martedì 7 aprile 2009

Terremoto Abruzzo: si chiude lo speciale "Terremoto Abruzzo" con un grazie a tutti i lettori

Si chiude lo speciale "Terremoto Abruzzo". Domani il blog riprenderà regolari pubblicazioni. Continuerò ad informare, con le notizie più importanti, su quanto avviene in Abruzzo in questi giorni. Questo blog non dimentica il Terremoto. Ma vorrebbe che non fosse dimenticato dalla gente, continuando la solidarietà e gli aiuti, e sopratutto dai "politici". Ringrazio tutti i lettori di questi giorni. Amici di myspace, di facebook, di twitter. E lettori casuali che arrivano qui da vari siti e motori di ricerca.  Solo oggi sono stati più di 3000 i visitatori "unici". Ancora una volta il "popolo" di Internet ha dimostrato sensibilità e solidarietà dimostrandosi interessato ai problemi sociali. Voglio chiudere con una buona notizia.  Da Ansa.it dell'ultima ora: Si chiama Eleonora Calesini, 20 anni, ed e' di Mondaino (Rimini) la ragazza estratta viva intorno alle 21.30 dalle macerie dell'edificio di cinque piani crollato in via Poggio all'Aquila, dove viveva con altre studentesse. E' in buone condizioni ed e' stata trasportata in elicottero insieme a un'amica in un ospedale. ll'arrivo della notizia a casa si sono sentite urla di gioia e pianti di commozione. Qualcuno ha gridato al miracolo per il salvataggio 42 ore dopo il crollo. Eleonora ha problemi di udito e si temeva che poteva essere piu' difficile salvarla per le eventuali difficolta' nel sentire i richiami dei soccorritori. Di solito infatti la giovane usa un apparecchio per l'udito, ma di notte lo ripone e la scossa che aveva fatto crollare la casa dove abitava era appunto quella di domenica notte alle 3.32.  A Mondaino l'intero paese si era stretto attorno alla famiglia, anche il parroco. E il sindaco aveva inviato un'auto del Comune romagnolo all'Aquila, con coperte e ricambi per il padre e lo zio di Eleonora che da allora non hanno dormito per cercarla: a volte hanno scavato anche loro tra le macerie, anche sotto la pioggia.

Terremoto Abruzzo: medaglia oro per vigile fuoco morto

Il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, ha attivato la procedura per il conferimento della medaglia d'oro al merito civile al caposquadra dei vigili del fuoco Marco Cavagna, morto ieri sera nello svolgimento delle operazioni di soccorso alle popolazioni terremotate dell'Aquila, quale "riconoscimento per l'estremo spirito di abnegazione dimostrato nell'adempimento del proprio dovere".

Terremoto Abruzzo: Crolli e danni ingenti a patrimonio artistico

I danni provocati dal terremoto in Abruzzo sono molto ingenti anche per il patrimonio culturale della regione e i primi sopralluoghi all'Aquila, hanno tra l'altro registrato il crollo della parte absidale della Basilica di S. Maria di Collemaggio, dal transetto sino al fondo della chiesa, della cupola di Giuseppe Valadier della chiesa delle Anime Sante, del campanile della chiesa di San Bernardino.  Crollato parzialmente anche il transetto del Duomo e crollata Porta Napoli. La fortezza spagnola che contiene il Museo Nazionale e gli uffici delle due soprintendenze ha avuto infatti ingenti crolli al terzo piano ed è pericolante anche il ponte d'ingresso, per cui vi è precluso l'accesso ed è presidiato. E' crollato anche il cupolino della chiesa di Sant'Agostino, uno dei monumenti del barocco aquilano, finito sul palazzo della Prefettura che è andato completamente in rovina, luogo dove era custodito l'Archivio di Stato dell'Aquila.

Terremoto Abruzzo: in arrivo il "salva anno scolastico"

Un decreto legge "salva anno scolastico". Sta lavorando a questo il ministero Istruzione, Università e Ricerca per aiutare gli alunni abruzzesi rimasti senza scuole, e dunque senza lezioni, dopo il violento terremoto che ha colpito la Regione.
E sta pure pensando a tensostrutture per la didattica universitaria, a forte rischio di ripresa dopo il crollo di buona parte dell'ateneo aquilano. Il decreto legge (che dovrebbe essere portato in consiglio dei ministri in settimana) in sostanza consentirebbe di superare il vincolo dei 200 giorni di lezione per la validità dell'anno scolastico.
E' chiaro che si valuteranno le diverse situazioni e certamente aiuta il fatto che l'ultima campanella del 2009 non sia tanto lontana. Gli insegnanti - spiegano fonti ministeriali - valuteranno gli studenti per quanto hanno fatto finora e dunque non si tratterà di una promozione per tutti "ope legis": chi era destinato a essere bocciato difficilmente verrà promosso.
Ovviamente la disposizione non riguarderà tutti gli alunni abruzzesi. In alcuni comuni, non toccati dal sisma o dove i danni sono stati di lieve entità, le lezioni, dopo la pausa pasquale e comunque entro poche settimane (il tempo necessario per i sopralluoghi tecnici), potranno riprendere regolarmente.

Terremoto Abruzzo: sospesi i pagamenti fiscali

Sono tutti sospesi i pagamenti di tasse locali e nazionali per i comuni coinvolti dal sisma: lo ha detto il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, intervenendo a Radio City su Radio 1.  Befera ha spiegato che intanto i pagamenti sono sospesi perché sono chiusi tutti gli uffici pubblici, e quindi anche quelli dell'Agenzia delle Entrate e di Equitalia. E che comunque la sospensione sarà formalizzata a breve in Consiglio dei Ministri, come ha detto oggi lo stesso premier, Silvio Berlusconi. "Ci sarà un decreto ministeriale - ha spiegato - e saranno sospesi tutti i pagamenti di imposte nazionali e locali per la provincia di l'Aquila e per tutti i comuni che hanno subito danni dal sisma. Attualmente sono chiusi tutti gli uffici pubblici e quindi, comunque, nessun pagamento è possibile e nessuna azione sarà fatta da parte di nessuno. Poi faremo il decreto per sospendere ogni pagamento finché un successivo provvedimento non riaprirà i termini. Ma ora i cittadini stiano tranquilli".

Terremoto Abruzzo: sciacalli su Facebook

Si segnalano casi di sciacalli non solo sui posti del terremoto. Purtroppo come la rete aiuta nella solidarietà e anche presa di mira da sporchi individui che vogliono guadagnare sulle disgrazie.

Si riporta un articolo della Repubblica redazione di Milano:

Marco Pellegatti, finto nipote del giornalista Carlo Pellegatti (Mediaset), sul proprio profilo sta cercando di raccogliere fondi per un'iniziativa benefica che sostiene esser stata organizzata insieme dal Milan e da Mediaset, ma che è in realtà inesistente Ci sono sciacalli non solo tra le macerie delle città colpite dal terremoto, ma anche su Facebook: Marco Pellegatti, finto nipote del giornalista Carlo Pellegatti (Mediaset), sul proprio profilo sta cercando di raccogliere fondi per un'iniziativa benefica che sostiene esser stata organizzata insieme dal Milan e da Mediaset, ma che è in realtà inesistente. "Mediasetpremium in collaborazione con Ac Milan sta raccogliendo fondi per la popolazione dell'Abruzzo colpita dal terremoto. Se volete devolvere anche una minima cifra potete farlo su Carta Lottomaticard n...." si legge sul profilo del sedicente Marco Pellegatti. Per smentire gli scettici che hanno messo in dubbio la sua parentela con il noto giornalista sportivo, ha inserito un post in cui spiega che "mio zio Carlo Pellegatti ha appena detto a Milan Channel che è iscritto a Facebook e che ha un nipote di nome Marco, quindi finitela, adesso non potete dire più nulla". "Non ho nessun nipote che si chiama Marco, non sono iscritto a Facebook e, soprattutto, non esiste nessuna raccolta fondi organizzata da Milan e Mediaset", ha chiarito Carlo Pellegatti, che ha già allertato   l'ufficio legale di Mediaset e presenterà una denuncia alla polizia postale.

Esiste un gruppo su Facebook dove potete segnalare casi di sciacalli ed approfittatori. Il gruppo si chiama LE BUFALE SU FACEBOOK: NON CASCATECI!!!

Terremoto Abruzzo: altra scossa violenta (ore 19.42) crolla la basilica ad Aquila. Sarà demolita la Casa dello studente.

Un'altra violenta scossa durata almeno 20 secondi si è verificata nella città di Aquila e tutto l'Abruzzo.

E' stata avvertita oltre che in tutto l'Abruzzo anche nel Frusinate (in particolare a Roma), nel Lazio e nelle Marche.

La Protezione civile ha precisato che la scossa sismica è stata di magnitudo 5.3 e l'epicentro è stato localizzato nella zona compresa tra San Panfilo d'Ocre, Fossa, S. Eusanio e Forcenese.

Ci sono stati nuovi crolli di edifici a L'Aquila, tra cui la basilica in piazza Duomo, e in diversi paesi del circondario, in particolare nelle frazioni di Picenze, Petogna e Villa di Barisciano.

Nuovi crolli anche a Onna. «Sono venuti giù altri edifici - spiegano i vigili del fuoco -. Le nostre squadre stanno cercando di recuperare alcune masserizie, ma ci siamo allontanati subito e anche noi siamo in zona sicurezza».

La scossa di terremoto delle 19.42 avrebbe provocato altre vittime, con certezza una nella frazione Santa Rufina di Roio.

Per recuperare i corpi dei giovani che sono ancora all'interno, la Casa dello studente deve essere definitivamente demolita. I vigili del fuoco operano con un braccio-gru per rimuovere balconi e cornicioni sulla sommità del palazzo prima di procedere alla distruzione vera e propria.

Terremoto Abruzzo: un aiuto da Google

Il mondo del Web si è mobilitato in massa. Nessuno sembra essersi tirato indietro. Anche il colosso Google ha fatto la sua parte.

Google ha messo a disposizione le sue mappe per gli utenti che possono seguire il terremoto in diretta.

Le notizie correlate dalle mappe dove si è verificato il fatto. A questa mappa tutti possono intervenire. 

Potete trovare la pagina di Google Maps dedicata al terremoto in Abruzzo cliccando qui.

Terremoto Abruzzo: Primi aiuti dalla Sicilia

ITALPRESS:
La prima colonna mobile della protezione civile della Sicilia, partita la notte scorsa, giungera' ad Avezzano stasera intorno alle diciannove.
Lo fa sapere il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo. "La colonna di aiuti alle popolazioni dell'Abruzzo colpite dal terremoto - sottolinea Lombardo - e' costituita da una tendopoli per cinquecento persone, due cucine da campo in grado di fornire settecento pasti all'ora, un'autobotte da settemila e cinquecento litri di acqua, una torre faro, un gruppo elettrogeno da centoventi Kwh, cinquanta funzionari regionali (di cui trentacinque tecnici in grado di verificare l'agibilita' degli edifici), centosessanta volontari per il montaggio delle tende, la somministrazione dei pasti e la gestione della tendopoli.
A questi si aggiungono dieci tecnici forestali con tre mezzi e cinquanta tra camion e fuoristrada. Il capo colonna e' gia' arrivato alle quindici alla direzione del comando e controllo dell'Aquila.
Alle sedici e' stato assegnato alla Sicilia il compito di montare e gestire la tendopoli nel Comune di Tornimparte, dove verranno allestite novanta tende per ospitare circa mille persone".
"La seconda colonna mobile - conclude il presidente della Regione - costituita da una postazione medica avanzata e' in stand-by pronta per partire a richiesta"

Terremoto Abruzzo: ricariche gratuite ai terremotati sui cellulari

da Panorama

Linee telefoniche interrotte, negozi chiusi, bancomat inattivi: impossibile nei giorni del terremoto ricaricare il telefonino e quindi difficile per moltissime persone che vivono nelle zone colpite comunicare coi propri cari. Nelle emergenze il telefono diventa indispendabile, ma come fare se il credito è a zero o a pochi centesimi? Il problema, banale e importante, se l’è posto Wind che per la prima volta in Italia ha accreditato 5 euro ai propri clienti che si trovavano all’Aquila e provincia. La good news in un momento tanto drammatico ha raggiunto gli abbonati (sono circa 60 mila) nella giornata di ieri sotto forma di un sms che recitava più o meno così: “Gentile cliente, in questa situazione di difficoltà ti accreditiamo gratuitamente 5 euro che potrai spendere per qualunque tipo di telefonata”. Molti di loro hanno chiamato il call center della compagnia, rigraziando in lacrime gli operatori. E spiegando che in effetti erano rimasti isolati e non sapevano come fare a ricaricare il cellulare. L’idea di Wind deve aver fatto scattare una forma di “concorrenza buona”. Dopo poche ore infatti anche Telecom si è attivata, raddoppiando la ricarica gratuita e arrivando a 10 euro. Ma soprattutto raggiungendo una fetta molto più grande di popolazioe: gli abbonati Telecom nelle zone colpite dal terremoto superano i 250 mila. Chissà che questa àncora di salvezza, immediata e tangibile, a chi si è ritrovato (tra l’altro) senza la possibilità di comunicare non diventi un precedente da imitare in tutti i contesti di bisogno.

Terremoto Abruzzo: riferimenti raccolte per Roma e Lombardia

Nuovi riferimenti per raccolte dal gruppo "Un Aiuto per L'Abruzzo" di Facebook

A ROMA siamo riusciti a entrare in contatto con l’associazione Fare Ambiente, stanno organizzando dei gazebo, ma al momento tutti i beni possono essere portati presso la Sede de L'Opinione, via del Corso 117, Tel 06.6954901 - Tel 06.99704299 Tel 06.99704920, email redazione@opinione.it, stanno collaborando con il quotidiano, di cui e' Direttore Arturo Diaconale, Presidente del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga." PER LA LOMBARDIA- uff. Protezione Civile: chi volesse aderire agli aiuti per l'Abruzzo scriva una mail a salaoperativa@protezionecivile.regione.lombardia.it specificando anche un numero di telefono per essere contattati. Saranno loro a dare indicazioni su quale materiale si concentra la raccolta e sulle modalità di spedizione. per le altre regioni stiamo cercando informazioni utili, comunque in generale nel frattempo potete contattare tutti gli uffici Caritas della vs. città

Terremoto Abruzzo: Appello per raccolta cibi e volontari

Appello del gruppo "Un Aiuto per L'abruzzo" di Facebook:
Buongiorno, chiunque sappia di raccolte cibo e vestiario nella propria città ci dia tutte le informazioni per diffondere la notizia anche scrivendomi a m_spinella@yahoo.it , grazie! con certezza la Caritas, la Protezione Civile e le parrocchie di zona si sono attivate subito, nel nostro gruppo troverete l'elenco aggiornato città per città invece dei luoghi di raccolta delle associazioni che se ne stanno interessando. Mi raccomando le derrate alimentari devono essere non deperibili: paste secche ed in genere scatolame, quale: omogeneizzati - carni - tonno - olio - prodotti per condimenti - verdure e conserve in scatola - marmellate - biscotti - salse di pomodoro - pomodori pelati - caffè - latte in polvere e latte condensato - uova in polvere - farine - riso - cereali di ogni genere - zucchero - ecc Hanno bisogno ancora di coperte, soprattutto nei paesini intorno a L'Aquila, presumo anche medicinali ma di questo non abbiamo notizie ufficiali, se li inviate però controllate bene le scadenze. Non andate sul posto per aiutare la protezione civile, non vi faranno passare! vi invio a parte il numero da contattare per i volontari professionisti.  Grazie a tutti!

Terremoto Abruzzo: per chi vuole partire come volontario

Dal gruppo "Un aiuto per l'Abruzzo" di Facebook:

ATTENZIONE NON PARTITE IN MODO ISOLATO, RIVOLGETEVI SOLO ALLE ASSOCIAZIONI DI RIFERIMENTO I recapiti da contattare per qualsiasi informazione sono i seguenti: · Sede operativa nazionale: MO.D.A.V.I. Onlus – Direzione nazionale Tel. : 06/84242188 – Fax. : 06/84081658 E-mail: emergenzaabruzzo@modavi.it · Responsabile: Giovanni Corbo – cell. 327/0499296 I volontari devono essere dotati di: · Divisa di protezione civile o tuta da lavoro; · Scarpe antinfortunistiche o anfibi; · Sacco a pelo; · Cibo in scatola o precotto; · 1/2 litri d’acqua; · 1 torcia (con batterie); · Vestiti invernali comodi. Gli oggetti che i volontari non devono assolutamente portare sono: · Scarpe da ginnastica; · Accappatoi; · Pantofole o infradito; · Biancheria in eccesso (sono sufficienti tre cambi).  

Terremoto Abruzzo: centri raccolta alimentari e vestiario in Italia

Sono pubblicati dal gruppo di Facebook "Un Aiuto per l'Abruzzo
ANACAPRI (NA)- CHIOSTRO SAN NICOLA - DA MERCOLEDI' 8 A VENERDI' 17 (ESCLUSI SABATO 11 DOMENICA 12 E LUNEDÌ 13) DALLE ORE 16.00 ALLE 20.00 CI SARÀ UNA RACCOLTA DI SCATOLAME, VESTITI NUOVI, GIOCHI E QUANTO POSSA SERVIRE ALLA POPOLAZIONE ABRUZZESE AREZZO - CIBO IN SCATOLA E A LUNGA CONSERVAZIONE, INDUMENTI E GENERI DI PRIMA NECESSITÀ.PER LA RACCOLTA SONO STATI INDIVIDUATI: IL CENTRO DI AGGREGAZIONE SOCIALE “FIORENTINA” IN VIA VECCHIA 1, DURANTE TUTTO L’ARCO DELLA GIORNATA E DALLE ORE 21 IN POI PRESSO IL CIRCOLO AURORA IN PIAZZA SANT’AGOSTINO 20. PER QUALSIASI INFORMAZIONE I NUMERI DA CHIAMARE SONO: 0575 302198 (ARCI AREZZO) 0575299081 (CIRCOLO FIORENTINA). BARI - DA OGGI ALLE 17:00 È APERTO IL CIRCOLO DEL PD DI MADONNELLA IN VIA ZARA 13 (VICINO PIAZZA DIAZ) A BARI, PER RACCOGLIERE COPERTE E ABBIGLIAMENTO INVERNALE. IL TIR PARTE DOMANI POMERIGGIO ALLE ORE 16 PER L'AQUILA. BOLOGNA - CASAPOUND PIAZZA DI PORTA CASTIGLIONE 12, 24 ORE SU 4. NUMERO DI RIFERIMENTO PER EVENTUALI CONTATTI 328 1903595.  BRACCIANO (RM) - PIAZZA IV NOVEMBRE  CAPRI (NA) - CONTATTARE GIUSEPPE DE SIMONE E-MAIL YUHJ@LIBERO.IT - CELL. 333 4469031.  CAPRI (NA) - CIRCOLO SOCIALE ANZIANI “PASQUALE BRUNO” PARCHEGGIO PIAZZALE EUROPA (GIÀ SEDE DELL’ASSOCIAZIONE MARINAI D’ITALIA) - PARROCCHIA SAN COSTANZO MARINA GRANDE. LA RACCOLTA SARÀ EFFETTUATA TUTTI I GIORNI FINO A GIOVEDÌ 16 APRILE DALLE ORE 10 ALLE ORE 12.30 E DALLE ORE 16.00 ALLE ORE 18.30. LA RACCOLTA INIZIERÀ MERCOLEDÌ 8 APRILE DALLE ORE 16.00 ALLE 18.30 E SARÀ SOSPESA NEI GIORNI 12 E 13 APRILE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE I SEGUENTI NUMERI: 081.838.61.11 - (TUTTI I GIORNI DALLE 8 ALLE 14) - 338.685.22.66 - 338.45.79.349 CASTELLIRI: L'ASSOCIAZIONE "CIOCIARIA FOR" E I "RANGER DELLA VALLE DEL LIRI" STANNO ORGANIZZANDO UNA RACCOLTA FONDI E BENI DI PRIMA NECESSITÀ DA INVIARE ALLE FAMIGLIE DELL'ABRUZZO. IL PUNTO RACCOLTA SARÀ ALLESTITO PRESSO LA SEDE DEI "RANGER VALLE DEL LIRI" SITUATA PRESSO L'INCROCIO DI VIA ROMA CON VIA MONTECASSINO A CASTELLIRI. PER INFO E CONTATTI 3392481131(SANDRO) 3472633760 (PIERO).  CHIETI - MARTEDÌ 7 APRILE ORE 10-13 E 16-20: P.ZZA G.B.VICO E P.LE MARCONI - RACCOLTA DI ALIMENTI E MATERIALI DI PRIMA NECESSITÀ PER LE POPOLAZIONI AQUILANE COLPITE DAL TERREMOTO. FIRENZE - LE PERSONE CHE VORRANNO DONARE CASSE D'ACQUA E VIVERI NON DETERIORABILI POSSONO RECARSI DIRETTAMENTE PRESSO IL COMITATO ELETTORALE GALLI (VIALE LAVAGNINI, 24) OPPURE CONTATTARE I NUMERI TELEFONICI 055/485520 O 333/9591961. FRANCAVILLA - RACCOLTA VESTIARIO E BIANCHERIA PRESSO I LOCALI DELLA PROTEZIONE CIVILE IN LOCALITÀ PIAZZALE STAZIONE LOCRI - IL CENTRO RACCOLTA PER I BENI DI PRIMA NEESSITÀ, DA INVIARE ALLE POPOLAZIONI COLPITE DAL TERREMOTO È STATO ALLESTITO IN VIA GARIBALDI, 209 (DIFRONTE COMANDO STAZIONE DEI CARABINIERI) TUTTI I GIORNI, DALLE ORE 15 ALLE ORE 18. INFO 349/0945900 - 3313244107 - 3924381944 LOMBARDIA- UFF. PROTEZIONE CIVILE: CHI VOLESSE ADERIRE AGLI AIUTI PER L'ABRUZZO SCRIVA UNA MAIL A SALAOPERATIVA@PROTEZIONECIVILE.REGIONE.LOMBARDIA.IT SPECIFICANDO ANCHE UN NUMERO DI TELEFONO PER ESSERE CONTATTATI. SARANNO LORO A DARE INDICAZIONI SU QUALE MATERIALE SI CONCENTRA LA RACCOLTA E SULLE MODALITÀ DI SPEDIZIONE. MILANO: AQUILONE BLU ONLUS ORGANIZZA RACCOLTA GENERI ALIMENTARI : IN VIA POMPONAZZI 5 DALLE 9.30 ALLE 13.30 CANDIDA CINICOLO RACCOGLIE GENERI ALIMENTARI NON DEPERIBILI ENTRO VENERDÌ 10.04.09. SABATO PARTIRÀ DA LODI UN CAMION PER L'AQUILA E PROVINCIA MONTESILVANO - MARTEDÌ 7 APRILE ORE 8:30 PRESSO PALESTRA SCUOLA ELEMENTARE (PIAZZA DEL COMUNE DI MONTESILVANO): RACCOLTA BENI DI PRIMA NECESSITÀ PER GLI AMICI DELL'AQUILANO. PORTATE LATTE IN POLVERE, ABBIGLIAMENTO, INTIMO, PANNOLINI, CIBI IN SCATOLA, COPERTE, PASTA, ECC... NAPOLI - IN VIA ASTRONAUTI 2, ZONA COLLI AMINEI C'È IL PUNTO RACCOLTA DI CASAPOUND ITALIA NAPOLI.  NAPOLI - CAROVANA DI SOLIDARIETA' PER L'ABRUZZO PUNTO RACCOLTA UNIVERSITARIO: MARTEDÌ 7 APRILE ORE 10-22 E MERCOLEDÌ 8 APRILE 10-19 AULA RADIOAZIONI (PALAZZO CORIGLIANO - PIAZZA SAN DOMENICO MAGGIORE - UNIVERSITÀ ORIENTALE) SONO IMPORTANTI: SCATOLAME E CIBO CON SCADENZE NON IMMEDIATE E CONFEZIONI IN SCATOLA, MEDICINALI GENERICI, SAPONI DETERSIVI PER IGIENE E INTIMO, VESTITI COPERTE DATE LE TEMPERATURE ABRUZZESI NAPOLI - CENTRO RACCOLTA “CROCE ROSSA ITALIANA” VIA S. GIOVANNI A TEDUCCIO 45, NAPOLI TEL 0812286820 (N.B. INVIARE SOLO VESTITI NUOVI, PER QUELLI USATI RIVOLGERSI ALLA CARITAS) ORIA (BRINDISI) - CONTATTARE RITA LABBRO FRANCIA AL SEGUENTE NUMERO 347.7622557 PER SAPERE DOVE PORTARE LE VOSTRE OFFERTE. PALERMO – RACCOLTA PRESSO SEDE AZIONE GIOVANI IN VIA PAOLO PATERNOSTRO N. 43, DAL LUNEDÌ AL SABATO DALLE 17 ALLE 20. PER INFORMAZIONI TELEFONARE AL 329.7328481 OPPURE SCRIVERE A AZIONEGIOVANIPA@GMAIL.COM  PESCARA CIBO E VESTIARIO VENGONO RACCOLTI DALLA CROCE ROSSA (VIA AVEZZANO 3, TEL. 085.2056258).IL CIBO DEVE ESSERE NON FACILMENTE DEPERIBILE. STAMATTINA HANNO CHIESTO IN PARTICOLARE PARMIGIANO, CARNE, PATATE, CAFFÈ SOLUBILE E LATTE PER I BAMBINI. PER QUANTO RIGUARDA I MEDICINALI NON CI SONO ANCORA INDICAZIONI. INVECE SERVONO SUBITO LE COPERTE. LA PREFETTURA HA VIETATO L'INVIO DI VESTIARIO USATO, QUINDI LA CROCE ROSSA HA SPECIFICATO CHE I CAPI DEVONO AVERE L'ETICHETTA. PESCARA - FEDERAZIONE PRC (RIFONDAZIONE COMUNISTA) DI PESCARA, VIA F. TEDESCO 8, CENTRO DI RACCOLTA MATERIALI E DI ACCOGLIENZA, REFERENTE RICHI: 339.3255805 (GENERI DI PRIMA NECESSITÀ COME ACQUA, PASTA, LATTE UHT, BISCOTTI) PESCARA - L'APPUNTAMENTO È MARTEDÌ 7 APRILE 2009, ALLE ORE 10.30, FUORI AL LIDL DI VIA TIRINO SERVONO ACQUA, OMOGENEIZZATI, PANNOLINI, LATTE E ALIMENTI DI PRIMA NECESSITÀ UNA VOLTA RADUNATI CI DAREMO UN SECONDO APPUNTAMENTO FUORI AL SUPERMERCATO PER POI MUOVERCI TUTTI INSIEME VERSO IL BANCO ALIMENTARE D'ABRUZZO IN VIA CELESTINO V. PESCARA - INIZIATIVA UMANITARIA PER I BAMBINI DELL’ABRUZZO, RACCOLTA UOVA DI PASQUA, PENNARELLI, COLORI, CARTONCINI PRESSO LIBRERIA PRIMO MORONI – VIA DE AMICIS 1/5 PESCARA - TEL. 085.4429521 - ORARI: 10/13 – 16/20 RACCOLTA FINO A SABATO 11 APRILE POGLIANO MILANESE- RACCOLTA DI BENI DI PRIMA NECESSITÀ AL NUOVO RIFUGIO DI EMMA, CONTATTARE SONIA +39 392.94.98.125. PARTE SABATO MATTINA RIETI - OGGI RACCOLTA DI ACQUA E COPERTE, DALLE 16 ALLE 20, CHE PROSEGUIRÀ NEI GIORNI SUCCESSIVI DALLE 10 ALLE 20, IN PIAZZA VITTORIO EMANUELE II. ANCHE NELLA SEDE DI AREA, IN VIA TERENZIO VARRONE 140, E PRESSO LA PISCINA COMUNALE DEL CENTRO SPORTIVO ASI DI CITTADUCALE SARÀ POSSIBILE CONSEGNARE IL MATERIALE.  ROCCASECCA E SORA - LE MISERICORDIE DI ROCCASECCA (FR) E DI SORA (FR) PRESSO LE RISPETTIVE SEDI, DIVENTANO CENTRI DI RACCOLTA DI BENI DI PRIMA NECESSITÀ: -CIBI A LUNGA SCADENZA - COPERTE - ASCIUGAMANI - INDUMENTI INTIMI (NUOVI) IL CENTRO DI RACCOLTA PRESSO LA MISERICORDIA DI ROCCASECCA È IN VIA ALCIDE DE GASPERI, 17/19 ROCCASECCA SCALO A PARTIRE DA DOMANI DALLE ORE 9:00 ALLE 16:00. TEL. 0776/566000 CELL. 338/1092196 ROMA: L’ASSOCIAZIONE FARE AMBIENTE STA ORGANIZZANDO DEI GAZEBO, MA AL MOMENTO TUTTI I BENI POSSONO ESSERE PORTATI PRESSO LA SEDE DEL QUOTIDIANO L'OPINIONE, VIA DEL CORSO 117, TEL 06.6954901 - TEL 06.99704299 TEL 06.99704920, EMAIL REDAZIONE@OPINIONE.IT, STANNO COLLABORANDO CON IL QUOTIDIANO, DI CUI E' DIRETTORE ARTURO DIACONALE, PRESIDENTE DEL PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO E DEI MONTI DELLA LAGA." ROMA - OGGI 7 APRILE, PRESSO LA PARROCCHIA SANTA CHIARA A PIAZZA GIOCHI DELFICI (ROMA) DALLE 19 ALLE 20,45  RACCOLTA DI ACQUA, PANNOLINI, LATTE IN POLVERE, ALIMENTI A LUNGA CONSERVAZIONE, SCATOLAME, OMOGENEIZZATI ROMA - OPERATIVO TUTTO IL GIORNO IL MAGAZZINO DI VIA B.RAMAZZINI 37 , TELEFONO 06.65741170 . ROMA- DALLE ORE 17 DI OGGI E FINO A SERA, SARA' POSSIBILE CONSEGNARE L'ACQUA PRESSO IL PUNTO DI RACCOLTA A VIALE TOR DI QUINTO, PARCHEGGIO LATO GRAN TEATRO ROMA - RADIO ROCK PRO ABRUZZO SOLO MARTEDÌ 07/04/2009 DALLE 9.30 ALLE 18.00 PRESSO RADIO ROCK - VIA R. GABRIELLI DI MONTEVECCHIO N. 4/6 INFO 3933213321 OPPURE MARCELLOCAPONI@RADIOROCK.IT ROMA - SONO STATI ISTITUITI, DALLA ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO DELLA PROTEZIONE CIVILE E SANITÀ, DUE PUNTI DI RACCOLTA 1° - PIAZZA FRANCESCO DONNINI VANNETTI 38 – 00144 ROMA (ZONA DECIMA-TORRINO) 2° - VIA SANTORRE DI SANTAROSA 70 – 00146 ROMA (ZONA PORTUENSE-MAGLIANA) RECAPITI TELEFONICI 06/5200913 – 06/87450610 – 366/3719642 – 393/9252494 ROMA - FARE VERDE. CENTRO RACCOLTA AIUTI PRESSO LA SEDE DI VIA ARDEATINA 277 - ROMA . LA SEDE È APERTA DALLE 10:00 ALLE 18:00, DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ. NEL FINE-SETTIMANA, SIAMO DISPONIBILI SU CHIAMATA. PER INFORMAZIONI: 06 700 5726 - 333 2985 873 - INFO@FAREVERDE.IT ROMA UDC - POTRAI FAR PERVENIRE GLI AIUTI ALLA SEDE DI VIA EDOARDO D'ONOFRIO 98. (TRAVERSA DI VIALE PALMITO TOGLIATTI) TEL.06/40801981 - FAX:06/4057656 (CON ORARIO CONTINUATO 9,00 - 19,00) SALERNO - PER COLORO CHE INTENDONO INVIARE MATERIALI DI PRIMA NECESSITÀ PER I TERREMOTATI IN ABRUZZO, ILPRIMO CAMION DELLA CARITAS PARTIRÀ DA SALERNO.CHI VOLESSE CONTRIBUIRE ALLA RACCOLTA, PUÒ CONTATTARE MARZIO 3402683584 - ANTONIO 3403437677 - RICCARDO 3407360064. SAN MARINO - PARTE ANCHE A SAN MARINO LA GARA DI SOLIDARIETÀ DA PARTE DELLA POPOLAZIONE, CHE CON IL SUPPORTO DELL’EMITTENTE RADIOFONICA LOCALE LOVE FM SAN MARINO, HA ATTIVATO DA OGGI UNA RACCOLTA DI GENERI DI PRIMA NECESSITÀ PER LE POPOLAZIONI COLPITE DAL TERREMOTO IN ABRUZZO, DA INVIARE DIRETTAMENTE NEI LUOGHI DEL SISMA. TUTTI I CITTADINI CHE VOGLIONO ESPRIMERE LA PROPRIA SOLIDARIETÀ POSSONO PORTARE BENI DI PRIMA NECESSITÀ ALLA SEDE DI LOVE FM IN VIA CESARE CANTÙ 149 A GALAZZANO. IL CENTRO DI RACCOLTA È ATTIVO DALLE 9.00 ALLE 13.00 E DALLE 15.00 ALLE 20.00. INFO: 0549 802080 SAN SALVO - PRESSO LA SEDE DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN SALVO VERRANNO RACCOLTI I BENI DI PRIMA NECESSITÀ. I BENI PIÙ CERCATI SONO: ACQUA, OMOGENEIZZATI, LATTE A LUNGA CONSERVAZIONE, LATTE IN POLVERE, ABITI, COPERTE E SCARPE (ANCHE PER BAMBINI E NEONATI) , PASTA E QUALSIASI GENERE ALIMENTARE A LUNGA CONSERVAZIONE. PROTEZIONE CIVILE VALTRIGNO - VIALE OLANDA 3 (ZONA INDUSTRIALE) - SAN SALVO (CH)SEGRETERIA - FAX 0873.54.75.83  VASTO - PER GLI ABITANTI DI VASTO E COMUNI LIMITROFI POTETE PORTARE ACQUA, OMOGENEIZZATI, PANNOLINI, LATTE E LATTE IN POLVERE, PASTA, ALIMENTI IN SCATOLA E ALIMENTI A LUNGA CONSERVAZIONE, VESTITI, SCARPE, COPERTE E QUANTO ALTRO RITENETE UTILE PRESSO IL CENTRO DI RACCOLTA DELLA CROCE ROSSA VICINO LO STADIO ARAGONA

Terremoto Abruzzo: alla casa dello studente trovati morti 4 giovani

Purtroppo era quello che si temeva:

Corriere delle Sera ultima ora:

Sono stati purtroppo trovati morti i quattro giovani italiani sepolti sotto le rovine della Casa dello studente. Il cadavere dello studente greco Basilio Koufolias è stato estratto da un'altra palazzina in mattinata: altri tre studenti greci (tra cui la sorella della vittima) sono rimasti feriti leggermente.

IN 5.100 AL LAVORO - Attualmente, fanno sapere invece dal quartier generale della Protezione civile, sono 5.100 le persone impegnate nell'ambito del sistema nazionale di soccorso e assistenza alla popolazione nazionale (oltre al personale del dipartimento e ai volontari arrivati da numerose regioni, vigili del fuoco, croce rossa, soccorso alpino e forze dell'ordine). Si aggiungono oltre 1.300 militari (300 dei quali di supporto non sul campo, come a esempio quelli addetti alle rilevazioni meteo).  E, purtroppo, proprio tra i soccorrittori va segnalata una vittima. Si tratta di un vigile del fuoco che è morto nella notte a L’Aquila durante le operazioni di soccorso per un infarto o un aneurisma cerebrale: è in corso l’autopsia.

Terremoto Abruzzo: aiuti dalla Tim

Tim informa che sono stati accreditati 10 euro di traffico gratuito sulla tua linea. Un piccolo aiuto in questo momento di emergenza. Questo è il testo dell’sms che la Tim ha recapitato sui display di circa 290mila utenze nella zona della provincia de L’Aquila colpita la scorsa notte dal terremoto. Fonte: Guadagnare Risparmiando

Terremoto Abruzzo: anche gli animali vittime del terremoto

(Adnkronos) - ''L'emergenza terremoto in Abruzzo riguarda anche gli animali. Migliaia di animali da compagnia e da reddito hanno bisogno di aiuto. Serve mangime, cibo per cani e gatti, fieno, trasportini, gabbiette''. Lo sottolinea l'Enpa, che, per far fronte a questa emergenza, ha allestito un centro operativo di raccolta del materiale a Sulmona. Da li' mezzi della protezione animali trasferiranno quanto raccolto e lo metteranno a disposizione della Asl veterinaria dell'Aquila con la quale sta collaborando. Enpa invita quindi gli italiani che vogliono aiutare gli animali a inviare mangime, cibo per cani e gatti, fieno, trasportini, gabbiette al seguente indirizzo: Ente nazionale protezione animali onlus, centro operativo raccolta aiuti per animali c/o ambiente, viale dell'industria n. 30 67039 Sulmona (Aq). Per ulteriori informazioni: tel. 331 6374823, mail terremotoabruzzo@enpa.org.

Terremoto Abruzzo: manca l'acqua, luce e gas

Autostrade.
Sono aperte per le solo auto. Il divieto ai mezzi pesanti riguarda tutta la rete dell'Abruzzo. C'è un solo breve tratto tra Assergi e L'Aquila ovest che è chiuso in entrambe le direzioni anche per le auto.  Ferrovie.
L'intera linea ferroviaria abruzzese funziona. L'ultimo tratto L'Aquila-Terni, chiuso subito dopo il sisma, è stato riaperto ieri nel tardo pomeriggio. Aeroporto.
Lo scalo di Pescara è aperto. Acqua potabile.
I tecnici del comune dell'Aquila hanno accertato che l'acquedotto comunale ha subito seri danni. Perdite importanti che non hanno permesso e non stanno permettendo di riempire le cisterne che forniscono acqua in particolar modo alla periferia e al centro storico dell'Aquila, a Castelnuovo e a Paganica. I tecnici hanno comunque garantito che entro le prossime 24 ore il problema acquedotto dovrebbe essere risolto in via definitiva.  Luce.
Molti dei 15.000 contatori disalimentati subito dopo il terremoto per precauzione, hanno ripreso a funzionare ma sono tante le case rimaste in piedi nella provincia dell'Aquila ancora al buio. Buie anche le strade. Scarsa è l'illuminazione nelle tendopoli allestite per gli sfollati. Finora l'Enel ha inviato nella zona del terremoto 30 gruppi elettrogeni.  Gas.
La distribuzione del gas è interrotta all'Aquila e nelle aree più colpite dal terremoto per motivi precauzionali. Prima che il metano ritorni nelle città colpite dal sisma di domenica notte, dovranno terminare le verifiche dei tecnici.  Telefoni.
Le infrastrutture telefoniche non hanno subito danni, ma le linee per gli apparecchi fissi e i cellulari sono intasate e la congestione del traffico rende non sempre facile comunicare.

Terremoto Abruzzo: solidarietà dei lettori del Corriere della Sera

Continuano le offerte di aiuto e solidarietà verso gli amici Abruzzesi colpiti dal Terremoto. Queste offerte sono pubblicate sul sito del Corriere della Sera. Mi scuso se faccio un copia ed incolla non autorizzato ma in questi casi eccezionali penso che ne valga la pena. Eventualmente cancelllerò il post invitandovi alla pagina del Corriere della Sera dove sono periodicamente pubblicati.
Il Corriere avverte che:
Una premessa: sono arrivate anche mail di lettori con coordinate bancarie per donazioni a vari enti ed associazioni che si occupano di aiuti ai terremotati. Per pubblicarle abbiamo bisogno di un nome, cognome e numero di telefono così da contattare direttamente gli enti che ci segnalate e avere la conferma che gli estremi siano corretti. 
OFFERTE DI OSPITALITÀ
1) Ho la possibilità di ospitare circa 30 persone presso un ostello che si trova a 20 chilometri da Ascoli Piceno, non lontano dalle zone colpite dal terremoto. Se ci si arrangia possiamo arrivare anche a 50 posti. Abbiamo anche una cucina per circa 100 coperti. Roberta terrabo79@email.it per i contatti www.ilfaroverde.com
2) Offro ospitalità in provincia di Salerno, ho a disposizione 3 grandi appartamenti ideali per famiglie. Lucia 
disarli.lucia@libero.it
3) Siamo in provincia di Viterbo, offriamo ospitalità a una famiglia di tre persone (due adulti e bambino) amy.traduzioni@libero.it
4) Siamo a disposizione per ospitare persone o famiglie a Milano e a Nebbiuno in provincia di Novara. Laura e Pietro
pietro.farneti@risvegli.it
5) Sono disposta ad ospitare una o due bambine/i
franca.bicicchi@pi.camcom.it
6) Ad Amelia (Terni) posso mettere a disposizione la mia casa posso ospitare 2 persone avendo una camera libera. Elisabetta Rinaldi
stikame@alice.it
7) A Pavia. Posso offrire 1 posto letto, cibo, coperte e vestiti. Irene 
irene.conti@email.it
8) Vorrei dare alloggio ad alcune delle persone danneggiate dal terremoto in Abruzzo. Ho una casa molto grande ed un appartamento completamente vuoto al primo piano della mia palazzina a Terracina 100 Km a sud di Roma. Alessandra Tel. 0773772079 - 3291954488
9) Ospitalità famiglie con bambini. Abbiamo una cameretta in più per bambini e/o mamma e papà, a Rovigo (Veneto) 
marcomaran@gmail.com
10) Offro ospitalità per 2/3 persone a San Severo in provincia di Foggia Daniela F. 
aread@interfree.it 
11) Offriamo ospitalità a Treviso a una famiglia con bambini . Gianluigi Visentin 
visentin.gianluigi@gmail.com
12) Offresi alloggio agli sfollati a Messina. Emanuela 
manu.lopresti@gmail.com
13) Offro ospitalità a una persona sola. Abitiamo in campagna a pochi chilometri da Benevento 
Siro Liberatore liberatores@posteitaliane.it
14) Ospitalità per famiglia terremotati composta da genitori e 1 figlio oppure mamma e 2 figli Massimo Rey 
rey.max@libero.it
15) Offro appartamento a Orvieto gratis,fino a quando sarà necessario a famiglia con bambini 
Michele Silvestri silvestri.michele@hotmail.it
16) Offro ospitalità a Lugano, Svizzera, a massimo 2 persone (divano letto doppio). Sonia 
sonya_maidavale@hotmail.com
17) Offro ospitalità in casa di campagna nei pressi di Roma ad una famiglia di 4/6 persone anche con bambini. blubla@tiscali.it
18) Possiamo ospitare 3 persone a Genova. Tel. 3476778255
19) Famiglia pugliese (prov di Bari) offre ospitalità a nucleo famigliare. Paola lenaranieri@hotmail.com
16) Offro ospitalità da subito fino a tre persone a Udine. Pietro Basso Udine Tel. 3403430539 peter_44_45@yahoo.it
17) Offro alloggio a terremotati a Teramo. Emanuele Franchi 
franchiemanuele@libero.it
18) Offriamo tre posti letto a Roma alle vittime del terremoto, dal 14 aprile in poi. Vincenzo costabiledamurlok@tiscali.it
19) Offro ospitalità a famiglie colpite dal terremoto max 5-6 posti letto. Tiziana Mimmo tiziana.mugione@gmail.com
20) Offriamo ospitalità a Firenze. Bruno 
brmont@alice.it
21) Siamo una coppia di Parma e vorremmo ospitare una famiglia colpita dal terremoto. Disponiamo di 5-6 posti letto . Tiziana e Mimmo 
tiziana.mugione@gmail.com
22) Posso ospitare a casa mia una famiglia di 3 persone a Sant’Angelo, a due miniti da Pescara Nord. Maria Paola 
claumabbb5@libero.it
23) Potremmo ospitare 2/3 persone a Salerno. Matteo Picardi 
studio@matteopicardi.it
24) Offriamo ospitalità a Ravenna a una famiglia Paola Sangiorgi 
paolasangiorgi@gmail.com Tel. 0544/468570 (anche fax) e 0544/500178
25) Offro ospitalità a famiglia di 3 persone a Felino (Parma). Roberto Quintavalla quintavalla.roberto@libero.it
26) Offro alloggio in monolocale a Marsia vicino Tagliacozzo.Qui non ci sono stati danni. Pina abrinny@libero.it
27) Posso ospitare due persone. Claudia Colma 
claudiacolma@tiscali.it
28) Offro alloggio a Roma in una camera singola e in una casetta in Abruzzo a Cappadocia 
Maria Luisa 
canetra@alice.it
29) Offro 2 posti letto c/o abitazione sita nei pressi degli ospedali "Agostino Gemelli" e "San Filippo Neri" a Roma, dove so che hanno portato feriti. se ci sono familiari senza alloggio posso ospitarli. Myriam mb78@fastwebnet.it
30) Abbiamo una piccola casa (provincia Varese) Possiamo ospitare una persona anche anziana . Lucia Da Silva dasilvacristina@hotmail.com
31) Posso ospitare due tre persone Alessio Berardinell 
bilancia_77@hotmail.it
ALTRE OFFERTE DI AIUTO
1) Aiuto per famiglie numerose 
La nostra rete di famiglie a livello nazionale vuole mettere a disposizione della protezione civile alcune risorse, quali coperte, vestiario, alimenti, roulotte e quanto possa servire per fronteggiare l'emergenza e quanto seguirà; Vogliate pertanto contattarmi per qualsiasi richiesta e sulle modalità di portare aiuti o di farvi avere il materiale.Giancarlo e Fernanda Di Blasio - Dino e Lucia Norscia - Patrizio e Carla Alessandrini - Gentile Domenico e Lanci Gabriella Coordinatori Regione Abruzzo Associazione Nazionale Famiglie Numerose 
Telefoni : 3357514539 - 3339699392 - 3287712764 - 3296138009 
abruzzo@famiglienumerose.org
2) Banco alimentare
L'associazione Banco Alimentare, presente su tutto il territorio nazionale, si è attivata per aiutare le vittime del terremoto. Informazioni sul tito http://abruzzo.bancoalimentare.it/wp/index.php

Terremoto Abruzzo: no ad immagini di bambini

Adnkronos Salute
Un volto triste e sporco di terra, con una benda fra gli occhi iniettati di sangue e la mano ad accarezzare la sua bimba ferita e scarmigliata, che dorme tranquilla dopo la grande paura. 
La foto di una mamma dell'Aquila con la sua bambina, ferite dal terremoto e curate all'Ospedale Civico della citta' abruzzese, fa capolino dalle pagine dei maggiori quotidiani italiani, ma potrebbe rivelarsi un boomerang. 
"Occorre fare una grandissima attenzione alle immagini, specie a quelle con i bambini. Rischiano infatti di complicare i traumi". 
L'appello arriva da Girolamo Baldassarre, responsabile del Gruppo di lavoro in psicologia dell'emergenza del Consiglio nazionale dell'Ordine degli psicologi, che in questi anni si e' occupato di numerosi altri eventi simili nel Centro-Sud del Paese, e segue da vicino la situazione in Abruzzo.

Terremoto Abruzzo: situazione alle ore 13

Il bilancio si aggrava. Sono 207 i morti accertati nel terremoto.  Almeno 17 delle vittime non sono state ancora identificate. I dispersi sono 15 e circa 1.000 i feriti, di cui 100 gravi. 
Gli sfollati sono complessivamente 17.000, di cui 10.000 a L'Aquila e 7.120 nella provincia. 
Una nuova forte scossa di terremoto di magnitudo 4.4 della scala di Richter è stata registrata intorno alle 11.28 a L'Aquila. 
Dagli edifici già lesionati si sono staccati calcinacci provocando ulteriore panico nella popolazione. Molti si sono allontanati dalle vicinanze dei palazzi velocemente temendo crolli che potessero investirli. La scossa è stata sentita anche a Roma. 
E proprio quest'ultima scossa avrebbe provocato il crollo di due edifici a Pettino, nei pressi della scuola della Guardia di finanza che è la sede del centro di coordinamento soccorsi per l’emergenza terremoto. Da quanto riferiscono fonti dei vigili del fuoco non risulta che vi fossero persone nelle due palazzine crollate.

Terremoto Abruzzo: volontari siciliani dove rivolgersi

Il CeSVoP, come tutta la rete nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, mette a disposizione delle associazioni delle province di Agrigento, Caltanissetta, Palermo e Trapani il supporto necessario per raccordare l’aiuto che può dare ogni associazione con le reali esigenze presenti sul luogo del disastro.
Tutto ciò, naturalmente, in stretto collegamento con le istituzioni preposte a organizzare i soccorsi. E valorizzando le competenze e le professionalità presenti tra i volontari. 
A tal proposito, le varie associazioni di volontariato della Sicilia occidentale sono invitate a comunicare con il CeSVoP (840 702999 oppure info@cesvop.org) per dare la propria disponibilità.

Terremoto Abruzzo: le case-antisismiche non esistono

dal Corriere della Sera odierno:
«Un terremoto così in California non avrebbe provocato nemmeno un morto». Le pronuncia Franco Barberi, presidente della Commissione grandi ri schi. 
Poco prima il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, ha lanciato il suo allarme: «Qui sono cadute anche le case nuove». 
E allora Barberi passa all’attacco: «Se è vero che anche edifici che avrebbero dovuto essere costruiti in base alle normative antisismi che hanno subito danni irragionevoli — spiega —, allora si pone il problema del controllo della qualità delle costruzioni. 
In particolare per le strutture pubbliche e strategiche: ospedali, scuole, edifici del governo». 
E invece: l’ospedale, un presidio che non dovrebbe solo restare in piedi ma anche funzionare in emergenza, è stato evacuato e dichiarato inagibile. 
La Casa dello Studente, costruita a metà degli anni Sessanta è crollata. Come l’hotel «Duca degli Abruzzi», che non era in un palazzo di pietra antica ed è collassato, si è accartocciato su se stesso. 
O la chiesa di Tempera, a sette chilometri dall’Aquila, che era un edificio moderno. E i tanti palazzi dei quartieri periferici, case da edilizia popolare, non abitazioni vecchie di secoli: con i muri crepati, gli androni in marmo sventrati.

Terremoto Abruzzo: dati aggiornati comunicati dalla protezione civile.

Secondo i dati diffusi dalla protezione civile, stamani, come prevedibile il bilancio si è aggravato. I morti accertati sono 179, 40 dei quali non sono state ancora identificate. I dispersi sono 34 e 1.500 i feriti. Gli sfollati sono complessivamente 17.000, di cui 10.000 a L'Aquila e 7.120 nella provincia.
Per gli uomini dei soccorsi, è ancora una volta una corsa contro il tempo: con il passare delle ore si affievolisce infatti la speranza di trovare qualcuno ancora in vita sotto le macerie. 
Fino ad ora oltre 100 persone sono state estratte vive dalle macerie. Così si è scavato per tutta la notte sia all'Aquila che nei comuni limitrofi; operazioni mai interrotte nonostante le decine di scosse che si sono succedute nel corso della notte, la più violenta della quali alle 1.15 con una magnitudo di 4.8. 
All'Aquila, alle 2, dopo 23 ore dal sisma è stata tirata fuori viva dalle macerie Marta, una studentessa di 24 anni della provincia di Teramo. La giovane, estratta dagli speleologi del soccorso alpino deve la propria vita a un colpo di fortuna: era a letto quando il palazzo di quattro piani dove viveva si è sbriciolato e le travi di cemento armato che sono cadute le si sono fermate a pochi centimetri dal corpo. 
Il sindaco de L'Aquila, Massimo Cialente, dopo un sopralluogo tra le rovine della Casa dello Studente, in via XX Settembre, ha detto che sotto le macerie potrebbero ancora esserci cinque persone.

Good Morning...World!!! Martedì 7 Aprile 2009

Il 7 aprile è il 97° giorno del Calendario Gregoriano. Mancano 268 giorni alla fine dell'anno. IL SOLE sorge 06:45 tramonta 19:40 Durata del giorno 12:55 Accadde oggi: 30 - Data della morte di Gesù, secondo il Vangelo di Giovanni. 1167 - A Pontida i delegati delle città di Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova e Ferrara si riuniscono e fondano la Lega Lombarda per contrastare Federico I di Hohenstaufen, detto il Barbarossa 1805 - Ludwig Van Beethoven dirige per la prima volta la sua terza sinfonia (conosciuta come Eroica) 1916 - Prima guerra mondiale, nel cielo di Palmanova Francesco Baracca colpisce un Aviatik austriaco che è costretto ad atterrare: è la sua prima vittoria 1927 - Prima trasmissione televisiva a lunga distanza fra Washington e New York: viene trasmessa l'immagine del ministro per il Commercio USA Herbert Hoover 1933 - Germania, il Cancelliere Adolf Hitler promulga la prima legge antisemita, che esclude gli ebrei dagli uffici pubblici 1939 - Seconda guerra mondiale: l'Italia invade l'Albania 1943 - Albert Hofmann sintetizza in laboratorio l'LSD, Lysergic acid diethylamide 1948 - L'ONU istituisce l'Organizzazione mondiale della sanità 1963 - La Jugoslavia è proclamata repubblica socialista e Josip Broz Tito presidente a vita 1969 - La pubblicazione del primo RFC (Request for comments) fissa la data simbolica di nascita di Internet (nata come parte del più generale progetto ARPANET) Nati oggi: 1771 - Fra Diavolo, condottiero e fuorilegge italiano († 1806) 1928 - Alan Pakula, regista e sceneggiatore statunitense († 1998) 1939 - Francis Ford Coppola, regista e sceneggiatore statunitense 1954 - Jackie Chan, attore e regista cinese 1954 - Ezio Greggio, attore e regista italiano 1964 - Russell Crowe, attore neozelandese 1968 - Jennifer Lynch, regista e scrittrice statunitense 1972 - Gianluca Grignani, cantautore italiano Frase del giorno: Ci sono persone che sono state considerate coraggiose perché avevano troppa paura per scappare. (Thomas Fuller) Segno zodiacale del mese: ARIETE (dal 21 marzo al 19 aprile), il primo segno dello zodiaco. L'ariete è un segno di fuoco di posizione cardinale, maschile e dominato dal pianeta marte. Pianeti governatori: Marte e Plutone, Colore rosso, Giorno della settimana: martedì, Pietra: rubino, Metallo: ferro, Profumo: lavanda.
Omaggio a Francis Ford Coppola
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...