martedì 23 marzo 2010

Good Morning...World!!! Martedì 23 Marzo 2010



Valentino Picone (Palermo, 23 marzo 1971) è un attore, cabarettista e personaggio televisivo italiano.

Vive a Misilmeri in provincia di Palermo. Frequenta il liceo classico Vittorio Emanuele II di Palermo dove è anche alunno di Don Pino Puglisi, il sacerdote ucciso dalla mafia, e si laurea in Giurisprudenza presso la locale università. Dopo la laurea decide di continuare ad assecondare la sua grande passione per il cinema. Appassionato di Massimo Troisi e Charlie Chaplin approfondisce i temi della comicità e della cinematografia traendone insegnamento per l'attività di cabarettista prima, attore e conduttore televisivo successivamente.

Assieme a Salvatore Ficarra crea il duo Ficarra e Picone, con il quale partecipa alle trasmissioni Zelig, Zelig Circus, Gnu, l'Ottavo nano e conduce le edizioni 2006-2007-2009 di Striscia la notizia. Nel 1993 si incontrano in un villaggio turistico a Taormina, dove Picone trascorreva le vacanze mentre Ficarra lavorava come animatore. Nasce allora un sodalizio artistico che coinvolge anche Salvatore Borrello e il trio inizia ad esibirsi in diversi locali di cabaret siciliani con il nome diChiamata Urbana Urgente.

Rimasti in due, per la separazione da Borrello, mantennero quel nome fino a quando, nel 1998, non stabilirono di usare i loro cognomi: Ficarra & Picone. Nello stesso anno la coppia vinse l'edizione del festival BravoGrazie. Da quel momento è un continuo successo per i teatri di tutta Italia: 235.000 biglietti venduti per Diciamoci la verità, il record di ascolti delle due serate Ma chi ce lo doveva dire.

Partecipano alla sesta edizione televisiva di Zelig (definita Zelig Circus) e da allora sono stati sempre presenti nel programma. Inoltre hanno partecipato a Gnu su Rai Tre e all'Ottavo nano con i fratelli Guzzanti e a trasmissioni su reti locali. I loro personaggi di maggior successo sono i "Nati stanchi", due giovani disoccupati che calcano lo stereotipo del siciliano svogliato. A questi hanno aggiunto negli ultimi anni i "Fratelli corner", cioè la parodia di due calciatori dell'Inter o della Nazionale di calcio italiana. Il vero, grande successo, è però stato quello teatrale: il primo spettacolo si chiamava In tre sull'arca di Noè; notevole anche l'ultimo spettacolo: Sono cose che capitano.

Nel 2002 è uscito nelle sale cinematografiche il loro film Nati stanchi; nel 2003 hanno pubblicato due libri Stanchi e Vuoti a perdere per la Kowalsky editore; nel 2006, 2007, 2008 e 2009 hanno condotto il telegiornale satirico Striscia la notizia, in onda su Canale 5. Hanno partecipato al Festival di Sanremo 2007 conquistando i favori del pubblico sia per lo sketch interpretato, sia per una poesia recitata in duo sui siciliani, sulla mafia e soprattutto sull'antimafia. Il secondo film dei due, Il 7 e l'8, è uscito nelle sale italiane il 16 marzo 2007, rivelandosi una sorpresa in termini di incassi.

Il duo comico è tornato nei cinema italiani con il nuovo film La Matassa il 13 marzo 2009 bissando in termini di incassi il successo de Il 7 e l'8.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...