mercoledì 13 maggio 2009

La Musica di Charles Baudelaire




Spesso la musica mi porta via come fa il mare.
Sotto una volta di bruma o in un vasto etere
metto vela verso la mia pallida stella.
Petto in avanti e polmoni gonfi come vela scalo la cresta
dei flutti accavallati che la notte mi nasconde;
sento vibrare in me tutte le passioni d'un vascello che dolora,
il vento gagliardo, la tempesta e i suoi moti convulsi
sull'immenso abisso mi cullano. Altre volte, piatta bonaccia,
grande specchio della mia disperazione!
~~~~~~~~~~~




Charles Pierre Baudelaire (Parigi, 9 aprile 1821 – Parigi, 31 agosto 1867) è stato un poeta, scrittore, critico letterario e traduttore francese.



« Come il principe dei nembi
è il Poeta che, avvezzo alla tempesta,
si ride dell'arciere ma esiliato
sulla terra, fra scherni, camminare
non può per le sue ali di gigante. »



Charles Baudelaire ebbe un'infanzia drammatica e travagliata, segnata più volte da traumi familiari cosa di cui portò le conseguenze per tutta la vita, che fu inquieta e improntata al disordine e alla sregolatezza; inoltre, andò sperperando il patrimonio di famiglia e fece vasto uso di alcool e droghe. Il disagio esistenziale non lo lasciò mai, al punto che tentò il suicidio più di una volta. La sua opera più famosa, la raccolta di poesia «I fiori del male», alla prima edizione nel 1857 fu condannata e sequestrata dalle autorità giudiziarie, perché ritenuta offensiva per la morale; oggi è considerata uno dei capolavori della poesia moderna. L'opera di Baudelaire è molto vasta e complessa. Egli ha improntato la sua poesia sulla perfezione musicale dello stile, e ha favorito fortemente l'affermazione dello simbolismo e dello sperimentalismo, che a loro volta hanno influito sensibilmente sulla poesia del Novecento in tal senso.


Formula 1 : Ferrari correrà in altre competizioni.

Le vetture Ferrari "correranno in altre competizioni" se la scuderia lasciasse effettivamente la Formula 1 al termine di questa stagione. Lo ha scritto il presidente della scuderia di Maranello in una lettera indirizzata ai tifosi e pubblicata sul sito della Ferrari.
"Cari amici - ha scritto Montezemolo - desidero ringraziarvi personalmente per i tantissimi messaggi di sostegno che sono pervenuti da tutto il mondo in queste ore al nostro sito e alle email di tanti di noi. E' importante sapere di poter contare sul supporto dei nostri tifosi in tutto il mondo e sulla consapevolezza che le motivazioni che ci hanno portato a questo passo sono totalmente condivise". "Se dovessimo essere costretti a lasciare un campionato di cui siamo stati protagonisti nel corso di tutti i sessant'anni - ha proseguito il presidente del team di Maranello - della nostra storia e che ci vede detenere tutti i primati in termini di vittorie è perché si vogliono snaturarne i valori fondativi. Se così davvero fosse, allora vorrà dire che le nostre macchine correranno in altre competizioni dove, ne sono certo, troveranno l'entusiasmo e la passione di milioni di tifosi che ci seguono in ogni parte del mondo. Le corse fanno parte da sempre del Dna della Ferrari e ciò non cambierà mai".
Sito della Ferrari
Altre notizie di Formula 1

Terremoto Abruzzo : nessun indagato dalla procura

Per la Procura dell'Aquila non c'è ancora nessun indagato nell'inchiesta sui crolli delle abitazioni per il terremoto del 6 aprile.
È la Procura a comunicarlo, dopo alcune notizie apparse sulla stampa che parlavano di un gruppo di ottanta persone, tra costruttori, funzionari pubblici, progettisti e tecnici, che sarebbero stati iscritti nel registro degli indagati per aver concesso e partecipato alla costruzione dei 151 edifici oggetto di indagine.
Oggi intanto proseguono le verifiche e i controlli del gruppo interforze della Procura, coordinati dal pm Alfredo Rossini e dal suo vice Fabio Picuti.
Nell'edificio provvisorio collocato nel Tribunale dei minorenni continuano anche gli interrogatori dei tecnici e delle persone che vivevano all'interno dei palazzi oggetto delle indagini.
Fonte: APCOM
Per altri articoli sul Terremoto in Abruzzo fai click qui

Formula 1 : Anche la Renault lascia.

La Renault annuncerà oggi che non si iscriverà al Mondiale 2010 di Formula 1 se la Federazione internazionale (Fia) non modificherà le regole. Lo afferma il quotidiano francese Le Figarò.
Ieri la Ferrari ha comunicato che non parteciperà alla prossima edizione del campionato se il quadro normativo non muterà. Prima del Cavallino, si erano mosse nella stessa direzione Toyota e Toro Rosso.
La Federazione internazionale dell’automobile (Fia) e i team di Formula 1 si incontreranno in settimana. L’incontro è stato confermato da un portavoce della Fia all’agenzia Dpa.
Nel meeting verranno affrontati gli argomenti relativi al regolamento del prossimo Mondiale. I team contestano i provvedimenti varati dal Consiglio Mondiale della Fia.
Toyota, Red Bull e Ferrari hanno già annunciato che non parteciperanno al prossimo campionato se non verrà modificato il quadro normativo.
Fonte: La Stampa
Per altri articoli di Formula 1 clicca qui oppure usa la Ricerca

Palermo : morte celebrale per l'uomo aggredito alla stazione centrale

Si sono aggravate le condizioni di Antonio Raccuglia, 68 anni, che insieme alla moglie due giorni fa e' stato colpito a martellate da uno psicolabile, a Palermo.
I medici della seconda rianimazione dell'ospedale di Villa Sofia hanno dichiarato la sua morte cerebrale. Migliorano invece le condizioni della moglie, Marianna Ruvolo, 67 anni, che si trova ricoverata all'ospedale Civico.
L'aggressore, Fabio Conti Tozzo, 39 anni, subito dopo l'episodio e' stato bloccato da due nigeriani e arrestato. Le autorita' di polizia sarebbero favorevoli a rilasciare loro il permesso di soggiorno.
Per la notizia dell'aggressione fai click qui
Per altri articoli su Palermo clicca qui o usa la ricerca

Formula 1 : è la fine. Ferrari pronta a lasciare.

Il Consiglio di Amministrazione della Ferrari si è riunito per discutere l’andamento dell’azienda nel primo trimestre del 2009 e, inoltre, per prendere una decisione per quanto riguarda il futuro nel campionato di Formula 1 dopo le recenti delibere della FIA, che imporranno il prossimo anno o un tetto di 44 milioni di euro alle spese per una stagione, o forti limitazioni allo sviluppo delle monoposto se non si accetta il limite al budget.
Il CdA della Ferrari è stato categorico e alla fine la decisione è stata quella di non iscrivere le monoposto al prossimo campionato di Formula 1 nel caso in cui le regole imposte non verranno cambiate.
Ormai lo scontro tra Ferrari e FIA è totale; anche altri team, come la Toro Rosso, si sono detti fortemente contrariati dalle decisioni della FIA e Bernie Ecclestone, pur essendo in contrasto con la FOTA per questioni economiche, ha dichiarato che non permetterà a Max Mosley di lascia partire la Ferrari.

Almanacco VoloBlu : Mercoledì 13 Maggio 2009

Il 13 maggio è il 133° giorno del Calendario Gregoriano. Mancano 232 giorni alla fine dell'anno.
IL SOLE sorge 05:53 tramonta 20:19 Durata del giorno 14:26
LA LUNA sorge - ( azimuth - ) tramonta 08:44 ( azimuth 235.1° )
Accadde oggi:
1497 - Papa Alessandro VI scomunica Girolamo Savonarola
1610 - Maria de' Medici viene incoronata regina di Francia
1877 - Italia, l'edizione odierna dell'Illustrazione Italiana riferisce del telefono di Alexander Graham Bell, senza menzionare l'apparecchio che l'italiano Antonio Meucci realizzò nel 1871
1880 - A Menlo Park (New Jersey), Thomas Edison esegue il primo test di una ferrovia elettrica
1909 - Parte da piazzale Loreto a Milano il primo Giro d'Italia, 8 tappe per 2448 km, vincerà Luigi Ganna
1913 - Igor Sikorsky diventa la prima persona a pilotare un aeroplano quadrimotore
1917 - Tre piccoli contadini sostengono di aver visto la Beata Vergine Maria sopra un leccio, a Cova da Iria vicino a Fatima, Portogallo
1939 - Per la prima volta, in una partita Italia-Inghilterra, i giocatori della Nazionale italiana di calcio videro i numeri di maglia sulle spalle dei giocatori.
1943 - Seconda guerra mondiale: l'Afrika Korps tedesco e le truppe italiane in Nord Africa, si arrendono alle forze alleate
1968 - Parigi: manifestazione della Sinistra che raduna 800.000 persone. È l'inizio del Maggio francese
1978 - Italia, entra in vigore la legge 180, che abolisce i manicomi
1981 - Mehmet Ali Agca tenta di assassinare Papa Giovanni Paolo II in Piazza San Pietro a Roma
1999 - Italia: Carlo Azeglio Ciampi diventa il decimo Presidente della Repubblica Italiana
Nati oggi:
1804 - Daniele Manin, patriota e politico italiano († 1857)
1924 -Concetto Lo Bello, arbitro di calcio e politico italiano († 1991)
1927 - Herbert Ross, regista e coreografo statunitense († 2001)
1927 - Bice Valori, attrice e comica italiana († 1980)
1932 - Gianni Boncompagni, conduttore radiofonico e autore televisivo italiano
1935 - Luciano Benetton, imprenditore italiano
1938 - Tony Renis, cantautore e attore italiano
1939 - Harvey Keitel, attore statunitense
1941 - Senta Berger, attrice austriaca
1950 - Stevie Wonder, musicista statunitense
La Frase del giorno:
Profeti del tempo. Come le nuvole ci rivelano in che direzione soffiano i venti in alto sopra di noi, così gli spiriti più leggeri e più liberi preannunciano con le loro tendenze il tempo che farà. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)
Segno zodiacale del mese:
TORO (dal 20 aprile al 21 maggio) Attaccato a quella che, per lui, senza perifrasi, è veramente la Madre Terra, ne conserva la solidità, la semplicità e il buonsenso. Ama avere una bella casa, adora la buona tavola, è un amico affidabile e s'immerge nella natura quasi con voluttà, per catturare emozioni e sensazioni.Pianeta Venere, Colore verde, Giorno della settimana venerdì, Pietra smeraldo, Metallo rame, Profumo rosa.
Omaggio a Stevie Wonder
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...