuente può scegliere il numero di rate, da 3 a 10, su cui ripartirla: così anche con poca capienza nell’imposta non rischia di perderla.
Riscatto della laurea: per i versamenti dal 2008 in poi è riconosciuta la detrazione del 19% sui contributi versati per il riscatto del corso di laurea dei familiari fiscalmente a carico. I contributi versati dall’interessato con reddito inferiore ai 2.841 euro devono essere dedotti dal reddito fino a capienza.
Straordinari: i dipendenti del settore privato possono scegliere una differente modalità di tassazione dei compensi percepiti per lavoro straordinario.
Ristrutturazione edilizia: prorogata la detrazione del 36% anche per il 2008. Per le spese sostenute negli anni dal 2003-2008 la spesa cui si applica non può superare il limite di 48.000 euro.
Studenti fuori sede: più possibilità per la detrazione del 19% sull’affitto. Oltre che ai contratti di privati, per il 2008 la detrazione su una spesa massima di 2.633 euro è riconosciuta su contratti di ospitalità e atti di assegnazione stipulati con enti per il diritto allo studio, università, collegi universitari legalmente riconosciuti, enti senza fine di lucro e cooperative.
L’università deve distare almeno 100 km dal comune di residenza dello studente, comunque in altra provincia.
Trasporti pubblici: nuova la detrazione d’imposta del 19% sugli abbonamenti di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale. La detrazione spetta sull’importo massimo di 250 euro e, sempre nel limite massimo indicato, anche per familiari fiscalmente a carico. Si considerano le spese sostenute nel 2008 anche se per abbonamenti che scadono nel 2009.
Sport dei ragazzi: riconfermata la detrazione, fino a 210 euro a figlio, sulle spese per l’iscrizione annuale e l’abbonamento ad associazioni sportive, palestre, piscine e impianti sportivi per i ragazzi dai 5 ai 18 anni.

Terremoto Abruzzo: novità nel decreto di domani

Questi sono i provvedimenti che riguarderanno la ricostruzione e sopratutto i fondi a disposizione che saranno contenuti nel decreto che dovrebbe essere approvato domani dal Consiglio dei ministri:
Azzerate Irpef e Ici sulle seconde case 
Tutti i fabbricati dichiarati inagibili, anche parzialmente “non concorrono alla formazione del reddito imponibile ai fini Irpef e Ici fino alla definitiva ricostruzione e agibilità". L'esonero riguarda le seconde case dato che le prime sono già esenti dalle due imposte.
Trasparenza nella ricostruzione
Trasparenza Assoluta in ogni fase dell'emergenza e della ricostruzione. Per realizzarla il governo a previsto la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, a conclusione dell'emergenza, di un elenco dei fornitori che sono intervenuti, comprensivo dell'oggetto della fornitura e dell'importo. Più rigide le procedure per la ricostruzione, con un monitoraggio da parte delle forze dell'ordine delle imprese impegnate.
Poteri straordinari per Bertolaso
Il commissario straordinario Guido Bertolaso potrà occupare e, in caso d’urgenza arrivare a espropriare, aree pubbliche e private necessarie per la realizzazione di opere e interventi per risolvere l'emergenza; avrà la possibilità di modificare i piani regolatori e i lavori dovrebbero essere resi più veloci dal dimezzamento dei tempi necessari per ottenere la valutazione di impatto ambientale. Bertolaso potrà inoltre avvalersi di società di progettazione o uffici tecnici di imprese del settore sulla base di criteri di scelta di carattere fiduciario, per la progettazione e la realizzazione dei "moduli abitativi".
Prorogata l’indennità di disoccupazione
Per i lavoratori residenti nei comuni terremotati che attualmente percepiscono l'indennità di disoccupazione (fino al 30 novembre 2009) il sussidio verrà prorogato di un mese.
Commissione internazionale
Bertolaso dovrà inoltre nominare una “commissione internazionale composta da esperti di comprovata ed elevata professionalità” finanziata direttamente con i fondi della Protezione civile, incaricata di dare una "compiuta valutazione delle conoscenze attuali sulla previsione dei terremoti" e per una "elaborazione di linee guida per il futuro nell'ambito delle attività di previsione e prevenzione”.

Good Morning...World!!! Giovedì 23 Aprile 2009

Il 23 aprile è il 113° giorno del Calendario Gregoriano. Mancano 252 giorni alla fine dell'anno.
IL SOLE  sorge 06:20 tramonta 19:58 Durata del giorno 13:38
Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore indetta dall'UNESCO
Accadde oggi: 
1516 - Prima edizione dell'Orlando furioso di Ludovico Ariosto
1616 - Stesso giorno di morte di William Shakespeare e Miguel de Cervantes. Motivo per cui il 23 aprile è la "Giornata UNESCO dedicata al libro ed al diritto d'autore".
1867 - William Lincoln brevetta lo Zoetrope, apparecchio precursore del cinema
1933 - Germania: viene istituita la Gestapo
1946 - La Piaggio deposita un brevetto per "motocicletta a complesso razionale di organi ed elementi con telaio combinato con parafanghi e cofano ricoprenti tutta la parte meccanica": nasce la Vespa Piaggio
1956 - USA: il cantante Elvis Presley tiene il suo primo spettacolo a Las Vegas, Nevada
2001 - La Intel commercializza il processore Pentium 4
2003 - Primi casi di SARS (Severe acute respiratory syndrome)
Nati oggi:
1857 - Ruggero Leoncavallo, compositore italiano († 1919)
1899 - Vladimir Vladimirovič Nabokov, scrittore russo († 1977)
1928 - Shirley Temple, attrice statunitense
1938 - Franco Citti, attore e regista italiano
1938 - Milena Vukotic, attrice italiana
1954 - Michael Moore, regista e sceneggiatore statunitense
1960 - Maria Teresa Ruta, showgirl e conduttrice televisiva italiana
1977 - John Cena, wrestler statunitense
La Frase del giorno:
È conveniente che esistano gli dei, e, siccome è conveniente lasciateci credere che esistano. (Ovidio)
Segno zodiacale del mese:
TORO (dal 20 aprile al 21 maggio) Attaccato a quella che, per lui, senza perifrasi, è veramente la Madre Terra, ne conserva la solidità, la semplicità e il buonsenso. Ama avere una bella casa, adora la buona tavola, è un amico affidabile e s'immerge nella natura quasi con voluttà, per catturare emozioni e sensazioni.Pianeta Venere, Colore
verde, Giorno della settimana venerdì, Pietra smeraldo, Metallo rame, Profumo rosa.
Omaggio a Shirley Temple
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...