giovedì 20 novembre 2008

Accendi una candela per un bambino

Sabato e Domenica 23 Novembre in 1500 piazze italiane ci sarà la manifestazione "Accendi l'Azzurro" organizzata da 7mila volontari del Telefono Azzurro. Saranno offerte delle candele per poter contribuire al potenziamento della linea telefonica gratuita 19696 e di quella istituzionale 199.15.15.15 Se volete, nel frattempo, potete accenderne una virtuale al loro sito. Troverete anche la mia. Collegatevi qui anche per sapere in quale piazza della vostra città ci sarà la manifestazione. E se avete due minuti leggetevi questa poesia. Si chiama "Secondo me". E' stata composta dagli alunni della scuola "I.C.S. Antonio Ugo di Palermo – plesso: Rinaldo D’Aquino – classi: 4a A e 4a B"
Il venti Novembre dell’ottantanove, da ogni parte del mondo, da ogni dove, si riunirono gli Stati parti per stringere insieme solenni patti: “Ogni bambino del mondo ha dei bisogni che finora soddisfa solo nei sogni. Da oggi i bisogni saranno “diritti”! (bambini e ragazzi…orecchi dritti!). Si sedettero, quindi, ad un tavolino e così fissarono per benino: * Ogni fanciullo nel mondo, in ogni dove, ha diritto ad avere un proprio nome. * Ha diritto ad avere una famiglia In cui non ci sia continuo parapiglia. * Ha diritto alla cura e all’amore da parte di ogni genitore. * Ha diritto a vivere una vita serena senza brutte notizie né a pranzo, né a cena. * Ha diritto a chiedere e ad imparare perciò tutti a scuola dovranno andare. * Ha diritto, senz’altro, anche a giocare e al tempo libero per fantasticare. * Ha diritto ad esprimere la sua opinione ogni volta che c’è in ballo una questione. * Ha diritto ad essere ascoltato e, per quello che dice, ad essere rispettato. * Ha diritto a non essere emarginato perché in un paese diverso dal nostro è nato. * Ha diritto a conoscere ogni suo diritto… nessuno dovrà più stare zitto! Quindi si alzarono gli Stati parti, visibilmente soddisfatti. Si salutarono con una promessa. “Da oggi l’Infanzia non sarà più fessa! Però un’altra cosa dovrà pure sapere… ad ogni diritto corrisponde sempre un dovere”!

L'isola dei sapori

Domenica 23 Novembre a Palermo si svolgerà la manifestazione "l'isola dei sapori", organizzata da Turismo verde e Cia siciliana. Trenta produttori proporranno direttamente ai cittadini a prezzi contenuti, sapori, odori e tradizioni della Sicilia. I prodotti in vendita sono: salumi, vini, olio, formaggi, miele, dolci, pane, ortaggi e frutta. La quantità è limitata da vincoli stagionali e territoriali. Alcuni prodotti provengono da colture biologiche. L'appuntamento è dalle 10 alle 19 in via Libertà, tra Piazza Croci e via Archimede. Per maggiori informazione sui prodotti fare click qui
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...