lunedì 4 gennaio 2010

Body Painting parte 4


















Burj Dubai la sfida dell'uomo



Si chiama Burj Dubai. Ha frantumato tutti i record. Sarà inagurato il 4 gennaio. Ma cosa è? Semplice, è un grattacielo. Con i suoi 800 metri di altezza è l'edificio più alto del mondo. Tutto vetro, acciaio e cemento.

Oltre ad essere la costruzione più alta del mondo, il Burj batte altri record. E' l'edificio col maggior numero di piani al mondo: 160 (il precedente primato era delle Sears Tower, 110 piani). E'il palazzo con il piano occupato più elevato: 601 m (prima era lo Shanghai World Financial Center, 485 m). Ed ha anche il tetto più elevato: 601 m (a esser surclassato, ancora una volta, lo Shanghai World Financial a 492). Infine, è anche il posto dove è stata fatta la gettata di calcestruzzo verticale più elevata (per un edificio): 585,70 m da quota 0 (superando il primato del Taipei 101, a 439,2 m).

Dentro il Burj c'è il primo Armani Hotel del mondo, al 37esimo piano: 160 tra suite e stanze per gli ospiti progettate personalmente e in ogni dettaglio dallo stilista che intende farne un'icona del lifestyle "Stay with Armani". Dodicimila metri quadrati in cinque piani, con una Grand Entrance e servizi eccezionali, come l'Armani-Spa, il primo Armani-Privé del Medio Oriente, club riservato a una clientela molto alta, e gli spazi "griffati" dedicati a Fiori, Dolci, oltre alla Galleria. Gli arredi fanno parte di una collezione speciale, a sua volta nominata Armani Casa. E poi ancora: tremila metri quadrati per conferenze e cene nella Ballrom e nel Pavillon. La cucina offre una selezione di cibo e bevande italiane, giapponesi, mediterranee e indiane. Per i 600 posti di lavoro da ricoprire è tuttora in corso un reclutamento, in Italia e in altri sedici Paesi.

L'Hotel sale sino al 45mo piano. Da lì al piano 108, 700 appartamenti e il centro commerciale più grande del mondo. E poi ancora:una terrazza panoramica ai piani 123 e 124, una piscina al 78esimo mentre gli altri piani saranno occupati da uffici. Naturalmente, i numeri del Burj (che in arabo significa "torre") sono da capogiro: 43mila dollari al metro quadro per gli uffici e 37 mila dollari per i residence Armani. Per costruirlo sono stati impiegati oltre 45mila metri cubi di calcestruzzo, 330mila tonnellate di cemento e 39mila tonnellate di barre di acciaio, per ventidue milioni di ore di lavoro.

Sembra un sogno ma... durerà poco.

Nel Bahrain, a Manama, una ditta danese sta progettando la Murjan Tower (Torre del corallo): 200 piani e 1022 metri di altezza. In Kuwait invece si sta progettando la città della seta (Madinat al-Harir), con una torre (la Mubarak al-Kabir Tower) di 1001 metri.

E l'uomo continuerà a sognare.

Aggiornamento 4 Gennaio 2010

Il video ripreso dalla torretta del grattacielo





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...