lunedì 4 maggio 2009

Uomini : Gratta e Vinci ... e tu che faresti?

Palermo : livelli record del rumore

Sopraffatti dal rumore. Di giorno ma anche di notte. Palermo raggiunge livelli di inquinamento acustico analoghi a quelli delle città industriali. La differenza sta nel fatto che Palermo non ha industrie: il fracasso è provocato quasi esclusivamente dal traffico.
Il primato del rumore, in base ai dati più recenti dell´Arpa Sicilia, va a corso Vittorio Emanuele, nel tratto in prossimità del semaforo dei Quattro Canti. Qui i livelli riscontrati dal monitoraggio fonometrico sono di oltre dieci punti superiori ai limiti previsti dalla legge. Se di notte si arriva a 69 decibel (dBA) rispetto ai 55 previsti, di giorno se ne registrano 74, mentre il limite è di 65.
Sempre nel centro storico l´inquinamento acustico colpisce via Roma, in particolare all´angolo con via Torino e con piazza Giulio Cesare. Nel primo caso il livello notturno è di 66,5 decibel e quello diurno di 70; nel secondo si arriva a 68 decibel di notte e a 70,5 durante il giorno.
Anche spostandosi in corso Calatafimi, la situazione non è molto diversa: di notte 62,5 decibel e di giorno 66, contro i limiti di 50 e 60 decibel.
L´inquinamento acustico rimane alto anche in via Belgio e viale Lazio, e si possono individuare anche alcune zone in cui il Leq giornaliero (livello continuo equivalente di rumore) supera la soglia sopportabile. Secondo i riepiloghi annuali effettuati dall´Amia nel 2007, sulla base delle rilevazioni delle sue sette centraline, al primo posto per inquinamento acustico c´è via Evangelista Di Blasi con un Leq giornaliero di 72,2, seguita da piazza Giulio Cesare (70,6), via Belgio (69,5) e piazza Castelnuovo (68,3). Livelli appena più bassi in via Torrelunga (67,6), piazza Unità d´Italia (65,5) e Boccadifalco (58,6).
Tutti valori in aumento rispetto al 2005, con gravi pericoli per la salute, sia a livello fisico che psichico: dal trauma acustico alla fatica uditiva, dai disturbi dei sistemi endocrino e cardiocircolatorio all´ansia e allo stress.

Lutto nel mondo dei Fumetti: è morta Elisa Penna creatrice di Paperinik

Il mondo dei fumetti italiani piange Elisa Penna, la giornalista artefice per un trennio del grande successo popolare del settimanale ''Topolino'' e al tempo stesso la creatrice del personaggio di Paperinik, sviluppato insieme a Guido Martina (sceneggiatura) e a Giovan Battista Carpi (disegni), oltre cheautrice di numerose storie per le riviste del mondo Disney e dei ''Manuali delle Giovani Marmotte''.
Penna e' morta, giovedi' scorso, a 79 anni dopo una lunga malattia, e l'ultimo saluto le e' stato tributato oggi da familiari, parenti, colleghi e lettori con una cerimonia alla casa funeraria San Siro a Milano.

Palermo : All'ISMETT il nuovo bracialetto elettronico per i pazienti

Pioniere nell’uso di manichini interattivi per l’addestramento del medico, l’ISMETT (Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione) di Palermo, è un centro di avanguardia tecnologica per l’utilizzo delle soluzioni hi-tech negli ospedali italiani.
In collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, ha realizzato la sperimentazione di un sistema di tracciamento del paziente basato sull’integrazione della tecnologia RFId (Radio Frequency Identification) con lo standard CCOW.
La sperimentazione ha permesso di valutare l’utilità dei sistemi a radiofrequenza e di mostrarne l’affidabilità, comparandoli con l’uso dei sistemi a codici a barre. Il risultato è che attualmente all’Ismett è possibile inserire gli ordini medici direttamente sulla cartella clinica elettronica, prevenendo errori, duplicazioni di prescrizioni e problemi causati dai farmaci.
Attualmente il metodo più diffuso utilizza i codici a barre stampati su etichette adesive. Il limite di tale tecnologia risiede nell’obbligo di utilizzare un lettore a distanza ravvicinata per la lettura delle indicazioni contenute nei codici. Una valida alternativa è la tecnologia RFId applicata a braccialetti elettronici indossati dai pazienti sul polso.
Il braccialetto monouso dispone di un trasmettitore a radiofrequenza passivo che consente a medici e infermieri di ricevere i dati clinici del paziente anche a un metro di distanza. La cartella clinica, anch’essa elettronica, seleziona le informazioni e le mostra sul computer.
Il sistema ovvia anche al problema delle etichette a barre non leggibili o rovinate, in quanto i tag dei braccialetti possono lavorare anche in ambienti sporchi e contaminati, possono essere riscritti e aggiornati con nuove informazioni.
La procedura permette di ridurre il rischio di scambiare pazienti omonimi o di selezionare pazienti diversi sui vari sistemi clinici, migliorando di conseguenza l’efficacia dell’intero sistema di cura.
Attraverso i terminali wireless e le numerose postazioni installate in ospedale, lo staff medico e infermieristico verifica costantemente lo stato di salute del paziente, controllando gli esami di laboratorio, i referti radiologici, la terapia farmacologica e le note dei colleghi che collaborano all’assistenza.

Palermo : il G8 delle Università dall'8 Maggio

Nell'anno di presidenza italiana del G8 dei Capi di Stato, la Crui, il Politecnico di Torino e la Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco promuovono il G8 delle Universita'.
Dall'8 al 9 maggio 2009 a Palermo, in collaborazione con la Fondazione Banco di Sicilia, si terra' il G8 University Students' Summit, dedicato agli studenti dei paesi del G8, degli Outreach 5, del gruppo MEM e dei paesi della sponda del Mediterraneo.
I partecipanti affronteranno il tema dello Sviluppo sostenibile, inoltre i ragazzi si confronteranno anche sulla Cultura della legalita' per la promozione della pace e il ruolo che questi temi hanno nella formazione dei cittadini del futuro.
Dal 17 al 19 maggio 2009 a Torino si terra' il G8 University Summit aperto anche a rettori e presidenti delle universita' degli stessi Paesi del summit palermitano.
Secondo appuntamento dopo l'incontro dello scorso anno a Sapporo, in Giappone, l'incontro si propone come momento di confronto sul contributo dell'Universita' ai temi dello sviluppo e della sostenibilita', non solo ambientale ma anche sociale.
La conferenza stampa di presentazione del G8 University Student's Summit di Palermo e del G8 University Summit di Torino e' in programma per domani alle 11.30, nella Sala Stampa di Palazzo Chigi, a Roma.
Interverranno Mariastella Gelmini, ministro dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca; Enrico Decleva, presidente della CRUI; Francesco Profumo, rettore del Politecnico di Torino; Giovanni Puglisi, presidente della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco.
Fonte : Italpress

Palermo: Cinesicilia FilmFestival dal 8 al 10 Maggio

Nasce la prima edizione del Cinesicilia Filmfestival, la nuova kermesse cinematografica voluta da Cinesicilia, società regionale nata per promuovere nell’isola l’industria della “settima arte”.
Dall’8 al 10 maggio, ai Cantieri culturali della Zisa di Palermo, una tre giorni intitolata “Lo sguardo clandestino” e dedicata all’immigrazione, alla multiculturalità, alla convivenza tra i popoli.
Un Festival a ingresso libero, con la direzione artistica del giovane regista palermitano Luciano Accomando, che vedrà dalle 10 alle 23 proiezioni e incontri con registi, operatori cinematografici, intellettuali (tra gli altri Roberta Torre, Pasquale Scimeca, Marcello Foti, Rocco Mortelliti) sui temi dei nuovi linguaggi, delle comunità straniere in Italia, della “differenza” come spunto d'ispirazione e di arricchimento.
Protagonisti sullo schermo i 20 cortometraggi e le 7 sceneggiature realizzati da scuole e registi indipendenti di tutta Italia nell’ambito del concorso “Lo sguardo clandestino”.
Informazioni sul sito : Cinesicilia.com

Facebook : la rete dittatoriale

A molti, come nel mio caso, è capitato di avere il proprio account Facebook disabilitato. Ha fatto scalpore il caso del giornalista della Repubblica, Vittorio Zambardino, che ha pubblicato sul suo blog un post sulla vicenza. Post che potete leggere qui.
Il giornalista sporgerà denuncia all’Autorità garante dei dati personali, ma la di là del suo caso specifico è come si suol dire una questione di principio e un precedente (peraltro già verificatosi) che potrebbe diventare una consuetudine. Così infatti commenta Zambardino:
“Ora, se permettete, qui il problema non è personale. …Qui il problema che abbiamo di fronte è quello dei diritti degli utenti di Facebook e delle regole della piattaforma, che non possono andare contro i principi che regolano lo stato italiano, oltre ad essere contrari ad ogni buon senso. Del resto queste grandi aziende sono molto “ragionevoli” quando sbarcano in paesi come la Cina: dicono che le leggi locali vanno rispettate. Quelle di un paese democratico possono essere ignorate?”
Nel caso di Zambardino non si riescono a capire le motivazioni della sua cancellazione.
Nel mio caso, invece, sembra che la colpa sia stata di aver fatto troppi inviti. Mi sembra chiaro che, essendo uno che scrive in un blog, Facebook per me è un veicolo pubblicitario. Non certo vado li a cercare amicizie. Quelle possono anche arrivare: E ben vengano. Ma non è certo mio interesse invitare molte persone per fare molte "amicizie".
Alla fine io mi sono dovuto rifare un nuovo profilo. Sembra, infatti, che Facebook promette un rientro che però non avviene mai.
Sicuramente ho subito un danno di immagine perdendo molte persone. Molti dei quali sono o erano lettori. Molti si offendono perchè non ti vedono più e pensano che tu li abbia volutamente cancellati dalla tua lista amici. E non li puoi certo andare a ricercare ed invitare perchè Facebook ti butterebbe fuori una seconda volta.
Ho perso anche tutte le mie foto, tutti gli articoli scritti ecc.
Ma la cosa divertente, si fa per dire, è che avevo fondato un gruppo. Ebbene, con molto stupore, il gruppo è rimasto. E non ha più amministratore. Quindi ognuno può scrivere ciò che vuole e nessuno può moderare. E la colpa di chi sarà? Il sottoscritto da amministratore è stato declassato a semplice membro. Uno come gli altri.
Questa anomalia non é stata presa in considerazione da Facebook. Certo che se ci saranno problemi a pagare non sarò certamente io.
Facebook si è dimostrato poco democratico nel gestire la sua rete. E le regole nel prossimo futuro dovranno essere riviste. Sono troppi quelli che vengono disabilitati per un nonnulla.
Di contro è stato facile che siano nati gruppi a favore di questo o quel mafioso. Qui Facebook è stato poco solerte ed attento.
In realtà a Facebook interessa vendere. La pubblicità, per cui ha bisogno di milioni di iscritti, e le pagine a pagamento. Per il resto, lascia ad un semplice programma di computer di scandagliare e giudicare i colpevoli.
Ai posteri l'ardua sentenza. Sicuramente, a breve termine, si arriverà ad una svolta. O i tribunali saranno pieni di cause contro mister Facebook.

Febbre Suina : confermati due casi in Italia

In Italia sono stati confermati oggi dall'Istituto Superiore di Sanità altri due casi di nuova influenza umana A/H1N1.
Lo comunica una nota del ministero del Lavoro, Salute e Politiche sociali. Il primo dei due casi è una ragazza di 16 anni, rientrata in Italia da un viaggio in Messico, che ha accusato sintomi influenzali il 29 aprile ed è stata ricoverata presso l'Ospedale Spallanzani di Roma dove è stata sottoposta a trattamento con terapia antivirale.
Il secondo caso confermato oggi è un bambino di 11 anni ricoverato presso l'Ospedale Bambin Gesù di Roma, anch'esso proveniente da un viaggio in Messico, che ha avuto febbre e sintomi influenzali.
Il bambino è stato trattato con terapia antivirale. L'aumento dei casi in Italia "era previsto", spiega il Ministero, ma ciò "non desta particolare preoccupazione sia perché questo nuovo virus è responsabile di una sintomatologia più leggera di quella determinata dal virus dell'influenza stagionale, sia perchè l'Italia dispone di scorte sufficienti di farmaci indicati per il trattamento di questa infezione nonché di Centri di riferimento di eccellenza per il ricovero e il trattamento delle persone affette".
Il ministero ricorda inoltre che sono già state assunte "tutte le misure preventive necessarie per limitare la diffusione del virus nel nostro paese".
Fonte: APCOM

Terremoto Abruzzo : Il G8 si farà all'Aquila

Il G8 di Luglio si farà "per intero a l'Aquila: tutto nella cittadella della Scuola della Guardia di Finanza" di Coppito.
Il Premier Silvio Berlusconi, al termine dell'incontro con Guido Bertolaso a Palazzo Chigi, assicura che non esistono più impedimenti al trasferimento della sede del summit dei grandi della terra dalla Maddalena all'Abruzzo: "è trasferito - sottolinea Berlusconi- definitivamente".
Il Premier ci tiene a rassicurare anche la 'sua' Sardegna "sarà ricompensata, anche con l'ospitalità di altri importanti appuntamenti internazionali come il G8 dell'ambiente e diversi incontri bilaterali".
Tutte le attività del G8 - ha spiegato - si terranno nella cittadella della Guardia di Finanza con miglioramenti logistici rispetto alla Maddalena dove c'erano spostamenti da Olbia che potevano essere resi difficili dal vento di Maestrale".
All'Aquila, "abbiamo la certezza di avere tutti gli spazi necessari anche se arredati spartanamente e per questo faremo degli interventi ma tutti i leader avranno comode sistemazioni". Abbiamo individuato - ha concluso il premier - i luoghi per i pranzi e le cene e per la prima volta i giornalisti potranno assistere lì e non a decine di km di distanza come accaduto in Scozia o a Tokyo dove impiegavo un'ora per recarmi dal luogo del G8 al centro stampa".
Lo spostamento all'Aquila comporterà anche "un risparmio sulle misure di sicurezza". Berlusconi ha anche spiegato che "l'ospedale previsto alla Maddalenna sarà spostato all'Aquila con tutte le sue attrezzature".
Fonte: APCOM

Delara Darabi : il mondo delle bestie

"Mi impiccano fra pochi secondi. Aiutatemi". Erano le sei del mattino quando è squillato il telefono dei genitori di Delara Darabi, in Iran. La voce rotta dal terrore, la ragazza implorava aiuto, consapevole che l'ayatollah aveva deciso di farla impiccare per un omicidio che lei giura non aver commesso. "Mi impiccano fra pochi secondi. Aiutatemi".
Ma nessuno ha voluto ascoltare il grido di protesta delle associazioni umanitarie iraniane e di Amnesty international. I genitori di Delara si erano offerti di pagare anche il cosiddetto "prezzo del sangue", l'indennizzo ai parenti della vittima, pur di ottenere il perdono. Ma la famiglia della donna uccisa non ne ha voluto sapere e la sentenza di morte non è stata modificata.
E' stato un figlio della vittima a girare intorno al collo di Delara la corda del boia. Aveva 22 anni e faceva la pittrice la 140esima condannata a morte in Iran dall'inizio dell'anno. Quando morì uccisa una cugina del padre, Delara aveva appena 17 anni. Ammise di essere stata lei l'assassina ma solo per coprire il suo compagno due anni più anziano di lei.
Dopo il processo di primo grado, ritrattò sperando che i giudici la graziassero per la sua minore età tanto più che Teheran ha ratificato la Convenzione delle Nazioni Unite per i diritti dell'infanzia che vieta la pena di morte ai minorenni. Ma l'esecuzione, seppur rinviata di qualche settimana, ieri l'altro è stata eseguita, senza neppure che l'avvocato di difesa fosse avvisato. Unica concessione all'imputata, una telefonata ai genitori qualche minuto prima di morire: "Mi impiccano fra pochi secondi. Aiutatemi".

Il Divorzio di Berlusconi fà il giro del mondo

La notizia del divorzio chiesto da Veronica Lario al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha fatto rapidamente il giro del mondo sui siti di giornali e Tv: fra i media più attenti alla "chiusura di sipario" sul matrimonio di Berlusconi vi sono quelli spagnoli e tedeschi, ma la notizia è subito arrivata anche Oltreoceano.
"Veronica Lario vuole divorziare da Silvio Berlusconi perché è donnaiolo", titola il quotidiano di Barcellona 'La Vanguardia', che riporta la frase di Lario: "Non posso stare con un uomo che va con minori di età".
El Pais mette in prima pagina che "La moglie di Berlusconi inzia la procedura di divorzio", e sottolinea come il patrimonio del premier, destinato a provocare una battaglia legale nell'ambito del divorzio, "potrebbe arrivare a 5 miliardi di euro".
Più ironici i quotidiani tedeschi: "Silvio solo in casa", titola la Sueddeutsche Zeitung, mentre la Faz (Frankfurter Allegemeine Zeitung) nell'articolo definisce la candidatura di "soubrettes" alle europee come l'ultimo 'Coup' del premier italiano.
In Francia, Le Figaro mette la notizia in prima pagina sul suo sito: "La moglie di Silvio Berlusconi chiede il divorzio". L'articolo riferisce che Lario "è esasperata dal comportamento del marito" che "dopo aver incluso 'starlettes' nelle liste elettorali per le europee ha partecipato alla festa di compleanno di una giovane di 18 anni".
Secondo il Daily Mail, "La moglie di Berlusconi chiede il divorzio perché è 'stufa di vederlo con ragazzine' (young girls, ndr)", e descrive Veronica Lario come "sofferente" e decisa a divorziare dal suo marito "perennemente abbronzato".
Ma al divorzio di Berlusconi si interessa anche il Times "No Silvio: la moglie del premier italiano chiede il divorzio dopo una settimana di tregenda". Del caso si occupano anche il Guardian, la Bbc, il Daily Telegraph e, in America, il New York Times.
Il giornale statunitense spiega che "dopo meno di una settimana da una lettera aperta che criticava il marito per saltarellare intorno a donne molto più giovani, la seconda moglie di Silvio Berlusconi dice che vuole chiedere il divorzio".
Fonte: APCOM

Almanacco VoloBlu : Lunedì 4 Maggio 2009

Il 4 maggio è il 124º giorno del calendario gregoriano. Mancano 241 giorni alla fine dell'anno.
IL SOLE sorge 06:04 tramonta 20:10 Durata del giorno 14:06
Accadde oggi:
1471 - Guerra delle due rose: battaglia di Tewkesbury - Edoardo IV sconfigge l'esercito del Lancaster e uccide Edoardo, principe di Galles
1626 - L'esploratore olandese Peter Minuit arriva nel New Netherland (l'odierna isola di Manhattan) a bordo del See Meeuw
1814 - Napoleone I di Francia arriva a Portoferraio sull'Isola d'Elba, dove inizia il suo esilio
1861 - Manfredo Fanti decreta la soppressione dell'Armata Sarda e la nascita del Esercito Italiano
1924 - Apertura dei Giochi olimpici di Parigi
1930 - La polizia britannica arresta il Mahatma Gandhi e lo rinchiude nella Prigione Centrale di Yeravda
1932 - Ad Atlanta (Georgia), il gangster Al Capone inizia a scontare una sentenza a undici anni per evasione fiscale
1949 - Torino, sulla collina di Superga si schianta l'aereo che trasportava la squadra del Grande Torino: nessun superstite. L'incidente è comunemente noto come Tragedia di Superga. A seguito dell'immane tragedia il 4 maggio viene ufficialmente considerato dalla FIFA giornata mondiale del giuoco del calcio.
1977 - Silvio Berlusconi fonda a Roma l'Immobiliare Idra, con capitale sociale di un milione di lire. L'anno successivo il capitale aumenta a 900 milioni di lire, pari a circa 2,5 milioni di euro del 2005
1979 - Margaret Thatcher diventa la prima donna ad essere nominata Primo Ministro del Regno Unito
Nati oggi:
1749 - Charlotte Turner Smith, poetessa e scrittrice inglese († 1806)
1796 - William H. Prescott, storico statunitense († 1859)
1909 - Howard Da Silva, attore statunitense († 1986)
1926 - Enzo Garinei, attore e doppiatore italiano
1928 - Wolfgang von Trips, pilota automobilistico tedesco († 1961)
1929 - Audrey Hepburn, attrice britannica († 1993)
1947 - Richard Jenkins, attore statunitense
1987 - Jorge Lorenzo, motociclista spagnolo
La Frase del Giorno:
La fonte di un genio è la sola immaginazione, la raffinatezza dei sensi che vede quello che gli altri non vedono, o lo vede in modo diverso. (Eugène Delacroix)
Segno zodiacale del mese:
TORO (dal 20 aprile al 21 maggio) Attaccato a quella che, per lui, senza perifrasi, è veramente la Madre Terra, ne conserva la solidità, la semplicità e il buonsenso. Ama avere una bella casa, adora la buona tavola, è un amico affidabile e s'immerge nella natura quasi con voluttà, per catturare emozioni e sensazioni.Pianeta Venere, Colore verde, Giorno della settimana venerdì, Pietra smeraldo, Metallo rame, Profumo rosa.
Indovinello del giorno:
1 = 5
2 = 10
3 = 15
4 = 20
5 = ?
Risposta : Nel Good Morning di domani.
Risposa indovinello di ieri:
Se hai risposto Leone sei tonto
Se hai risposto Scimpanzè sei addormentato
Se hai risposto Giraffa sei sbadato
Se hai risposto Scoiattolo sei distratto
Le palme da cocco non fanno le banane!
Ovviamente sei stanco e stressato: hai bisogno di un bel po' di vacanza. Diciamo fino all'anno prossimo.
Omaggio a Audrey Hepburn:
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...