martedì 6 ottobre 2009

Topo Gigio diventa medico per la nuova influenza.



Da lunedì le Regioni avranno a disposizione i primi vaccini contro la nuova influenza, nel frattempo su quotidiani, radio e televisioni, il ministero rispolvera un testimonial "universale" come Topo Gigio, per dare il via alla campagna di comunicazione per la prevenzione del virus A-H1N1.

Lo spot si incentra sui consigli per evitare i contagi: lavarsi spesso e bene le mani, coprirsi il naso e la bocca con fazzoletto se si starnutisce e buttarlo nella spazzatura; se ci si dimentica di lavare le mani, non toccare né occhi, naso o bocca; cambiare spesso l'aria in casa; in caso di febbre tosse raffreddore, restare a casa e chiamare il medico.

La campagna di informazione servirà a "ridurre il più possibile i contagi e la pandemia", che avrà il suo picco di contagi nella fascia tra 40 e 50 anni.

Intanto, la campagna di vaccinazione è alle porte. "In una settimana dalla spedizione alle Regioni il vaccino dovrebbe essere disponibile", ha annunciato Fazio, sottolineando che "le prime Regioni potrebbero cominciare a vaccinare tra una quindicina di giorni. E' ipotizzabile che prima della fine di ottobre prenda il via la campagna, almeno per i servizi essenziali - ha affermato - cominciando quindi dalle categorie indicate nelle circolari".

L'appello di Fazio a tutti gli italiani è di "evitare di prendere d'assalto i pronto soccorso. Se uno ha dei sintomi, deve sentire il medico di famiglia, non deve preoccuparsi, non deve cercare i vaccini, perché se i vaccini fossero necessari noi avremmo fatto quella che si chiama vaccinazione di massa, estremamente complessa e violenta".

Il viceministro ha ribadito ancora una volta che la strategia vaccinale adottata sarà capace di eradicare questa infezione senza troppi problemi". Le uniche situazioni "serie" in caso di contagio da virus A-H1N1 "quelle da prendere in considerazione sono i casi di persone con gravi difficoltà respiratorie; persone che manifestano disturbi polmonari".

E anche l'Ue prende provvedimenti per evitare i contagi. Dopo i flaconi di gel disinfettante distribuiti nei palazzi della Commissione europea a Bruxelles, sono apparsi sui muri dell'edificio manifestini che invitano i dipendenti ad avere il minimo possibile di contatti fisici per prevenire il rischio di contagio: oltre a contenere gli ormai comuni inviti a non uscire di casa se si è influenzati e a coprirsi la bocca con un fazzoletto "igienicamente conservato" se si tossisce o si starnutisce, si suggerisce anche di "non abbracciarsi, non baciarsi e non darsi la mano" quando ci si incontra.

Ed è di oggi la notizia secondo cui un gruppo di ricercatori italiani ha testato un 'farmaco scudo' che riduce anche del 50% i rischi di complicazioni respiratorie provocate in prevalenza dai virus dell'influenza e della nuova influenza, e da altri virus respiratori tipici della stagione fredda.

Simone Neri : GRAZIE!

Sembrano le solite parole di retorica ma, in un mondo arido, dove si discute di squallidi giochi di potere e di corruzione, mentre tanti fanno i ruffiani dei potenti per paura di perdere quanto hanno rubato, in questa Italia, c'è ancora chi, non pensa alla propria vita ma a quella degli altri esseri umani. Senza chiedere niente in cambio. A Simone ed a tutti quelli che hanno vissuto come lui, ci inchiniamo con un umile "Grazie". Non c'è altro da dire.

Da Panorama.it

Era un ragazzo sorridente, Simone Neri. Fra 9 giorni avrebbe compiuto 30 anni. Era sottocapo di prima classe della Marina. Aveva una ragazza e sognava con lei una famiglia, come tutti. E, nel nubifragio di giovedì scorso nel messinese, era in salvo. Verbi al passato. Perché Simone non c’è più.

Adesso Simone vive nel paradiso degli eroi: si era salvato dalla valanga di fango e detriti, salendo sul tetto di casa. Ma da lì era ridisceso: non ce l’ha fatta a girarsi dall’altra parte e a far finta di non sentire le urla disperate delle persone rimaste intrappolate nel fango.

Prima ha salvato un vicino che urlava disperato dalla sua casa crollata. Poi è corso ad aiutare una donna intrappolata tra le macerie. L’ha presa in braccio e l’ha portata in salvo sopra il tetto sicuro. Poi è toccato ad un’amico sulle spalle. Avanti e indietro, per mettere in salvo uomini e donne. Per otto volte.

Poi alle 21,00 del 1 ottobre, l’ultima telefonata alla fidanzata “C’è un bambino che piange, vado a salvarlo. Qualsiasi cosa succeda, ricordati che io ti amo“. Ed è stata l’ultima sua frase d’amore.

Good Morning...World!!! Martedì 6 Ottobre 2009



Il 6 ottobre è il 279° giorno del Calendario Gregoriano. Mancano 86 giorni alla fine dell'anno.

IL SOLE sorge 07:10 tramonta 18:46 Durata del giorno 11:36

~Accadde oggi~

1582 - Questo giorno non esiste nel calendario gregoriano: per riallineare il calendario alle stagioni, i giorni dal 5 al 14 ottobre 1582 sono saltati
1789 - Il popolo di Francia fa irruzione nella reggia di Versailles, viene placato dall'apparizione sul balcone della regina Maria Antonietta
1889 - Thomas Edison mostra il suo primo film
1889 - A Parigi apre i battenti il Moulin Rouge
1924 - L'Italia inizia le trasmissioni radiofoniche
1927 - Prima de Il cantante di jazz, primo film sonoro
1929 - In nove città viene giocata la prima giornata del primo Campionato di calcio di Serie A a girone unico
1938 - Il Gran Consiglio del Fascismo sulle leggi razziali pubblica la "Dichiarazione sulla razza"
1956 - Il medico polacco Albert Bruce Sabin scopre il vaccino per la poliomielite
1966 - L'LSD viene dichiarato illegale negli Stati Uniti
1990 - Elio e le Storie Tese tentano di entrare nel Guinness dei primati suonando per 12 ore consecutive "Cara, ti amo", una canzone dal testo improvvisato, accompagnati da molti artisti
2002 - Il fondatore dell'Opus Dei Josemaría Escrivá, è canonizzato dal Vaticano

~Nati oggi~

1838 - Giuseppe Cesare Abba, scrittore e patriota italiano († 1910)
1922 - Paolo Valenti, giornalista e conduttore televisivo italiano († 1990)
1945 - Ivan Graziani, cantautore e chitarrista italiano († 1997)
1947 - Klaus Dibiasi, tuffatore italiano
1960 - Paola Ferrari, giornalista e conduttrice televisiva italiana

~La Frase del giorno~


Tutte le passioni sono eccessi; anzi sono passioni soltanto perché eccedono. ~Sébastien-Roche-Nicolas de Chamfort~

~Segno zodiacale del mese~

Bilancia (23 settembre - 22 ottobre)Unione, equilibrio, armonia, giustizia, raffinatezza, indecisione, la vita della Bilancia ruota intorno a queste parole. Il nato in questo segno, infatti, si realizza nella coppia, è alla perenne ricerca di un equilibrio interiore, e possiede un innato senso della giustizia o più precisamente di quello che è giusto. Nella vita si muove con eleganza, con grazia, il suo modo di porsi è gradevole, affascinante e quando una situazione richiede diplomazia, cortesia, delicatezza, egli è la persona ideale. Nulla è fuori posto nel suo aspetto, perché tiene molto al giudizio degli altri, così passa ore e ore davanti allo specchio, e questo è forse uno dei motivi per cui è quasi sempre in ritardo agli appuntamenti. Ha orrore della violenza in tutte le sue manifestazioni, e quando si sente circondato dalla discordia, dall'incomprensione o dall'ingiustizia, ne soffre terribilmente e il suo sistema nervoso può rasentare il collasso. Pianeta governatore Venere, Colore toni pastello, Giorno della settimana venerdì, Pietra giada, Metallo rame e ottone, Profumo verbena

~Utile e Futile~




~Il Personaggio del giorno~

Klaus Dibiasi (Solbad Hall, 6 ottobre 1947) è un ex tuffatore italiano.

Figlio del pluricampione italiano Karl (Carlo) Dibiasi, che partecipò anche ai Giochi olimpici di Berlino del 1936, Klaus è stato un campione sia nei tuffi dalla piattaforma che in quelli dal trampolino. Alle Olimpiadi di Montréal del 1976 ottenne ben 600 punti, record mondiale e olimpico. Alle stesse Olimpiadi fu alfiere della squadra italiana nella cerimonia di apertura dei Giochi. Era dotato di un fisico statuario; la sua caratteristica peculiare era l'entrata in acqua: i pochi spruzzi sollevati contribuivano a convincere i giudici della validità della sua esecuzione. È l'unico tuffatore al mondo ad aver vinto tre olimpiadi consecutive nella stessa specialità ed in Italia è l'unico atleta, insieme a Valentina Vezzali (fioretto), ad aver vinto tre olimpiadi consecutive nella stessa specialità in uno sport individuale.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...