venerdì 10 aprile 2009

MotoGP Qatar:prime libere MotoGp

E' subito Casey Stoner contro Valentino Rossi. L'australiano della Ducati ha infatti ottenuto in 1'57"053 il miglior tempo in MotoGp nella prima sessione di prove libere del Gran Premio del Qatar, primo appuntamento stagionale del Motomondiale 2009, ed ha preceduto di 0"386 il campione del mondo in carica della Yamaha.  Lontanissimi gli altri: terzo a 0"782 si è piazzato lo statunitense Colin Edwards (Yamaha Tech3), quarto tempo a 1"219 per lo spagnolo Jorge Lorenzo (Yamaha) e quinto tempo a 1"399 per il sammarinese Alex De Angelis (Honda Gresini).  Sesto tempo a 1"415 poi per Loris Capirossi (Suzuki), settimo tempo a 1"446 per l'esordiente finlandese Mika Kallio (Ducati Pramac), ottavo tempo a 1"453 per Andrea Dovizioso, alla prima gara con il team ufficiale della Honda Repsol, e nono tempo a 1"704 per Marco Melandri con la sua moto clienti della Kawasaki.  Più indietro la seconda Ducati ufficiale dello statunitense Nicky Hayden, passato in estate al team italiano, tredicesimo a 2"105, e solo diciottesimo ed ultimo tempo a 4"382 per lo spagnolo Daniel Pedrosa con la seconda Honda ufficiale, arrivato però in Qatar in condizioni fisiche precarie.
Questi gli orari italiani delle trasmissioni di Italia 1 Venerdì 10: Italia 1 Sintesi prove – 1.00 Sabato 11: Italia 1 Prove MotoGP – 22.00 Prove 125 (Sintesi) – 23.05 Prove 250 – 23.20 Domenica 12: Italia 1 Gara 125 – 18.45 Gara 250 – 20.15 Gara MotoGP – 22.00 Grand Prix/Fuorigiri – 22.50 Per altre info e calendario Motogp 2009: Si inizia Domenica orari in tv e calendario 2009

Casa Bianca: attacco di Api

WASHINGTON - Gli uomini del Secret Service impegnati a vigilare 24 ore su 24 sulla sicurezza della Casa Bianca hanno dovuto fronteggiare un attacco speciale: la minaccia di uno sciame d'api. Lo ha riferito oggi un fotografo della CNN presente al momento dell'allarme. Le api hanno 'attaccato' l'ingresso nordovest della Casa Bianca e gli uomini del Secret Service in servizio in quella zona si sono visti costretti a diffondere un allarme interno: attenzione, sciame d'api.  L'allarme è cessato per intervento del carpentiere Charlie Brandts, che alla Casa Bianca cura anche le arnie volute dalla first lady Michelle Obama nel suo orto. Protetto da apposita 'armatura', il carpentiere Charlie ha affrontato lo sciame, è riuscito ad individuare l'ape regina e, usando ogni cautela, a metterla in una scatola di cartone. Le altre api hanno seguito la loro regina e dopo pochi minuti l'allarme era cessato.

Fonte: Ansa

Vignetta: Fuori di Testa

Terremoto Abruzzo: La serie A di Calcio non si ferma.

La serie A si sarebbe volentieri fermata in segno di rispetto per le vittime del terremoto in Abruzzo. Oggi niente serie B, domani invece tutti in campo, come se nulla fosse.
"Ci saremmo fermati anche noi, ma tocca ad altri decidere", dice l'allenatore della Juventus, Claudio Ranieri. D'accordo con il tecnico bianconero anche Luciano Spalletti - "Non so perché non sia stato fatto, non conosco i regolamenti e il motivo per cui la B si è fermata e la A no" - per il quale "a questo punto, visto che il calcio è aggregazione svago e divertimento, dare la possibilità a queste persone di vivere per un attimo qualcosa di piacevole potrebbe aiutarli" e quello della Fiorentina Cesare Prandelli, per il quale "davanti al dramma dell'Abruzzo per prima cosa ho pensato che sarebbe stato giusto fermarsi tutti per partire e andare ad aiutare quella gente, in fondo il calcio non ha molto a che fare con la vita vera.
Poi però è prevalsa la voglia di fare anche se questo dal punto di vista mentale costa molto sacrificio". Anche Luigi De Canio, allenatore del Lecce, avrebbe fermato il campionato: "Mi dispiace - dice - dover giocare mentre altri soffrono. Io il campionato lo avrei fermato. Credo che l'Associazione allenatori e altre associazioni avrebbero dovuto richiedere lo stop del campionato".  La serie A non si ferma, dunque. Ma tante sono le iniziative che verranno prese: dagli incassi devoluti per la popolazione abruzzese da alcune società di serie A, all'intenzione, manifestata dai giocatori della Roma di costruire un asilo in Abruzzo mentre il presidente della Lega Calcio, Antonio Matarrese ha annunciato che "la Lega darà vita a un fondo unitario da diversi milioni di euro destinato a un'iniziativa che lasci il segno nella tragedia delle famiglie abruzzesi".
Anche Carlo Ancelotti sottolinea che "il mondo del calcio aiuterà queste persone che hanno bisogno di un sostegno, a livello individuale e istituzionale. E' relativamente importante che la serie A non si sia fermata, ciò che conta - conclude - é non dimenticare chi soffre".

Terremoto Abruzzo: L'Aquila spostata di 15 cm.

Il terremoto ha spostato la zona dell'Aquila di 15 centimetri, mentre ora l'attenzione degli esperti è al movimento delle faglie.

Lo spostamento complessivo di circa 15 centimetri della zona attorno a L'Aquila, la più colpita dal terremoto del 6 aprile scorso, risulta dai dati rilevati dai satelliti.

Intanto a focalizzare l'attenzione dei sismologi sono ora le faglie gemelle che si aprono in direzioni diverse con movimenti propri, che vanno da est a ovest (nel caso del sisma più forte) a nord/nord-ovest, sud/sud-ovest (nel caso delle ultime scosse). 

Il terremoto in Abruzzo lascia così strascichi anche sul volto del territorio che per alcuni esperti geologi dovrà subire altre scosse per qualche mese.

E il geologo Antonio Moretti della facoltà di Scienze Ambientali all'Università dell'Aquila sposta ora l'attenzione sul rischio sismico che interesserebbe Sulmona dove, come per L'Aquila, c'é un gap sismico, cioé un periodo di latenza, che dura dal 1706.

In altre parole si è accumulata energia, afferma Moretti, e "ci aspettiamo che possa verificarsi anche lì, magari tra 1 e 10 anni, un evento analogo a quello dell'Aquila". 

Lo studioso, che fa parte del gruppo nazionale Difesa dai Terremoti, ha spiegato che in questo evento sismico che ha colpito l'Abruzzo "si sono attivate due faglie gemelle", la prima quella aquilana, la più grossa "ha scaricato la sua energia preceduta da precursori e poi seguita da repliche".

Secondo il geologo per una relazione che esiste tra energia sprigionata e superficie della faglia "non ci saranno scosse più forti di quelle registrate, anzi andranno a decadere: da questo punto di vista all'Aquila - ha detto - staremo tranquilli per i prossimi 200 anni, ma lo sciame sismico potrà continuare anche per mesi".

Successivamente si è attivata una seconda faglia antitetica, collegata alla prima, che procede nell'altro senso. Nel 1703 questa faglia, che segue la direttrice Amatrice-Montereale, si é attivata e in questi giorni ha fatto registrare una scossa 5.3.

E' impossibile, secondo l'esperto, prevedere dove, come e quando si formerà un nuovo sisma: "Ce lo aspettiamo nell'arco di uno, due, forse dieci anni ma abbiamo tempo per fare ricerca e identificare la sorgente e alla ricerca dei fenomeni precursori". 

Terremoto Abruzzo: I Cani questi angeli....

Con la tragedia di un mese fa del bambino siciliano ucciso dai cani, non si faceva altro che parlare di "branco killer".

Con il terremoto i cani sono diventati "gli Angeli" salvatori. All'Aquila sono state mandate 80 unità cinofile. E il loro lavoro è stato sotto gli occhi di tutti. Ed oggi nessuno si permette di parlare di "cani killer".

Esempio di potere dei media. Ma anche giusto atto di giustizia. 

Le migliori Colombe Pasquali secondo il salvagente

Kataweb ha pubblicato il confronto di 12 colombe pasquali fatto dal settimanale "Il Salvagente". Da questo confronto le migliori sono state Bistefani e Tre Marie.

I risultati li trovate qui. Anche se sono convinto che la colomba l'avete gia acquistata......

Il sito del "Il salvagente" ricco di notizie utili al cittadino lo trovate qui

Palermo: più controlli sugli autobus Amat

Meno passeggeri abusivi. E' l'obiettivo che si e' prefissato il presidente dell'Amat di Palermo, Mario Bellavista, con l'introduzione di nuove regole per chi viaggia con i bus urbani.

A partire dal 20 aprile, infatti, si potra' salire a bordo dei mezzi soltanto dalla porta anteriore, dove sono state installate le obliteratrici dei titoli di viaggio. Gli abbonati dovranno esibire l'abbonamento.

Per la discesa dall'autobus, invece, si potranno utilizzare le porte centrali e posteriori. Unica eccezione sara' per la salita e la discesa a bordo del mezzo da parte dei diversamente abili, che continueranno ad utilizzare la porta centrale dei bus dotata di pedana mobile o manuale.

A queste novita' si aggiunge il potenziamento della squadra verifica: dagli attuali 32 controllori si passera' a 52. Alcuni di essi, a coppia, continueranno a svolgere le verifiche dei titoli di viaggio muovendosi su piu' linee, gli altri saranno singolarmente a bordo dei bus come "accompagnatori" dell'autista, e stazioneranno nella parte anteriore per il controllo delle timbrature.

Gli accompagnatori saranno presenti per l'intera durata del tragitto, da capolinea a capolinea. A questo si deve aggiungere che, in via sperimentale, e a partire dal 20 aprile, i controlli saranno assicurati anche da una ventina di guardie giurate con funzioni di controllo e sicurezza.

Fonte: Italpress

Vignetta: Rosalio.it

Terremoto Abruzzo: ore 11 Funerali di Stato

Alle 11 di questa mattina si terranno i funerali di Stato delle vittime del terremoto. Oggi è Lutto Nazionale.
Il blog di VoloBlu sospende le pubblicazioni fino alle ore 15 in segno di rispetto per le vittime del terremoto.

Tempo di crisi: Fatevi l'uovo di Pasqua a casa

In tempo di crisi tutto è lecito. Anche fare da se l'uovo di Pasqua al cioccolato. Sarà facile? Provateci. La ricetta la fornice Kataweb che assicura un 50% di risparmio sull'uovo fatto in casa. 

Questa è la ricetta:

Ingredienti: 300 g cioccolato fondente o al latte (questa dose è adatta per uno stampo di 16 cm di altezza)  Rompere il cioccolato a pezzetti e metterlo in una grossa scodella. Prendere un pentolino e riempirlo di poca acqua, metterlo sul fuoco fino ad ebollizione.Quindi spegnere il fuoco e posizionarvi sopra la scodella con il cioccolato, in modo che appoggi sul bordo del pentolino, ma che non tocchi l'acqua bollente sottostante. Coprire con un coperchio e lasciare riposare per 10 minuti circa. Il cioccolato deve sciogliersi molto lentamente e soltanto con il vapore caldo dell'acqua, ma senza entrare in contatto con fonti di calore che ne modifichino troppo velocemente la temperatura. Togliere il coperchio e mescolare con un cucchiaio di legno. Il cioccolato dovrebbe risultare ben sciolto. Far raffreddare il cioccolato fuso e ricoprire gli stampi a forma d'uovo (all'interno o all'esterno, come si preferisce), aiutandosi con il cucchiaio per distribuirlo omogeneamente. Mettete in frigo con la parte arrotondata rivolta verso l'alto in modo che si indurisca. Ripetete l'operazione spalmando gli stampi di un altro strato e facendo raffreddare per altre due volte. Questo serve a rendere l'uovo più spesso perché non si rompa, ma si può anche alternare dei cioccolati diversi, ad esempio: fondente, bianco e fondente.  Una volta che il cioccolato è ben freddo (dopo circa una mezz'ora), staccare l'uovo dagli stampi, facendo attenzione a non romperlo. Questa operazione risulta più facile con stampi di plastica semirigidi. Per unire le due metà pareggiate i bordi dell'uovo con un coltello e quindi appoggiateli ad una teglia fatta precedentemente scaldare in forno, in modo da farli sciogliere leggermente, poi pressateli tra di loro. Il cioccolato sciolto solidificandosi farà da colla.  Prima di unire le due parti dell'uovo potete mettere al suo interno un vostro piccolo regalo personalizzato o un bigliettino. L'esterno può essere decorato con fiorellini di glassa di zucchero.

Good Morning...World!!! Venerdì 10 Aprile 2009

Il 10 aprile è il 100° giorno del Calendario Gregoriano. Mancano 265 giorni alla fine dell'anno. IL SOLE sorge 06:40 tramonta 19:44 Durata del giorno 13:04 Accadde oggi: 1849 _ Walter Hunt brevetta la spilla di sicurezza 1896 - Grecia: Spiridon Louis vince la maratona della I Olimpiade 1912 - Inghilterra: il transatlantico Titanic salpa dal porto di Southampton 1919 - Rivoluzione messicana: Emiliano Zapata viene ucciso dalle forze governative a Morelos 1941 - Nasce lo Stato indipendente di Croazia 1947 - Ad Atlantic City viene inventato il termine "televisione" e l'abbreviazione "TV". 1953 - USA: al Paramount Theater prima proiezione a colori tridimensionale 1970 - Paul McCartney annuncia lo scioglimento dei Beatles Nati oggi: 1827 - Lew Wallace, scrittore e politico statunitense († 1905) 1920 - Fiorenzo Fiorentini, attore e sceneggiatore italiano († 2003) 1920 - Nilde Iotti, politica italiana († 1999) 1924 - Aldo Giuffré, attore e comico italiano 1929 - Mike Hawthorn, pilota automobilistico inglese († 1959) 1929 - Max von Sydow, attore e regista svedese 1930 - Claude Bolling, compositore e pianista francese 1932 - Omar Sharif, attore egiziano 1946 - Caterina Caselli, cantante e produttrice discografica italiana 1948 - Aldo Grasso, giornalista e storico italiano 1952 - Steven Seagal, artista marziale e attore statunitense 1963 - Rosanna Banfi, attrice italiana 1964 - Nancy Brilli, attrice italiana Frase del giorno:
È l'animo che devi cambiare, non il cielo sotto cui vivi. (Lucio Anneo Seneca) Segno zodiacale del mese: ARIETE (dal 21 marzo al 19 aprile), il primo segno dello zodiaco. L'ariete è un segno di fuoco di posizione cardinale, maschile e dominato dal pianeta marte. Pianeti governatori: Marte e Plutone, Colore rosso, Giorno della settimana: martedì, Pietra: rubino, Metallo: ferro, Profumo: lavanda.
Omaggio a Omar Sharif
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...