venerdì 22 maggio 2009

Questo è per te di Leonard Cohen

Questo è per te
è il mio intero cuore
è il libro che ti avrei letto
quando fossimo stati vecchi
Adesso sono un'ombra
Sono senza pace come un impero
Tu sei la donna
che mi ha reso libero
Ti ho vista guardare la luna
Non hai esitato
ad amarmi con essa
Ti ho vista onorare gli anemoni
colti tra le rocce
mi hai amato con essi
Sulla sabbia liscia
tra i ciottoli e la spiaggia
mi hai accolto nel cerchio
meglio ancora di come si accoglie un ospite
Tutto ciò è accaduto
nella verità del tempo
nella verità della carne
Ti ho vista con un bambino
mi hai portato al suo profumo
e alle sue visioni
senza chiedermi sangue
Su tantissimi tavoli di legno
adornati con cibo e candele
mille sacramenti
che hai portato nel tuo cesto
Ho visitato la mia creta
Ho visitato la mia nascita
fino a quando sono tornato piccolo
ed impaurito abbastanza
da nascere di nuovo
Ti ho voluta per la tua bellezza
mi hai dato più di te stessa
Hai condiviso la tua bellezza
questo è tutto ciò che ho appreso stanotte
mentre ricordo gli specchi
dai quali sei scomparsa
dopo che hai donato loro
ciò che essi ti chiedevano
per la mia iniziazione
Adesso sono un'ombra
desidero ardentemente
giungere alla fine del mio peregrinare
e vado avanti
con l'energia della tua preghiera
e procedo
in direzione della tua preghiera
poiché tu sei inginocchiata
come un mazzolino di fiori
in una grotta di ossa
dietro la mia fronte
e mi muovo in direzione di un amore
che hai sognato per me
~~~~~~~~~
Leonard Norman Cohen (Montreal, 21 settembre 1934)
Nasce, da genitori ebrei, uno dei più eclettici e sorprendenti artisti del Novecento: Leonard Cohen,un personaggio eccezionale che ha fatto, e continua a fare, dell'arte, nel senso più vasto del termine, il filo conduttore di tutta la sua vita. Musicista, poeta, romanziere, cantautore: questo straordinario artista è tutto questo.
Cohen poeta contemporaneamente parla con una delicatezza e una forza stilistica unica che dà una grande profondità ai suoi versi, teneri, romantici, passionali, fragili e risoluti al tempo stesso, confermando, ancora una volta la sua grande sensibilità e l'acutezza nel sentire, nel percepire, nel raccontare quella Vita che ama con tutto il suo essere e senza riserve.

1° Festival degli Aquiloni a San Vito lo Capo

Dal 23 al 31 Maggio 2009 la Sicilia ed in particolare San Vito Lo Capo e la Provincia di Trapani ospiteranno 50 aquilonisti provenienti da tutto il mondo in occasione dell’ evento internazionale “1° Festival degli Aquiloni- Emozioni a naso in su!”.
L’evento è organizzato da “Tra…Pani E…Venti”® S.r.l. in partnership con il Comune di San Vito lo Capo ed il patrocinio della Provincia Regionale di Trapani e della Regione Siciliana con il supporto dell’Aots ( Associazione di Operatori Turistici di San Vito Lo Capo) ed altre aziende/istituzioni territoriali(Arpa Sicilia, Camera di Commercio di Trapani) e la consulenza di “Artevento” di Cervia e dell’Associazione culturale “Sensi Creativi”.
Famosi aquilonisti provenienti da Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Ghana, India, Inghilterra, Italia, Malesia, Messico, Nuova Zelanda, Olanda, Stati Uniti D’America daranno vita ad un evento poetico che vuole essere, soprattutto, un omaggio all’arte di chi fa restare incantati a guardare verso il cielo davanti al volteggiare degli aquiloni.
La manifestazione ha lo scopo di presentare al pubblico le attività inerenti al vento, alla natura in generale, promuovendo le caratteristiche climatiche della provincia di Trapani e diffondendo la cultura del rispetto dell’ambiente.
Chi fa volare con l’aquilone non pratica solo uno sport, esprime un modo di essere. Vivere nel mondo dell’aquilonismo significa trascorrere splendide giornate all’aria aperta. Tale gioco unisce persone che si spostano da tutto il mondo con le proprie bandiere colorate, solo per il piacere di poter dire “noi ci siamo”.
L’area impegnata è la spiaggia di San Vito lo Capo. Il mare limpidissimo e la splendida spiaggia di sabbia fine lunga tre chilometri saranno lo scenario suggestivo.
A ciò si aggiunge il tour “I girovaghi del vento” : in una “esposizione volante” aquiloni artistici voleranno galleggiando nell’aria e colorando il cielo nei luoghi identitari della Provincia di Trapani. Aquiloni giganti, tradizionali ed acrobatici.
La musica farà da sottofondo alle esibizioni ma non mancheranno i concerti dal vivo, suggestivi voli di aquiloni in notturna e spettacolari esibizioni di parapendio, laboratori di costruzione degli aquiloni, la Fiera del vento con stand di prodotti tipici ed artigianali.
Diverse le sezioni e le specialità aquilonistiche previste dal Festival, che vanno dal volo libero ai combattimenti degli aquiloni giapponesi “rokkaku”, alle esibizioni di aquiloni acrobatici.
Fonte : LiveSiclia

Formula 1 : anche Ecclestone contro la Ferrari

Montecarlo, Monaco, un altro nemico per la Ferrari si manifesta nella già difficile situazione per il team di Maranello; dopo aver perso la causa contro Max Mosley sul potere di veto del budget cap, la Ferrari ha dovuto incassare anche la mnaccia di Bernie Ecclestone.
Il manager inglese, infatti, nonostante da qualche giorno fosse apparso stranamente cauto nelle dichiarazioni riguardo l’intenzione della Ferrari di lasciare la Formula 1, oggi, prima di recarsi alla riunione dei costruttori sullo yacht di Flavio Briatore, riunione alla quale avrebbe dovuto partecipare anche Max Mosley, che si è rifiutato e aspetta i protagonisti alla sede dll’Automotive Club di Monaco, ha dichiarato che se la Ferrari lasciasse la Formula 1 a fine stagione sarà costretto a richiedere al team italiano i milioni di dollari già pagati per i diritti televisivi.
Ancora una volta un apparente sostenitore e amico della Ferrari ha cambiato idea per tutelare i propri guadagni, una situazione che in Formula 1 avviene troppo spesso e che, come stiamo vivendo ora, mette in pericolo l’esistenza stessa della Formula 1 come la conosciamo oggi. Nel frattempo oggi è iniziato il periodo per presentare le iscrizioni alla stagione 2010 di Formula 1 e tre team: BMW, Force India e Williams si sono dichiarati favorevoli al budget cap.

Almanacco VoloBlu : Venerdì 22 Maggio 2009

Il 22 maggio è il 142° giorno del calendario gregoriano. Mancano 223 giorni alla fine dell'anno.
IL SOLE sorge 05:45 tramonta 20:28 Durata del giorno 14:43
LA LUNA sorge 03:51 ( azimuth 69° ) tramonta 18:29 ( azimuth 295.2° )
Accadde oggi:
1906 - I Fratelli Wright brevettano il loro aeroplano
1937 - Comincia la costruzione a Roma dell'Eur 42, per celebrare nel 1942 il ventennale della marcia su Roma. Dopo la guerra diventerà semplicemente Eur e verrà utilizzato per molti film di Federico Fellini
1939 - Germania e Italia firmano il Patto d'Acciaio
1955 - Durante il Gran Premio di Monaco e d'Europa Alberto Ascari, senza sapere di essere in testa al Gran Premio e distratto dalla folla che lo incoraggia finisce in mare con la sua monoposto
1960 - Un terremoto colpisce il Cile meridionale. Si tratta del più forte terremoto mai registrato. Conosciuto anche come Grande Terremoto Cileno
1978 - Italia: è approvata la legge sull'interruzione volontaria della gravidanza (legge n. 194/78) con cui l'aborto è consentito entro 90 giorni dal concepimento; in seguito è ammesso solo in caso di pericolo per la vita della madre o di gravi anomalie del nascituro
1990 - Microsoft rilascia Windows 3.0
Nati oggi:
1688 - Alexander Pope, poeta inglese († 1744)
1813 - Richard Wagner, compositore e librettista tedesco († 1883)
1859 - Arthur Conan Doyle, scrittore britannico († 1930)
1885 - Giacomo Matteotti, politico e antifascista italiano († 1924)
1907 - Laurence Olivier, attore cinematografico e attore teatrale britannico († 1989)
1924 - Charles Aznavour, cantante e cantautore francese
1970 - Naomi Campbell, supermodella e attrice britannica
La Frase del giorno:
Un giorno incontrai un bambino cieco...mi chiese di descrivergli il mare, io osservandolo glielo descrissi, poi mi chiese di descrivergli il mondo...io piangendo glielo inventai... ~Jim Morrison~
Omaggio a Naomi Campbell
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...