domenica 13 settembre 2009

Good Morning...World!!! Domenica 13 Settembre 2009


Il 13 settembre è il 256º giorno del Calendario Gregoriano. Mancano 109 giorni alla fine dell'anno.
    IL SOLE sorge 06:46 tramonta 19:25 Durata del giorno 12:39

    ~Accadde oggi~

    1321 - Muore a Ravenna Dante Alighieri
    1791 - Re Luigi XVI di Francia accetta la nuova costituzione
    1898 - Hannibal Williston Goodwin brevetta la pellicola fotografica in celluloide
    1906 - Primo volo aereo in Europa
    1944 - Seconda guerra mondiale: le truppe tedesche arrestano il questore di Fiume Giovanni Palatucci, per aver salvato quasi cinquemila ebrei falsificandone i documenti
    1953 - Nikita Khruščёv viene nominato segretario generale dell'Unione Sovietica
    1955 - Viene scarcerato Totò Riina
    1970 - Prima edizione della Maratona di New York
    1982 - Ginevra: viene arrestato il venerabile Licio Gelli, Gran Maestro della loggia massonica P2

    ~Nati oggi~

    1922 - Tino Buazzelli, attore italiano († 1980)
    1923 - Aurelio Fierro, cantante e attore italiano († 2005)
    1944 - Jacqueline Bisset, attrice inglese
    1973 - Fabio Cannavaro, calciatore italiano

    ~La Frase del giorno~

    La salute non è tutto, ma senza salute tutto è niente.~Arthur Schopenhauer~

    ~Segno zodiacale del mese~

    Vergine (24 Agosto - 22 Settebre) Intelligente, riflessivo, concreto e pignolo, il nato sotto il segno della Vergine ha un grande senso della responsabilità. È sereno ed appagato solo quando assolve ai suoi doveri quotidiani con serietà e scrupolo. Talvolta può essere ossessionato dal desiderio della perfezione, che ricerca in sé e negli altri. Attento ai particolari, il suo modo di comportarsi è preciso ed ordinato, e sempre frutto di mature riflessioni; ciò, tuttavia, gli impedisce di essere rapido nelle decisioni o, quanto meno, insinua l'ombra del dubbio nella sua mente. Detesta la violenza in ogni sua forma e cerca di ricomporre qualsiasi discordia con animo pacato e pronto al perdono. Non mette mai in discussione le sue certezze, che sono per lui una pietra miliare dell'esistenza ed un margine di sicurezza di cui ha bisogno per vivere tranquillo. Pianeta governatore Mercurio, Colore grigio, Giorno della settimana mercoledì, Pietra diaspro, Metallo mercurio, Profumo gardenia.


    ~Utile e Futile~



    ~Il Personaggio del giorno~

    Agostino "Tino" Buazzelli (Frascati, 13 settembre 1922 – Roma, 20 ottobre 1980) è stato un attore italiano di teatro, cinema e televisione.

    Nel 1959 Buazzelli esordisce in televisione, apparendo in una riduzione per il piccolo schermo di "Rabagas" di Sardou. Sarà proprio il mezzo televisivo che contribuirà in larga parte alla sua notorietà, non solo con la sua partecipazione all'edizione 1960-61 di "Canzonissima", ma anche con le sue interpretazioni di sceneggiati tratti da opere teatrali quali "Il malato immaginario" di Molière per la regia di Silverio Blasi nel1963, "Charlow e le figlie" di Turgenev, diretto da Giandomenico Giagni nel 1966, il "Circolo Pickwick" diretto da Ugo Gregoretti nel 1967 e"Tartarino sulle Alpi" di Daudet, diretto da Edmo Fenoglio nel 1968. Assolutamente indimenticabile, e forse insuperato, nella parte del giudice Cust in "Corruzione al Palazzo di Giustizia" di Ugo Betti, diretto da Daniele D'Anza nel 1966. 
    Ma l'apice della sua popolarità lo raggiunse interpretando il personaggio dell'investigatore privato Nero Wolfe, creato da Rex Stout, in una serie di dieci telefilm trasmessi tra il 1969 e il 1971, diretti da Giuliana Berlinguer, interpretati anche da Paolo Ferrari (nel ruolo di Archie Goodwin) ePupo De Luca (nel ruolo del cuoco svizzero Fritz Brenner). Lo sceneggiato raggiunse 19 milioni di spettatori di media a puntata, superando persino il Commissario Maigret interpretato da Gino Cervi.



    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...