giovedì 19 novembre 2009

Good Morning...World!!! Giovedì 19 Novembre 2009


Jodie Foster

Il 19 novembre è il 323° giorno del Calendario Gregoriano. Mancano 42 giorni alla fine dell'anno.

~Accadde oggi~

1493 - Cristoforo Colombo diventa il primo europeo ad approdare su un'isola che era stata avvistata per la prima volta il giorno precedente. Le da il nome di San Juan Bautista (diverrà in seguito Porto Rico)
1816 - Viene fondata l'Università di Varsavia
1881 - Un meteorite si schianta vicino al villaggio di Großliebenthal, a sud-est di Odessa, in Ucraina
1916 - Samuel Goldfish (in seguito ribattezzato Samuel Goldwyn) e Edgar Selwyn fondano la Goldwyn Company (la compagnia diventerà in seguito una delle case cinematografiche indipendenti di maggior successo)
1954 - Sammy Davis Jr perde il suo occhio sinistro in un incidente automobilistico a San Bernardino, in California
1969 - Programma Apollo: gli astronauti dell'Apollo 12, Charles Conrad e Alan Bean atterrano nell'Oceanus Procellarum ("Oceano delle tempeste") e diventano il terzo e quarto essere umano a camminare sulla Luna
Calcio: Pelé realizza su rigore al '34 della partita fra il Santos (in cui milita) e il Vasco da Gama il suo millesimo goal. Solo Arthur Friedenreich (BRA) avrebbe fatto meglio: 1329 reti. Mancano però i dati ufficiali di quest'ultimo
1998 - L'Autoritratto senza barba (1889) di Vincent van Gogh viene venduto all'asta a New York per 71,5 milioni di dollari.
Scandalo Lewinsky: il comitato giudiziario della camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, inizia le audizioni per l'impeachment contro il presidente Bill Clinton

~Nati oggi~

1917 - Indira Gandhi, politica indiana († 1984)
1919 - Gillo Pontecorvo, regista e sceneggiatore italiano († 2006)
1933 - Larry King, conduttore televisivo e conduttore radiofonico statunitense
1942 - Calvin Klein, stilista statunitense
1956 - Gloria Guida, attrice cinematografica italiana
1961 - Meg Ryan, attrice e produttrice cinematografica statunitense
1962 - Jodie Foster, attrice e regista statunitense
1972 - Povia, cantautore italiano

~Il Personaggio del giorno~

Jodie Foster, all'anagrafe Alicia Christian Foster (Los Angeles, 19 novembre 1962), è un'attrice, regista e produttrice cinematografica statunitense, candidata quattro volte all'Oscar, di cui due vinti per Sotto accusa (1988) e Il silenzio degli innocenti (1991).

Con l'aiuto della madre, che le faceva da manager, riesce a diversificare i propri ruoli, per non scomparire nel nulla, come tanti altri bambini prodigio. Lavora nuovamente con Martin Scorsese, che le offre il ruolo di Iris, una prostituta minorenne, nel suo film del 1976 Taxi Driver, al fianco di Robert De Niro. Il ruolo della baby prostituta frutta all'attrice la sua prima candidatura all'Oscar come miglior attrice non protagonista, le fa vincere un BAFTA sempre come migliore attrice non protagonista e le regala popolarità in tutto il mondo. Durante le riprese di Taxi Driver, per volere della madre, l'allora quattordicenne Jodie è stata seguita passo a passo da uno psichiatra per evitarle traumi e sostituita nelle scene più crude dalla sorella maggiore Connie. John Hinckley Jr., un suo fan degenerato poco più che ventenne, nutrì una forte amore per l'attrice dopo averla vista in Taxi Driver. La Foster fu più volte perseguitata da Hinckley nel periodo in cui studiava all'Università Yale; egli le spedì lettere d'amore e cercò più volte di mettersi in contatto con lei al telefono. Il 30 marzo 1981 Hinckley come sfogo sparò al Presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan, ferendo gravemente quattro persone, tra cui il Presidente, mentre stavano uscendo dal Washington Hilton Hotel. John Hinckley, subito arrestato e processato, motivò il suo gesto sostenendo che voleva attirare l'attenzione della Foster su di sé. A tutt'oggi Hinckley si trova in un manicomio criminale. Jodie Foster rimase profondamente traumatizzata dal fatto, meditando addirittura di abbandonare il mondo del cinema. L'attrice dopo aver testimoniato, asserendo di non aver mai avuto alcun tipo di legame con Hinckley ed essere estranea ai fatti, decise di lasciarsi alle spalle gli eventi, cercando di dimenticare. Nel 1991 la Foster cancellò un'intervista con la NBC quando sentì nell'introduzione il nome di Hinckley. 



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...