venerdì 15 maggio 2009

O Capitano! Mio Capitano! di Walt Whitman

O Capitano! Mio Capitano! Il nostro viaggio tremendo è terminato,
la nave ha superato ogni ostacolo, l'ambìto premio è conquistato,
vicino è il porto, odo le campane, tutto il popolo esulta,
occhi seguono l'invitto scafo, la nave arcigna e intrepida;
ma o cuore! Cuore! Cuore!
O gocce rosse di sangue,
là sul ponte dove giace il Capitano,
caduto, gelido, morto.
O Capitano! Mio Capitano! Risorgi, odi le campane;
risorgo - per te è issata la bandiera - per te squillano le trombe,
per te fiori e ghirlande ornate di nastri - per te le coste affollate,
te invoca la massa ondeggiante, a te volgono i volti ansiosi;
ecco Capitano! O amato padre!
Questo braccio sotto il tuo capo!
E' solo un sogno che sul ponte
sei caduto, gelido, morto.
Non risponde il mio Capitano, le sue labbra sono pallide e immobili,
non sente il padre il mio braccio, non ha più energia né volontà,
la nave è all'ancora sana e salva, il suo viaggio concluso, finito,
la nave vittoriosa è tornata dal viaggio tremendo, la meta è raggiunta;
esultate coste, suonate campane!
Mentre io con funebre passo
Percorro il ponte dove giace il mio Capitano,
caduto, gelido, morto.
Walt Whitman (West Hills, 31 maggio 1819 – Camden, 26 marzo 1892) è stato un poeta e scrittore statunitense. È conosciuto per essere l'autore della famosa raccolta di poesie Foglie d'erba (pubblicata in diverse edizioni a partire dal 1855).
Fu cantore della libertà (ma anche della sessualità e dell'omosessualità) e di un ideale visionario che pone l'uomo come momento centrale rispetto al senso di percezione e comprensione delle cose.
Cantò, soprattutto, l'essenza di quello che diventerà successivamente il sogno americano. Dalla sua opera proviene la celeberrima ode che inizia con il verso "Oh Capitano, mio capitano" (filo conduttore del film L'attimo fuggente).
Innovatore non tanto per l'audacia dei temi (l'esplodere dell'eros, la morte e la vita viste da vicino), quanto per il modo in cui vengono trattati, Whitman è oggi considerato il maggior poeta dell' Ottocento americano.
Il suo linguaggio, ricchissimo di immagini, tende a una piena comunione con la natura e con i sensi; nella loro straordinaria intensità, i suoi versi trascendono il proprio oggetto per immergerlo in un campo di energia ritmica e psichica di eccezionale impulso vitale.
Pochi poeti nella Storia hanno saputo lasciarci una Poesia scritta e vissuta con un impeto di tale passione e forza stilistica e vitale quanto quella Whitmaniana.
Altre poesie di Walt Whitman
Poesie di altri autori

Terremoto Abruzzo : Onna aiutata dai tedeschi

L’esercito tedesco era in fuga dall’Abruzzo, nel giugno del 1944: a Onna, una paese a pochi chilometri dall’Aquila, i soldati uccisero una ragazza che li aveva accusati di aver rubato un cavallo.
Ma si spinsero ben oltre. Rastrellarono trenta persone per l’uccisione di un loro commilitone: sedici furono fucilate in un edificio, poi distrutto con la dinamite. In seguito, le truppe demolirono con l’esplosivo altre dieci abitazioni per ritorsione.
Sono passati quasi 65 anni dalla strage: anni in cui la Germania ha affrontato senza ipocrisie la memoria del nazismo. Nella puntata di Porta a Porta dopo il terremoto del 6 aprile, Bruno Vespa ricorda che Onna è stata “colpita due volte”: dal sisma e dalla strage nazista.
Uno degli spettatori era l’ambasciatore tedesco in Italia, Michael Steiner: “Ho pensato che, però, la tragedia poteva essere un’opportunità per trasformare il male del passato in un bene per il futuro”. Inizia una campagna per raccogliere fondi da destinare al paese abruzzese.
La risposta dalla Germania non si fa attendere. Anzi, la solidarietà si allarga a macchia d’olio. Il governo di Berlino ricostruirà e restaurerà la chiesa di Onna.
Se da un lato la Volkswagen ha promesso di inviare un milione di euro per la ricostruzione, dall’altro banche e assicurazioni tedesche si sono già impegnate a finanziare ulteriori interventi. È una lunga lista a cui si uniscono Mercedes e la Camera di commercio italo-tedesca.
Da tempo, inoltre, è arrivato in Abruzzo un gruppo di volontari della Protezione civile di Berlino (Thw) che ha contribuito ai soccorsi. L’attenzione per Onna, infatti, è costante: il 25 maggio Stainer, visiterà il paese abruzzese con la moglie del ministro per l’economia e la tecnologia, Karl Guttenberg. E l’undici giugno, anniversario della strage, sarà organizzata una festa nella casa dell’ambasciatore a Roma.
Fonte : Panorama.it
Altri articoli sul Terremoto in Abruzzo

Motogp : Gp Francia risultati libere e orari Tv

Andrea Dovizioso (Honda Repsol) è stato il più veloce di tutti questo pomeriggio nella prima sessione di prove libere della classe MotoGp al Gran Premio di Francia, quarto appuntamento stagionale del Motomondiale.
Sul circuito di Le Mans, Dovizioso ha chiuso la sessione (ridotta dall'ora prevista ai 35' effettivi nel corso dei quali i piloti hanno preso la pista a causa della pioggia) con il miglior crono in 1'36"136 ed ha preceduto di 0"058 l'australiano Casey Stoner (Ducati) e di 0"157 il francese Randy De Puniet (Honda Lcr).
Quarto tempo a 0"165 poi per l'australiano Chris Vermeulen (Suzuki), quinto tempo a 0"340 per lo spagnolo Daniel Pedrosa (Honda Repsol) e sesto tempo a 0"615 per il leader della classifica iridata, Valentino Rossi (Yamaha Fiat).
Il campione del mondo è seguito a sua volta dal compagno di squadra spagnolo Jorge Lorenzo e da Marco Melandri, settimi pari merito a 0"888. Nono a 1"088 ha invece chiuso Loris Capirossi (Suzuki). Sempre in difficoltà con la sua Ducati invece lo statunitense Nicky Hayden, solo quindicesimo a 1"896 da Dovizioso.
Programmazione TV
VENERDI 15-05-2008
Eurosport 2 (canale 211 di SKY), ore 13.10, Qualifica 1, 125, diretta
Eurosport 2 (canale 211 di SKY), ore 13.55, Prove libere 2, Moto GP, diretta
SABATO 16-05-2008:
Eurosport 2 (canale 211 di SKY), ore 13.15, Qualifica 2, 125, diretta
Eurosport 2 (canale 211 di SKY), ore 13.55, Qualifiche, Moto GP, diretta
Italia 1 (TV), ore 13.55, Qualifiche, Moto GP, diretta
Eurosport 2 (canale 211 di SKY), ore 15.10, Qualifica 2, 250, diretta
Eurosport (canale 210 di SKY), ore 23.00, Qualifiche, Moto GP, replica
DOMENICA 17-05-2008:
Eurosport (canale 210 di SKY), ore 09.40, Warm Up, Moto GP, diretta
Eurosport (canale 210 di SKY), ore 11.00, Gara, 125, diretta
Eurosport (canale 210 di SKY), ore 12.15, Gara, 250, diretta
Italia 1 (TV), ore 12.15, Gara, 250, diretta
Eurosport (canale 210 di SKY), ore 14.00, Gara, Moto GP, diretta
Italia 1 (TV), ore 14.00, Gara, Moto GP, diretta

Formula 1 : La Ferrari si rivolge all'Alta Corte di Parigi

La Ferrari si è rivolta all'Alta Corte di Parigi per tentare di bloccare l'entrata in vigore del nuovo regolamento del Mondiale di Formula 1 del prossimo anno.
La notizia, anticipata dal presidente della Fia Max Mosley dopo l'incontro di oggi a Londra, è stata confermata da fonti giudiziarie e dagli avvocati della scuderia di Maranello. L'udienza avrà luogo martedì 19 maggio alle 16.
La Ferrari, come ha spiegato uno dei suoi legali, Emmanuel Gaillard, ha scelto la procedura d'urgenza tenendo conto della prossimità della scadenza per le iscrizioni alla prossima stagione. "Bisogna iscriversi tra il 22 e il 29 maggio - ha detto il legale - e dunque per accettare questo regolamento, oppure per prendere atto che il regolamento non è conforme agli accordi presi con la Ferrari. Non avevamo altra scelta".
Fonte : APCOM

E' morta Susanna Agnelli

Susanna Agnelli è deceduta questa sera a Roma. Aveva 87 anni. La sorella di Gianni Agnelli era ricoverata al Policlinico Gemelli. È stata ministro degli Esteri durante il Governo Dini ed attualmente era presidente di Telethon.
Scrittrice (il suo libro più famoso è «Vestivamo alla marinara», che vendette più di 250 mila copie), teneva anche una rubrica sul settimanale Oggi. Nata il 24 aprile 1922, a vent'anni, durante la guerra, fu crocerossina su una nave ospedale. Nella sua vita un ruolo fondamentale lo ha avuto l'impegno politico: è stata sindaco di Monte Argentario dal 1974 al 1984 e per due legislature, dal 1976 al 1983, è stata anche deputata nelle liste del Partito repubblicano italiano (Pri).
Eletta al Parlamento Europeo nel 1979, si è dimessa due anni dopo. Poi è stata eletta senatore nel 1983, rieletta nel 1987 e nominata nel 1983 sottosegretario agli Esteri sino al 1991 e ,quindi, ministro degli Esteri dal gennaio 1995 al maggio 1996 nel governo Dini.
Questo senza tralasciare il suo impegno sul fronte umanitario, che la vede, tra il 1984 e il 1987, unico membro italiano all'Onu nella Commissione Internazionale per i Diritti Umanitari e nella Commissione Mondiale sull'Ambiente e lo Sviluppo, dopo essere stata negli anni Settanta presidente del Wwf.
Dal 1992 è presidente di Telethon e si è dedicata alla sua fondazione Il faro, nata nel 1997 per insegnare un mestiere a giovani in difficoltà italiani e stranieri, consentendo loro di acquisire capacità professionali spendibili sul mercato.
Terza dei sette figli di Edoardo Agnelli e Virginia Bourbon, laureata in lettere (più una laurea honoris causa in legge nel 1984 alla Mount Holyoke University del Massachusetts), nel 1945 sposa Urbano Rattazzi, dal quale divorzierà nel 1975, dopo aver avuto sei figli e aver trascorso vari anni in Argentina, sino al 1960.
«Alta, capelli grigi, sempre abbronzata, sguardo chiaro e ironico, assomiglia molto al fratello Gianni. Tra i fratelli è lei quella che gode della maggior confidenza dell'Avvocato», ha scritto di lei Enzo Biagi una decina di anni fa, aggiungendo: «La chiamano Suni: è una donna coraggiosa che ha soprattutto un merito, la sincerità».

Palermo : Domani la Notte dei Musei

Ingresso serale gratuito e spettacoli in alcuni tesori dell’Università, in occasione della manifestazione “La notte dei musei”, patrocinata dal Consiglio d’Europa e dall’Unesco. Domani il museo geologico Gemmellaro, in corso Tukory 131, resterà aperto dalle 18 alle 24 con due appuntamenti particolari: dalle 18 alle 21 intrattenimento per i più piccoli con “La tombola dei dinosauri” e alle 21,30 lo spettacolo “Suoni e danze del Mediterraneo”.
Visite guidate dalle 19 a mezzanotte anche al museo di Mineralogia, in via Archirafi 36, all’interno del dipartimento di Chimica e fisica della terra. Fra le varie collezioni di minerali e rocce i visitatori potranno ammirare una serie di reperti che provengono dalla “donazione Airoldi”, risalente ai tempi dell’unificazione dell’Italia, e alcuni rari campioni di meteoriti.
Aperto gratuitamente dalle 21 all’una di notte anche il complesso monumentale dello Steri, in piazza Marina 61, dove sarà visitabile anche la mostra “Avanguardia futurista”, allestita dall’associazione “Suggestioni mediterranee” nell’ambito della manifestazione “Onde futuriste” organizzata in occasione del centenario della corrente artistica.

Almanacco VoloBlu : Venerdì 15 Maggio 2009

Il 15 maggio è il 135° giorno del calendario gregoriano. Mancano 230 giorni alla fine dell'anno.
IL SOLE sorge 05:51 tramonta 20:21 Durata del giorno 14:30
LA LUNA sorge 01:01 ( azimuth 118.5° ) tramonta 10:45 ( azimuth 243.5° )
Accadde oggi:
1618 - Keplero conferma la sua scoperta (in precedenza rigettata) della terza legge del movimento dei pianeti
1718 - James Puckle, un avvocato di Londra, brevetta la prima mitragliatrice.
1910 - La nazionale italiana di calcio fa il suo esordio con la vittoria per 6-2 contro la Francia
1928 - Uscita del cartone animato Plane Crazy, nel quale compaiono per la prima volta Topolino e Minnie.
1930 - A bordo di un trimotore Boeing, Ellen Church diventa la prima hostess (il volo era da Oakland a Chicago).
1940 - Le calze di nylon vengono messe in vendita per la prima volta negli USA.
1970 - L'ultimo LP dei Beatles, Let it Be, viene pubblicato negli Stati Uniti.
2006 - Giorgio Napolitano viene eletto XI Presidente della Repubblica Italiana.
Nati oggi:
1567 - Claudio Monteverdi, compositore e violinista italiano († 1643)
1909 - James Mason, attore inglese († 1984)
1915 - Mario Monicelli, regista e sceneggiatore italiano
1964 - Giorgio Mastrota, conduttore televisivo italiano
La Frase del giorno:
Ciò che si fa per amore è sempre al di là del bene e del male. ~Friedrich Wilhelm Nietzsche~
Segno zodiacale del mese:
TORO (dal 20 aprile al 21 maggio) Attaccato a quella che, per lui, senza perifrasi, è veramente la Madre Terra, ne conserva la solidità, la semplicità e il buonsenso. Ama avere una bella casa, adora la buona tavola, è un amico affidabile e s'immerge nella natura quasi con voluttà, per catturare emozioni e sensazioni.Pianeta Venere, Colore verde, Giorno della settimana venerdì, Pietra smeraldo, Metallo rame, Profumo rosa.
Omaggio a Mario Monicelli
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...