lunedì 23 marzo 2009

Il Tuo Sorriso di Pablo Neruda

Toglimi il pane, se vuoi, toglimi l' aria, ma non togliermi il tuo sorriso. Non togliermi la rosa, la lancia che sgrani, l'acqua che d' improvviso scoppia nella tua gioia, la repentina onda d'argento che ti nasce. Dura è la mia lotta e torno con gli occhi stanchi, a volte, d' aver visto la terra che non cambia, ma entrando il tuo sorriso sale al cielo cercandomi ed apre per me tutte le porte della vita. Amore mio, nell' ora più oscura sgrana il tuo sorriso, e se d' improvviso vedi che il mio sangue macchina le pietre della strada, ridi, perché il tuo riso sarà per le mie mani come una spada fresca. Vicino al mare, d'autunno, il tuo riso deve innalzare la sua cascata di spuma, e in primavera, amore, voglio il tuo riso come il fiore che attendevo, il fiore azzurro, la rosa della mia patria sonora. Riditela della notte, del giorno, delle strade contorte dell'isola, riditela di questo rozzo ragazzo che ti ama, ma quando apro gli occhi e quando li richiudo, quando i miei passi vanno, quando tornano i miei passi, negami il pane, l'aria, la luce, la primavera, ma il tuo sorriso mai, perché io ne morrei.

Come non pagare le bollette

Sono 20 appartamenti di 85 metri quadrati con giardino e box auto. Saranno inaugurati martedì 31 marzo a Follonica, in provincia di Grosseto, e avranno un record: saranno i primi in Italia a funzionare con l’energia della terra e chi li abiterà non pagherà neppure una lira di bolletta e avrà il riscaldamento gratuito durante tutta la stagione fredda e l’aria condizionata, anch’essa a costo zero, in estate.

Le case «a bolletta zero» utilizzano infatti la così detta «geotermia a bassa entalpia», ovvero l’energia che viene sprigionata naturalmente dalla terra e può essere canalizzata nel riscaldamento della casa utilizzando particolari sonde. Il progetto è stato realizzato dallo studio Ecogeo di Siena e dalla Cooperativa edile l’Avvenire di Follonica. Gli appartamenti sono costati 255 mila euro l’uno, un prezzo perfettamente in linea con il mercato.

Il calore naturale della terra viene catturato grazie a una tecnica particolare. «Si trivella il terreno per un centinaio di metri e poi si utilizzano sonde dal diametro massimo di 15 centimetri collegate alla centrale termica. Infine il calore viene spinto nelle serpentine collocate sotto il pavimento.

La cosa più interessante dell’impianto è la doppia funzione. In estate, infatti, si trasforma in un ottimo refrigeratore per raffreddare la temperatura di ogni stanza. Insieme all’uso della geotermia a bassa entropia, i tecnici hanno utilizzato anche impianti fotovoltaici.

Per rendere però fattibile una totale autarchia energetica i costruttori hanno impiegato materiali particolari. Come speciali mattoni ad alta efficienza energetica, isolanti naturali per il tetto e le pareti.

Cibo e Sesso "Tutto Compreso"

La crisi ha colpito qualsiasi settore. Anche quello del sesso. E per questo che il "Pussy Club", bordello berlinese che si trova sulla strada per l'aeroporto di Schonfeld, ha pensato bene di elaborare una sorta di pacchetto anti-crisi. 
La formula è quella del «tutto-compreso»: con 70 euro i clienti possono aver ragazze, bevande e cibo a volontà. Il pacchetto è valido durante le ore meno frequentate dalle 10 alle 16. Accesso illimitato alle prostitute e un buffet, senza limiti sulle quantità consumate.
La crisi è crisi!

Almanacco Lunedì 23 Marzo 2009

Il 23 marzo è l'82° giorno del calendario gregoriano. Mancano 283 giorni alla fine dell'anno.
Il Sole sorge alle 06:11 e tramonta 18:24. Durata del giorno 12:13 Accadde oggi:
1839 - Il primo uso di cui si ha notizia della locuzione OK viene fatto sul giornale Boston Morning Post 1848 - Il Regno di Piemonte dichiara guerra all'impero austriaco: è l'inizio della 1°guerra di indipendenza del Risorgimento 1857 - Installazione da parte di Elisha Otis del primo ascensore (all'indirizzo 488, Broadway, New York)
Nati oggi: 1900 - Erich Fromm, psicoanalista e sociologo tedesco († 1980) 1904 - Joan Crawford, attrice statunitense († 1977) 1910 - Akira Kurosawa, regista e sceneggiatore giapponese († 1998) 1912 - Wernher von Braun, scienziato e ingegnere tedesco († 1977) 1913 - Piero Chiara, scrittore italiano († 1986) 1917 - Armando Testa, disegnatore e animatore italiano († 1992) 1922 - Ugo Tognazzi, attore e regista italiano († 1990)
1945 - Franco Battiato, cantautore e regista italiano 1950 - Corinne Cléry, attrice francese 1958 - Serena Grandi, attrice italiana 1971 - Valentino Picone, attore e cabarettista italiano 1972 - Jonas Björkman, ex tennista svedese
Ricorrenze e Feste di oggi: Onu - Giornata mondiale della meteorologia. 
Segno zodiacale del mese:
ARIETE (dal 21 marzo al 19 aprile), il primo segno dello zodiaco. L'ariete è un segno di fuoco di posizione cardinale, maschile e dominato dal pianeta marte. Pianeti governatori: Marte e Plutone, Colore rosso, Giorno della settimana: martedì, Pietra: rubino, Metallo: ferro, Profumo: lavanda. Meteo:
Omaggio a Ugo Tognazzi da "Amici Miei"
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...