venerdì 2 ottobre 2009

Messina : tragico bilancio 20 morti accertati. Ma ci sono dispersi

 "Il dato ufficiali dei morti è 18 ma da poco sono stati avvistati in mare altri due cadaveri". Sale così di fatto a 20 il numero delle vittime della scorsa notte, il dirigente della Protezione civile regionale, Salvo Cocina che da poco è arrivato alla Prefettura di Messina. Cocina che attende di rincontrare il capo della protezione civile nazionale Guido Bertolaso è sconvolto e ha i pantaloni sporchi di fango fino alle ginocchia. I dispersi sono una decina. Le frazioni di Molino e Scaletta superiore sono ancora isolate e si possono raggiungere solo a piedi ma tutti stanno bene, assicura Cocina. Intanto il prefetto di Messina, Francesco Alecci, ha comunicato che i soccorritori hanno aperto un varco tra Gianpilieri superiore e inferiore.

A Messina la situazione è drammatica

"La situazione è molto seria, critica e difficile": così sintetizza il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, appena giunto in prefettura a Messina per coordinare i soccorsi dopo il violento nubifragio della scorsa notte che ha colpito la Sicilia nordorientale. Nel pomeriggio ha ricominciato a piovere: "Si rischiano nuovi smottamenti", ha detto Bertolaso.

Bertolaso: "Situazione critica". "La situazione è localizzata ma complicata da affrontare perché ci sono due vallate strette dove gli elicotteri non possono atterrare ed è difficile raggiungere le zone colpite", ha aggiunto Bertolaso, che ha sorvalato in elicottero Giampilieri Superiore, Briga e Scaletta, dove si sono verificate le frane più gravi. E il bilancio delle vittime "è destinato a peggiorare".

Il dramma di Gimpilieri. In particolare a Giampilieri in queste ore si vedono immagini da paesaggio spettrale, con gente disperata alla ricerca dei propri familiari, mentre centinaia di soccorritori scavano nel fango alla ricerca di dispersi. "A Giampilieri è un inferno" racconta un operatore della protezione civile. "Sembra Sarno. E' franato un costone di una collina sopra le case. Stiamo scavando sotto un mare di fango per cercare di estrarre altri corpi".

I soccorsi. "La situazione è drammatica in tutto il messinese. Si scava anche con le mani senza pausa e senza fermarsi mai tra i detriti e il fango per cercare i dispersi con l'aiuto dei cani" dice il capo del Protezione civile regionale Salvatore Cocina. Sono parecchie centinaia gli uomini in campo tra protezione civile, forze dell'ordine, 118, vigili del fuoco e volontari, mentre sono mobilitate squadre da Pisa specializzate nella ricerca dei dispersi: "C'è la massima mobilitazione e il massimo sforzo da tutta la regione e non solo", conclude Cocina.

L'appello del sindaco. "Stiamo vivendo una situazione critica, la macchina dei soccorsi è in azione anche se è difficile raggiungere le aree colpite dal disastro. Molte zone sono isolate e le squadre possono raggiungerle solo a piedi" dice il sindaco di Messina, Giuseppe Buzzanca, prima di riunirsi presso l'Unità di crisi dove è giunto Bertolaso. Buzzanca ha lanciato un appello "a medici, infermieri e volontari vicini alle zone del disastro per soccorrere le persone che hanno bisogno e che noi non possiamo ancora raggiungere".

Good Morning...World!!! Venerdì 2 Ottobre 2009



Il 2 ottobre è il 275° giorno del Calendario Gregoriano. Mancano 90 giorni alla fine dell'anno.

IL SOLE sorge 07:06 tramonta 18:52 Durata del giorno 11:46


~Accadde oggi~

1535 - Jacques Cartier scopre Montreal (Quebec)
1836 - Charles Darwin fa ritorno a Falmouth, Inghilterra, a bordo della HMS Beagle dopo un viaggio durato 5 anni in cui ha raccolto dati che userà in seguito per sviluppare la sua teoria dell'evoluzione
1925 - William Taynton è il primo uomo a comparire in televisione
1928 - Fondazione dell'Opus Dei da parte di San Josemaría Escrivá
1950 - La striscia Peanuts di Charles M. Schulz viene pubblicata per la prima volta, su sette quotidiani statunitensi
1959 - Il primo episodio di Ai confini della realtà viene mandato in onda negli USA

~Nati oggi~

1821 - Nino Bixio, militare e politico italiano († 1873)
1869 - Mahatma Gandhi, politico indiano († 1948)
1890 - Groucho Marx, attore e comico statunitense († 1977)
1904 - Graham Greene, scrittore e drammaturgo inglese († 1991)
1909 - Alex Raymond, autore di fumetti statunitense († 1956)
1940 - Nanni Galli, pilota di Formula 1 italiano
1950 - Antonio Di Pietro, politico e ex magistrato italiano
1951 - Romina Power, cantante e attrice italiana
1951 - Sting, musicista britannico
1965 - Francesca Dellera, attrice e modella italiana

~La Frase del giorno~

Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali. ~Mohandas Karamchand Gandhi ~

~Segno zodiacale del mese~

Bilancia (23 settembre - 22 ottobre)Unione, equilibrio, armonia, giustizia, raffinatezza, indecisione, la vita della Bilancia ruota intorno a queste parole. Il nato in questo segno, infatti, si realizza nella coppia, è alla perenne ricerca di un equilibrio interiore, e possiede un innato senso della giustizia o più precisamente di quello che è giusto. Nella vita si muove con eleganza, con grazia, il suo modo di porsi è gradevole, affascinante e quando una situazione richiede diplomazia, cortesia, delicatezza, egli è la persona ideale. Nulla è fuori posto nel suo aspetto, perché tiene molto al giudizio degli altri, così passa ore e ore davanti allo specchio, e questo è forse uno dei motivi per cui è quasi sempre in ritardo agli appuntamenti. Ha orrore della violenza in tutte le sue manifestazioni, e quando si sente circondato dalla discordia, dall'incomprensione o dall'ingiustizia, ne soffre terribilmente e il suo sistema nervoso può rasentare il collasso. Pianeta governatore Venere, Colore toni pastello, Giorno della settimana venerdì, Pietra giada, Metallo rame e ottone, Profumo verbena

~Utile e Futile~



~Il Personaggio del giorno~

« Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo »

Mohandas Karamchand Gandhi in devanagari, (Porbandar, 2 ottobre 1869 – Nuova Delhi, 30 gennaio 1948) è stato un politico indiano.

Il 30 gennaio 1948, presso la Birla House, a New Delhi, mentre si recava nel giardino per la consueta preghiera ecumenica delle ore 17, accompagnato dalle sue due pronipoti Abha e Manu, Gandhi viene assassinato con tre colpi di pistola [20] da Nathuram Godse, un fanatico indù radicale che ha legami anche con il gruppo estremista indù Mahasabha. Godse riteneva Gandhi responsabile di cedimenti al nuovo governo del Pakistan e alle fazioni musulmane, non da ultimo il pagamento del debito dovuto al Pakistan.[21] Prima di sparare, Godse si piega in segno di reverenza di fronte a Gandhi e, dopo l'uccisione, cerca di confondersi tra la folla e di fuggire; quando si accorge di essere braccato e di rischiare il linciaggio, però, rallenta il passo permettendo alle forze dell'ordine di catturarlo. Nel gennaio del 1949 comincia il processo nei suoi confronti che si conclude l'8 novembre dello stesso anno con una condanna a morte. La sentenza viene eseguita una settimana dopo, malgrado l'opposizione dei sostenitori di Gandhi.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...