venerdì 23 ottobre 2009

Good Morning...World!!! Venerdì 23 Ottobre 2009



Il 23 ottobre è il 296° giorno del Calendario Gregoriano. Mancano 69 giorni alla fine dell'anno.

Image and video hosting by TinyPic
IL SOLE sorge 07:30 tramonta 18:18 Durata del giorno 10:48          

Image and video hosting by TinyPic
LA LUNA sorge 12:52 tramonta 21:52

Il Sole entra nel segno astrologico dello Scorpione.

~Il santo del Giorno~

Vera: Il termine latino "verus", dall'evidente significato, ha dato origine ad un "cognomen" abbastanza diffuso in epoca imperiale. Da questi, è scaturito poi il personale che, in Italia, non ha mai avuto troppa fortuna.

~Il meteo di oggi~




~Accadde oggi~

1863 - Quintino Sella fonda il Club Alpino Italiano
1911 - Primo impiego dell'aeroplano in guerra: un pilota italiano decolla dalla Libia per una ricognizione sulle linee turche durante la guerra Italo-Turca
1992 - Akihito diventa il primo Imperatore del Giappone a mettere piede sul suolo cinese
2001 - Lancio della prima versione dell'Apple iPod
   

~Nati oggi~

1817 - Pierre Larousse, linguista e pedagogista francese († 1875)
1920 - Gianni Rodari, scrittore e pedagogista italiano († 1980)
1922 - mio padre († 2003)
1925 - Nanni Loy, regista e attore italiano († 1995)
1931 - Bruno Corbucci, regista e sceneggiatore italiano († 1996)
1940 - Pelé, ex calciatore brasiliano
1966 - Alessandro Zanardi, pilota automobilistico italiano
1976 - Ryan Reynolds, attore canadese

~La Frase del giorno~

Non rinnegare mai a te stesso ciò per cui hai combattuto. La sconfitta non rende ingiusta una causa.
~Alberto Moravia~


~Segno zodiacale del mese~

Scorpione (23 Ottobre - 22 Novembre) Complesso, tormentato e misterioso, possiede una lucidità istintiva che lo spinge a penetrare nei più profondi segreti dell'anima. Acuto osservatore di tutto ciò che accade intorno a lui, non si lascia sfuggire alcuna occasione per apprendere, conquistare, dominare, o sconfiggere chi si opponga ai suoi piani. Quando ha raggiunto i suoi scopi è pronto per nuovi obiettivi e nuove imprese, cambiando strategie, idee, pensieri. Come un serpente muta la sua pelle, così lo Scorpione si sbarazza della propria e si presenta agli altri come una persona completamente diversa. È davvero incredibile la sua capacità di trasformarsi, di risorgere dalle ceneri, anche dopo una cocente sconfitta. Quando vuole qualcosa, è animato da uno slancio irrefrenabile che opera, nel suo modo di essere, una metamorfosi. In quel momento niente esiste per lui, se non il desiderio o la volontà di ottenere ciò che ha in mente, costi quel che costi.Pianeti governatori Marte e Plutone; Colore rosso, nero; Giorno della settimana martedì; Pietra rubino, topazio; Metallo ferro, acciaio; Profumo aloe


~VideoPoesia~





~Il Personaggio del giorno~

Nanni Loy, pseudonimo di Giovanni Loi (Cagliari, 23 ottobre 1925 – Fregene di Fiumicino, 21 agosto 1995), è stato un regista e attore italiano di cinema, televisione e teatro.

Già messosi in luce nell'interpretazione televisiva di Marcovaldo, tratto dall'omonimo romanzo di Italo Calvino, divenne assai famoso presso il grande pubblico casalingo per aver introdotto in Italia la candid camera nella serie televisiva Specchio segreto (1964), nella quale recitava il ruolo di chi mirava a provocare le più imprevedibili reazioni da parte delle ignare vittime delle burle architettate ai loro danni. Sempre per la televisione ha diretto il film A che punto è la notte (1994) tratto dall'omonimo romanzo di Fruttero & Lucentini. Per Radio Uno nel 1981 scrive insieme a Marco Di Tillo e Annabella Cerliani il divertentissimo programma Amore vuol dire, andato in onda per oltre 50 puntate. Per il teatro curò invece la regia di Scacco pazzo.Come regista cinematografico ha realizzato una serie di film che si collocano a pieno titolo nel solco più nobile della commedia all'italiana, sempre improntati ad una satira amara e pungente (Il padre di famiglia, Café Express, Mi manda Picone), sconfinando in vere e proprie opere di denuncia sociale come Detenuto in attesa di giudizio e Sistemo l'America e torno. Con Amici miei atto III, inoltre, ha concluso la celebre trilogia iniziata sotto la regia di Mario Monicelli.





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...