lunedì 11 maggio 2009

Ficarra e Picone : Berlusconi a Palermo

Peacekeeper per testare la velocità del proprio browser

Prima c'era solo Internet Explorer. Quanto meno era solo questo browser ad essere conosciuto dalla maggior parte degli internauti. Adesso la scelta è più varia. Tanto per citarne alcuni, Firefox, Chrome, Opera e Safari.
Quale scegliere? A parte i propri gusti ed esigenze, possiamo fare su di essi un test di velocità, gratuito e veloce, che tiene conto della nostra connessione internet e dell'hardware del nostro pc.
Possiamo collegarci a Peacekeeper facendo il test online senza aver bisogno di scaricare programmi. Peacekeeper è una applicazione in javascript ed il test dura circa 5 minuti.
Alla fine possiamo conservare i risultati ripetendoli con un altro browser potendone valutare la differenza in meglio o peggio rispetto al primo.
Per altri articoli simili fai click qui - Se cerchi un prodotto in particolare fai click qui

Crevalcore : "E' sempre colpa di chi muore"

“È colpa sempre di chi muore”. L’amaro commento dei macchinisti fuori dall’aula del processo per il disastro di Crevalcore, 17 morti il 7 gennaio 2005, rischia di diventare un ritornello sentito già troppe volte.
Sono rari infatti i casi in cui dirigenti e amministratori delle aziende coinvolte in incidenti mortali vengono condannati a pagare un prezzo per le proprie responsabilità. Sia che si tratti di tragedie sul lavoro, aeree oppure ferroviarie.
Oggi è stata la volta di Crevalcore. Mauro Moretti, all’epoca dei fatti amministratore delegato di Rfi, attualmente amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, e tutti gli altri nove dirigenti delle Fs che erano imputati per il disastro di Bolognina di Crevalcore, che il 7 gennaio 2005 provocò 17 morti e decine di feriti sulla linea Bologna-Verona nello scontro fra un treno interregionale e un merci, sono stati assolti per non aver commesso il fatto. Lo ha deciso il gup di Bologna Andrea Scarpa a conclusione del giudizio abbreviato.
Fonte : Panorama.it

Palermo : novità positive sulla soap Agrodolce

"Ringrazio tutti quelli che ci esortano a far continuare la fiction 'Agrodolce'. A loro ricordo che io per primo l'avevo detto, molto tempo fa, quando, subito dopo il mio insediamento, ho sbloccato la convenzione relativa alla fiction, ferma gia' a giugno del 2008 da oltre un anno".
Lo afferma l'assessore ai Beni Culturali della Regione Siciliana, Antonello Antinoro. "Spero che il clima elettorale - ha continuato - non coinvolga anche Agrodolce, che deve restare fuori da beghe, che con lo sviluppo c'entrano poco. Per quanto mi riguarda, ho sempre fatto la mia parte fino in fondo, ho sbloccato la convenzione che era in stallo da diversi mesi e ho sempre ribadito la volonta' di far continuare la fiction, secondo criteri di legittimita' e trasparenza".
Una nota dell'assessorato ricorda che "Antinoro ha anche presentato all'Ars, in occasione delle votazioni sulla Finanziaria, un emendamento relativo all'industria cinematografica ed audiovisiva che riguardava anche Agrodolce. L'opposizione ha manifestato il proprio dissenso verso il maxi emendamento, nel quale questo era inserito e, per evitare di bloccare i lavori d'aula, il presidente dell'Ars, Francesco Cascio, ha deciso di stralciarlo per intero".
"Credo che entro la settimana - ha concluso Antinoro - si chiudera' positivamente la vicenda. Agrodolce e' una risorsa ed un'opportunita' che non si vuole perdere, nella prospettiva della realizzazione degli stabilimenti cinematografici a Termini Imerese".
Fonte: Italpress

Spagna : la pillola del giorno in vendita libera

Le farmacie spagnole venderanno liberamente la pillola del giorno dopo, senza più l'obbligo di presentazione di ricetta medica: la decisione è stata annunciata dal ministro della Sanità Trinidad Jimenez e da quello per l'Uguaglianza Bibiana Aido, in una conferenza stampa congiunta.
La misura, decisa dal governo socialista di José Luis Zapatero nell'ambito del programma di "salute sessuale" per la riduzione delle gravidanze indesiderate e degli aborti, diventerà operativa entro tre mesi, tempo necessario per inserire questi farmaci nel prontuario di quelli senza ricetta. Acquistabili dunque, senza restrizioni, anche dalle minorenni.
Quanto a eventuali problemi con i farmacisti, le esponenti dell'esecutivo hanno spiegato che "una volta autorizzata la vendita libera" del farmaco "c'è un obbligo delle farmacie a renderlo disponibile: non crediamo che esista un problema di obiezione di coscienza perché è un metodo anticoncezionale e non abortivo". Una volta che lo zigote si è impiantato nell'utero, infatti, la pillola non ha più effetto.

Privacy : Dallo scontrino fiscale scompaiono i nomi dei medicinali

Lo scontrino fiscale, rilasciato dalle farmacie per poter dedurre e detrarre la spesa sanitaria nella dichiarazione dei redditi, non riporterà più in dettaglio lo specifico nome del farmaco acquistato. A partire dal prossimo anno basterà l'indicazione del codice alfanumerico posto sulla confezione di ogni medicinale: i cittadini italiani potranno così continuare a dedurre o detrarre i medicinali acquistati, ma saranno più tutelati.
Lo 'scontrino parlante' che riporta in chiaro, oltre al codice fiscale dell'interessato, la denominazione del farmaco acquistato è in grado di rivelare informazioni sullo stato di salute e sulle patologie dei cittadini. Numerosi sono stati in questi mesi coloro che si sono rivolti al Garante della Privacy per segnalare la lesione della loro riservatezza e dignità al momento di presentare la documentazione fiscale per la denuncia dei redditi presso Caf o il proprio commercialista.
L'attività istruttoria svolta dal Garante con l'Agenzia delle entrate e con i rappresentanti di Federfarma, la federazione più rappresentativa che raggruppa i farmacisti italiani, ha permesso di stabilire che il controllo sul farmaco venduto può essere effettuato attraverso l'utilizzo del 'numero di autorizzazione all'immissione in commercio' (Aic) presente sulla confezione del farmaco.
Il codice alfanumerico, rilevabile anche mediante lettura ottica, consente infatti di identificare in modo univoco ogni singola confezione farmaceutica venduta (dosaggio, somministrazione, presentazione), al pari della specificazione in chiaro del nome del farmaco.
Fonte : APCOM

Palermo: la soap Agrodolce a rischio chiusura.

Gli attori e le maestranze della fiction televisiva “Agrodolce” si mobilitano per scongiurare la chiusura della produzione.
Oggi, a Palermo, un gruppo di componenti del cast, nel corso di una conferenza stampa tenutasi ai “Candelai”, ha lanciato un grido di allarme per sollecitare la Regione Siciliana a sbloccare i finanziamenti necessari per andare avanti con le riprese.
Si tratta di soldi, sostengono gli attori, fondamentali per salvaguardare 600 posti di lavoro, piu’ tutto l’indotto (in totale circa 3 mila persone).
“Per allestire i set - dice Vincenzo Ferrera, attore che nella fiction interpreta il ruolo dell’ispettore Martorana - ci vogliono sei settimane.
E’ bene che la politica lo sappia: questi sono i tempi televisivi. Se non ripartiamo entro due settimane, il pericolo e’ di finire fuori palinsesto. Non possiamo piu’ perdere tempo, la messa in onda e’ coperta sino a fine luglio.
Inoltre - aggiunge Ferrera - la produzione si e’ fermata a marzo e da gennaio non riceviamo lo stipendio”.
Il rischio, dunque, e’ che la Rai dirotti la sua parte di finanziamenti destinati ad “Agrodolce”, circa 12 milioni di euro, verso altre produzioni.
“La situazione - riprende Ferrera - va risolta a stretto giro di posta, basta che la Regione Siciliana firmi un preaccordo con il network. Non possiamo aspettare che il ddl per il rifinanziamento della fiction, fermo in commissione Bilancio, diventi legge”.
Forti del successo di “Agrodolce”, 8% di share e una media di 2 milioni di spettatori a serata, gli attori presenti oggi ai “Candelai” hanno annunciato che andranno fino in fondo con la protesta.
“Agrodolce e’ una risorsa per il territorio - ha concluso Ernesto Maria Ponte, tra gli interpreti della fiction - e da’ lavoro a un numero elevato di professionalita’. Ne vale dell’immagine stessa della Sicilia”.
Agrodolce è la prima soap opera girata interamente in Sicilia, con attori e tecnici dell’isola, per raccontare amori e intrighi, passioni e rivalità, ma anche e sopratutto la realtà di oggi, la scuola, le nuove industrie, il rilancio del settore agricolo e vinicolo e il turismo della nostra terra.
E una produzione Rai Fiction in collaborazione con Rai Educational e con la Regione Siciliana.
Il suo ideatore è Wayne Doyle e il responsabile editoriale è Giovanni Minoli, direttore di Rai Educational.
La location principale è un’immaginaria cittadina della costa siciliana, Lumera. Le riprese sono iniziate nel novembre del 2007: quelle esterne vengono effettuate a Porticello (una frazione di Santa Flavia) e in svariate altre location, mentre gli interni in una ex-scuola che si trova nei pressi di Termini Imerese.
Da ricordare che la produzione di Agrodolce ha donato, recentemente, una ludoteca per i piccoli pazienti dell'Ospedale "Cimino" di Termini Imerese.

Palermo : tragedia alla Stazione Centrale.

Due feriti in gravi condizioni, uno di loro è in fin di vita. Attimi di terrore alla stazione centrale di Palermo.
L’inferno si è scatenato questa mattina nell'area della biglietteria. Un uomo, Fabio Conti Sbarratozzo di 38 anni, in un raptus di follia avrebbe cominciato a colpire con un martello le persone presenti all'interno della stazione centrale. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia ferroviaria.
L’uomo dopo pochi istanti dall'aggressione è stato bloccato e arrestato. All'arrivo degli agenti Conti Sbarratozzo si sarebbe scagliato anche contro le forze dell'ordine presenti sul posto.
Due le persone rimaste ferite che sono state trasportate all'ospedale civico e al Policlinico di Palermo.
Uno di loro è in fin di vita. Si tratta di Antonino Raccuglia di 70 anni. L'anziano si trova adesso ricoverato nel reparto di rianimazione del Civico ed è in coma farmacologico. Le sue condizione, secondo quanto riporta l'agenzia Ansa, sono state definite critiche dai medici.
L'altra persona ferita è una donna, Marianna Ruvolo di 67 anni che ha riportato ferite lacero contuse alla testa ed è in prognosi riservata. Secondo le prime informazioni raccolte l'anziana non sarebbe in pericolo di vita.

In aumento gli incindenti per i ciclisti

Ogni giorno sulle strade italiane un ciclista perde la vita e 40 devono fare ricorso alle cure del pronto soccorso o degli ospedali: è come se ogni anno sparissero due gruppi del Giro d'Italia a causa degli incidenti stradali: "Troppi", sottolinea un'inchiesta pubblicata su il Centauro di maggio, l'organo ufficiale dell'Asaps, l'associazione sostenitori amici della polizia stradale.
Nel 2007 (ultimi dati Istat disponibili) si sono verificati in Italia 15.713 incidenti con coinvolti dei velocipedi, nei quali hanno perso la vita 352 ciclisti (249 conducenti e 3 trasportati), mentre 14.535 sono rimasti feriti. Fra le vittime 289 sono maschi (82%) e 63 le femmine (18%).
Rispetto al 2005 la mortalità è aumentata dell'11%, i feriti del 16,5%: la percentuale dei ciclisti fra le vittime della strada è passata dal 5,3% del 2004 al 6,9% nel 2007, quella dei feriti è passata dal 3,7 al 4,5%. Il rischio di mortalità, calcolando come valore medio 1, per i velocipedi è 2,18, il più alto in assoluto, più del doppio rispetto al valore base: per le autovetture il tasso di mortalità è infatti pari a 0,78, per i camion è 0,67, per i pullman 0,48, per i ciclomotori 1,06.
Le regioni che contano più vittime Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, quelle di tradizione ciclistica e con più pianura. "Sugli incidenti ai velocipedi, che vedono coinvolti in modo sempre più significativo anche i cicloturisti, incide anche un traffico più intenso e meno attento verso questa categoria di utenti della strada - commenta l'Asaps - con una parte di responsabilità anche degli stessi ciclisti, spesso inosservanti delle più elementari regole della circolazione che pur vigono anche per loro, ma vengono interpretate in modo molto approssimativo e disinvolto. E' poi ancora insufficiente l'estensione, in molte regioni, di piste ciclabili".
Fonte : APCOM

Almanacco VoloBlu : Lunedì 11 Maggio 2009

L'11 maggio è il 131° giorno del Calendario Gregoriano. Mancano 234 giorni alla fine dell'anno.
IL SOLE sorge 05:56 tramonta 20:17 Durata del giorno 14:21
LA LUNA sorge 23:01 ( azimuth 126.8° ) tramonta 06:56 ( azimuth 233.6° )
Accadde oggi:
1860 - Garibaldi sbarca con i Mille a Marsala
1927 - In California viene fondata l'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, che istituisce il Premio Oscar
1928 - Il primo servizio di televisione analogica viene inaugurato dalla WGY, Schenectady (New York)
1930 - La nazionale di calcio dell'Italia batte 5-0 l'Ungheria a Budapest e conquista la sua prima Coppa Internazionale
1948 - Luigi Einaudi, 1874-1961, viene eletto secondo Presidente della Repubblica italiana
1949 - Il Siam cambia il suo nome in Thailandia
1955 - Giovanni Gronchi presta giuramento come terzo Presidente della Repubblica Italiana
1962 - Antonio Segni presta giuramento come quarto Presidente della Repubblica italiana
1987 - A Baltimore (Maryland), viene eseguito il primo trapianto cuore-polmoni
1997 - Deep Blue, il supercomputer giocatore di scacchi della IBM, sconfigge Garry Kasparov diventando il primo computer a battere un campione del mondo di scacchi
2001 - il Milan batte l'Inter per sei reti a zero nello storico derby di calcio della "Madunina". È ancora oggi il derby di Milano con il più alto divario di gol nella storia.
Nati oggi:
1720 - Barone di Münchhausen, militare tedesco († 1797)
1901 - Camillo Mastrocinque, sceneggiatore e regista italiano († 1969)
1904 - Salvador Dalí, pittore e scultore spagnolo († 1989)
1920 - Michele Sindona, banchiere e criminale italiano († 1986)
1928 - Marco Ferreri, regista e attore italiano († 1997)
1931 - Valentino, stilista italiano
1965 - Stefano Domenicali, dirigente sportivo italiano
1978 - Laetitia Casta, supermodella e attrice francese
La Frase del giorno:
Non ho mai voglia di conversare con un uomo che ha scritto più di quanto abbia letto. (Samuel Johnson)
Segno zodiacale del mese:
TORO (dal 20 aprile al 21 maggio) Attaccato a quella che, per lui, senza perifrasi, è veramente la Madre Terra, ne conserva la solidità, la semplicità e il buonsenso. Ama avere una bella casa, adora la buona tavola, è un amico affidabile e s'immerge nella natura quasi con voluttà, per catturare emozioni e sensazioni.Pianeta Venere, Colore verde, Giorno della settimana venerdì, Pietra smeraldo, Metallo rame, Profumo rosa.
Indovinello del giorno:
Una strada lunga 300 metri ha un albero ogni 60 metri, su entrambi i lati.
Quanti alberi ci sono in tutto nella strada?
Risposta nell'Almanacco di domani.
Risposta indovinello di ieri:
8. Togli la metà superiore e rimane 0.
Omaggio a Laetitia Casta
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...