sabato 20 giugno 2009

Una interessante precisazione da parte del blog di Google Italia

Una precisazione...
19 giugno 2009 - ore 16.36
Nei giorni scorsi, alcuni organi di stampa hanno riportato la notizia di un accordo che Google ha raggiunto con Vittorio Sgarbi relativamente a un procedimento civile per diffamazione, a causa di un video caricato su YouTube e che riproduceva una conferenza pubblica di Marco Travaglio. La notizia così come riportata faceva riferimento a una ipotetica transazione e in questo non è corretta.
Il legale di Vittorio Sgarbi ha ritirato spontaneamente le accuse perché si è reso conto che non ci sono responsabilità attribuibili a YouTube, in quanto è solo la piattaforma che ha ospitato il contenuto. Come si usa in questi casi, visto il sereno scambio di opinioni tra le parti, Google ha in effetti evitato di chiedere a Vittorio Sgarbi il pagamento delle spese legali.
La cosa veramente importante è rappresentata dal fatto che questa decisione è una ulteriore conferma del principio secondo cui la piattaforma che ospita un contenuto creato da un utente non è responsabile del contenuto stesso.
Scritto da: Marilù Capparelli, Responsabile Affari Legali

Auto Blu : istruzioni per l'uso

Destinare le auto blu ai parenti o utilizzarle per motivi esclusivamente personali è reato. Anzi, i reati possono essere due: abuso d'ufficio e peculato. E infatti la Cassazione, con due sentenze, è ritornata sulle regole che devono rispettare esponenti politici e funzionari dello Stato che hanno in uso le auto di servizio.
I giudici della sesta sezione penale con la decisione 25537 hanno respinto il ricorso dell'ex prefetto di Livorno, Vincenzo Gallitto, condannato a 4 mesi di reclusione per abuso d'ufficio, e con la sentenza 25541 hanno confermato la condanna a 9 mesi per peculato di un consigliere comunale.
Nel primo caso Gallitto, che negli anni scorsi è stato anche coinvolto in un'inchiesta su abusi edilizi all'isola d'Elba, ha destinato l'auto blu alla propria moglie in occasione di viaggi che la donna a fatto a Montecatini e a Follonica.
Al prefetto erano inoltre contestati anche altri episodi di abuso, tra i quali l'aver utilizzato personale della pubblica amministrazione per eseguire lavori di rimessaggio sulla propria barca.
Ma in questo caso i reati sono stati dichiarati prescritti e l'originaria condanna a 9 mesi di reclusione è stata ridotta, già dalla Corte d'appello di Firenze nel 2008, a 4 mesi.
Nel secondo giudizio la Cassazione ha respinto il ricorso di Simeone Cenname, un consigliere comunale di Camigliano, un comune in provincia di Caserta con meno di 2.000 abitanti, condannato dalla Corte d'appello di Napoli perché aveva adoperato l'auto comunale per motivi personali.
L'esponente politico si era difeso affermando che si era trattato di un caso eccezionale motivato da "ragioni di particolare urgenza". Ma la Corte ha ribadito, come già più volte in passato, che l'auto blu non può mai essere adoperata per motivi esclusivamente personali o mettendola direttamente al servizio di passeggeri diversi da chi ne ha diritto.
In altre parole, un conto è dare un passaggio ad un amico o un parente senza fare deviazioni rispetto al percorso di servizio, altra storia se si dà ordine all'autista di mettersi a disposizione degli "ospiti" per i loro spostamenti personali. Insomma, tra servizio pubblico e servizio privato c'è differenza.
Fonte : APCOM

Good Morning...World!!! Sabato 20 Giugno 2009

Il 20 giugno è il 171° giorno del calendario gregoriano. Mancano 194 giorni alla fine dell'anno.
È l'ultimo giorno di primavera per l'emisfero boreale, e l'ultimo giorno d'autunno per l'emisfero australe.
IL SOLE sorge 05:35 tramonta 20:48 Durata del giorno 15:13
LA LUNA sorge 02:56 tramonta 18:35
Accadde oggi:
1214 - L'Università di Oxford riceve il suo statuto
1791 - Il Re francese Luigi XVI tenta la fuga dalla Francia travestito da servo, ma viene riconosciuto e fermato nella città di Varennes-en-Argonne.
1819 - Il vascello statunitense SS Savannah arriva a Liverpool. È il primo vascello a vapore ad attraversare l'Atlantico, gran parte del viaggio venne effettuato a vela
1877 - Alexander Graham Bell installa il primo servizio telefonico commerciale a Hamilton Ontario
Nati oggi:
1615 - Salvator Rosa, pittore e poeta italiano († 1673)
1890 - Giorgio Morandi, pittore e incisore italiano († 1964)
1909 - Errol Flynn, attore e regista statunitense († 1959)
1915 - Terence Young, regista statunitense († 1994)
1933 - Danny Aiello, attore statunitense
1934 - Rossana Podestà, attrice cinematografica italiana
1967 - Luigi De Magistris, ex magistrato italiano
1967 - Gianni Fantoni, scrittore e attore italiano
1967 - Nicole Kidman, attrice australiana
La Frase del giorno:
Il peccato è l'unica nota di colore che sussiste nella vita moderna. ~Oscar Wilde~
Segno zodiacale del mese :
Gemelli (21 Maggio-21 Giugno). Sempre agitato da un moto perpetuo, sente l'esigenza di spostarsi continuamente da una situazione all'altra, e di conoscere gente sempre nuova: è un vero e proprio cittadino del mondo. Mobilità e duplicità: ecco le sue caratteristiche e come un abile trasformista sa mescolare alla perfezione il vero e il falso, l'affettuosità e la freddezza.
Pianeta Mercurio - Colore giallo, arancio, viola - giorno mercoledì - pietra topazio, agata - metallo mercurio - profumo menta canfora.
Teniamoci in forma:
Il Personaggio del giorno:
Nicole Mary Kidman (Honolulu, 20 giugno 1967) è un'attrice australiana.
Gli attori hanno il privilegio di regalare sogni e amore a persone che non conoscono, che non hanno mai incontrato, ma la vita è un film molto più grande di uno spettacolo cinematografico. (dall'intervista di Giovanna Grassi, Corriere della Sera, 18 giugno 2007)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...