venerdì 18 settembre 2009

Good Morning...World!!! Venerdì 18 Settembre 2009



Il 18 settembre è il 261° giorno del calendario gregoriano. Mancano 104 giorni alla fine dell'anno.

IL SOLE sorge 06:51 tramonta 19:17 Durata del giorno 12:26

~Accadde oggi~

1851 - Il New York Times inizia le pubblicazioni
1895 - Daniel David Palmer esegue il primo aggiustamento chiropratico
1927 - Vanno in onda le prime trasmissioni della Columbia Broadcasting System
1942 - La Canadian Broadcasting Corporation viene autorizzata a trasmettere
1947 - Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti inizia la sua attività (in precedenza era noto come National Military Establishment)
1970 - Viene trovato a Londra il cadavere di Jimi Hendrix
1985 - Steve Jobs si dimette dalla Apple Computer
2006 - Viene annunciato un romanzo inedito di J.R.R. Tolkien, The Children of Húrin la cui pubblicazione viene fissata per il 16 aprile 2007

~Nati oggi~

1905 - Greta Garbo, attrice svedese († 1990)
1914 - Jack Cardiff, regista e direttore della fotografia inglese († 2009)
1917 - Rossano Brazzi, attore e regista italiano († 1994)
1926 - Enrico Maria Salerno, attore e regista italiano († 1994)
1928 - Franco Franchi, attore e comico italiano († 1992)
1942 - Gabriella Ferri, cantante italiana († 2004)
1943 - Mariangela Melato, attrice teatrale italiana
1947 - Giancarlo Minardi, imprenditore italiano

~La Frase del giorno~

Amare tutta l'umanità può riuscire più facile del tollerare una sola persona.~Alessandro Morandotti~

~Segno zodiacale del mese~

Vergine (24 Agosto - 22 Settebre) Intelligente, riflessivo, concreto e pignolo, il nato sotto il segno della Vergine ha un grande senso della responsabilità. È sereno ed appagato solo quando assolve ai suoi doveri quotidiani con serietà e scrupolo. Talvolta può essere ossessionato dal desiderio della perfezione, che ricerca in sé e negli altri. Attento ai particolari, il suo modo di comportarsi è preciso ed ordinato, e sempre frutto di mature riflessioni; ciò, tuttavia, gli impedisce di essere rapido nelle decisioni o, quanto meno, insinua l'ombra del dubbio nella sua mente. Detesta la violenza in ogni sua forma e cerca di ricomporre qualsiasi discordia con animo pacato e pronto al perdono. Non mette mai in discussione le sue certezze, che sono per lui una pietra miliare dell'esistenza ed un margine di sicurezza di cui ha bisogno per vivere tranquillo. Pianeta governatore Mercurio, Colore grigio, Giorno della settimana mercoledì, Pietra diaspro, Metallo mercurio, Profumo gardenia.


~Il Personaggio del giorno~



« Ero un eroe dei bambini, adesso sono un mostro da sbattere in prima pagina »

(Franco Franchi, 1989)


Franco Franchi, pseudonimo di Francesco Benenato (Palermo, 18 settembre 1928[1] – Roma, 9 dicembre1992), è stato un attore, comico e cantante italiano.

Nacque a Palermo nel popolare rione del Capo, in una strada dal nome grottesco, Vicolo delle Api per presto trasferirsi addirittura in Via Terre delle Mosche. Famiglia poverissima delproletariato palermitano, quarto di tredici figli, racconta come egli salasse le pietanze di legumi perché i fratelli e i cugini ne mangiassero meno, ovviamente a suo favore. Non poté completare neanche le elementari poiché dovette iniziare a lavorare con il padre come muratore. I genitori emigrarono in cerca di fortuna e lui restò a Palermo lavorando comeartigiano, realizzando icone sacre sui marciapiedi, poi come garzone in pasticceria e facchino alla stazione. Questo giovane talento eclettico e clownesco realizzò concerti musicali per le vie, le piazze e per i ristoranti di tutta la Sicilia, nella cosiddetta posteggia, nonché spettacoli comici all'aperto e animazioni per cerimonie come matrimoni e battesimi, occupazione dalla quale nacque il suo primo personaggio, "Ciccio Ferraù". Franchi divenne imitatore di personaggi famosi come Totò, Benito Mussolini ed Adolf Hitler. La sua incredibile mimica facciale, ancora agli inizi, era il suo pezzo forte, fonte di curiosità nel pubblico e in alcuni attori di teatro, che presero da lui degli spunti. All'inizio degli anni Cinquanta la vita di Franchi ha una svolta. Francesco Ingrassia detto Ciccio era attore in una compagnia teatrale e veniva regolarmente pagato. Quasi per sbaglio i due si incontrarono per le strade di Palermo e da lì iniziò una lunga collaborazione, che avrebbe dato vita a una coppia definita d'oro per gli incassi altissimi e per il grande successo che ebbe nel pubblico. Realizzarono insieme 132 film. I numeri sono concentrati negli anni sessanta: 1 nel 1960, 6 nel 1961, 7 nel 1962 e 1963, solo nel 1964 ne realizzarono 22! Tutti i loro lavori erano molto apprezzati dal pubblico ma quasi sempre snobbati dalla critica: Franchi, ogni volta che leggeva il commento negativo dei critici sui giornali, rimaneva molto deluso. Nel 1964 i loro film incassarono circa 7 miliardi e 300 milioni (il 10% degli incassi dei film italiani in quell'anno).



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...