lunedì 25 maggio 2009

In aumento le patenti false in Italia

Comprare una patente falsa? Niente di più facile. Ci hanno provato, con successo, alcuni giornalisti di Quattroruote, utilizzando internet e ottenendo, per la modica cifra di 85 dollari, un permesso internazionale di guida rilasciato da una fantomatica associazione americana, naturalmente privo di valore legale.
Secondo stime attendibili circa il 20 per cento delle patenti straniere circolanti in Italia è falso. E chi le detiene può essere un pericolo alla guida, per sé e per gli altri, non avendo frequentato alcuna scuola guida.
Interpellato da Panorama.it, l’ufficio falsi al reparto radiomobile dei Vigili urbani di Roma stima un giro annuo di 5 mila documenti falsi, tra patenti e assicurazioni: solo nel 2008 ci sono stati oltre 500 sequestri nella capitale e in provincia.
Al di là della contraffazione in se stessa preoccupa l’aumento, consequenziale alla crescita delle assicurazioni fasulle, delle omissioni di soccorso in investimenti e incidenti. Non esiste un listino prezzi ufficiale: i costi variano. “Diciamo che un permesso internazionale di guida marocchino si aggira sui 60-80 euro e un pacchetto patente, passaporto, carta di identità sui duemila euro”, dicono gli agenti.
Si tratta di documenti ottenibili nel proprio Paese d’origine, ma anche nel nostro, come dimostrano recenti indagini delle Forze dell’ordine che hanno portato alla scoperta di vere “stamperie” clandestine. Anche in assenza di dati precisi, le patenti più falsificate, secondo Quattroruote, sono quelle romene e albanesi, seguite da quelle di paesi del Nord Africa (Marocco, Tunisia) e da quelle del Senegal.
Fonte : Panorama.it

Il Presidente Lombardo azzera la Giunta Regionale

Dopo settimane di polemiche all'interno della maggioranza il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo ha deciso di azzerare la giunta regionale. "Non c'è dubbio che questa casa va rasa al suolo e ricostruita sulla base della lealtà nei confronti dei siciliani".
Lombardo nel corso di una conferenza stampa ha invitato i suoi assessori a dimettersi annunciando che in 7 lo hanno già fatto. Entro 48 ore il presidente della Regione nominerà una nuova giunta.
Fonte : APCOM

Almanacco VoloBlu : Lunedì 25 Maggio 2009

Il 25 maggio è il 145° giorno del calendario gregoriano. Mancano 220 giorni alla fine dell'anno.
Accadde oggi:
1925 - John T. Scopes viene incriminato per aver insegnato la teoria dell'evoluzione di Darwin.
1935 - Nel giro di 45 minuti, al Big Ten meeting di Ann Arbor (Michigan), Jesse Owens stabilisce o eguaglia quattro record del mondo di atletica leggera.
1961 - Programma Apollo: Il Presidente Kennedy annuncia davanti a una sessione speciale unificata del Congresso il suo obiettivo di iniziare un progetto per mandare "un uomo sulla Luna" prima della fine del decennio.
1977 - Guerre Stellari esce nei cinema statunitensi. Diventerà uno dei film di maggior incasso nella storia del cinema.
1983 - Guerre Stellari - Il ritorno dello Jedi debutta nei cinema.
2001 - alpinismo: il trentaduenne Erik Weihenmayer, di Boulder (Colorado), diventa il primo non vedente a raggiungere la vetta del monte Everest, mentre il sessantaquattrenne Sherman Bull, di New Canaan (Connecticut), diventa la persona più anziana a compiere la stessa impresa.
Nati oggi:
1887 - Padre Pio da Pietrelcina, presbitero italiano († 1968)
1922 - Enrico Berlinguer, politico italiano († 1984)
1940 - Peppino Gagliardi, cantante italiano
1944 - Frank Oz, regista e doppiatore britannico
1947 - Flavio Bucci, attore e doppiatore italiano
1953 - Gaetano Scirea, calciatore e allenatore di calcio italiano († 1989)
La Frase del giorno:
La ragione umana viene afflitta da domande che non può respingere, perché le sono assegnate dalla natura della ragione stessa, e a cui però non può neanche dare risposta, perché esse superano ogni capacità della ragione umana. ~ Immanuel Kant ~
Omaggio a Flavio Bucci
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...