giovedì 4 dicembre 2008

Il vero amore non lascia tracce di Leonard Cohen

Come la bruma non lascia sfregi Sul verde cupo della collina Così il mio corpo non lascia sfregi Su di te e non lo farà mai Oltre le finestre nel buio I bambini vengono, i bambini vanno Come frecce senza bersaglio Come manette fatte di neve Il vero amore non lascia tracce Se tu e io siamo una cosa sola Si perde nei nostri abbracci Come stelle contro il sole  Come una foglia cadente può restare Un momento nell'aria Così come la tua testa sul mio petto Così la mia mano sui tuoi capelli E molte notti resistono Senza una luna, senza una stella Così resisteremo noi Quando uno dei due sarà via, lontano 

Non c'è due senza tre....Provaci ancora Sam

Tanto chiasso fece l'onorevole Bossi per la seconda bocciatura all'esame di maturità del figlio Renzo. Sotto accusa i professori "meridionali" che più che valutare la preparazione del ragazzo, non avrebbero "capito" la tesina su Cattaneo. Ricorso al Tar e ripetizione dell'esame. Stavolta tesina sulla fisica. Alla prova era presente oltre alla commissione anche un ispettore del ministero dell'Istruzione. Risultato? Terza bocciatura!!! Verdetto dato telefonicamente dal Preside alla famiglia. Silenzio stampa! Quello che mi sono chiesto è che una volta a scuola, per essere promossi si studiava. E se ti bocciavano, vuol dire che non avevi studiato. Difficile farsi bocciare una seconda volta. Quasi impossibile una terza.  Oggi credo che il concetto non sia cambiato. Allora è inutile gridare al "complottismo". Questi papà cosi apprensivi. Il ragazzo può ritentare, male che gli vada, farà un nuovo record nei guinness dei primati alla voce "CIUCHINO".

Volti misteriosi nelle foto

Guardate attentamente questa foto d'epoca:

Cosa vedete? Un uomo sulla sinistra ed una donna con un cappellino sulla sua destra. Nel centro il profilo di un uomo con la barba. Molti, galoppando di fantasia, potrebbero riconoscere in questo viso barbuto il volto di Gesù. Anche se di lui, considerato il periodo in cui visse, non abbiamo mai visto delle foto.

Rivediamo la stessa foto dopo un trattamento di colorizzazione. Adesso vediamo sia l'uomo che la donna ma al centro l'uomo barbuto è scomparso. Infatti al suo posto vi è un bambino tenuto in braccio dall'uomo. Il viso con la barba non è mai esistito.

Come ci segnala Paolo Attivissimo nel suo blog questo è un caso di pareidolia.

La pareidolia è l'illusione subcosciente che tende a ricondurre a forme note oggetti o profili (naturali o artificiali) dalla forma casuale.

È la tendenza istintiva e automatica a trovare forme familiari in immagini disordinate; l'associazione si manifesta in special modo verso le figure e i volti umani.

Classici esempi sono la visione di animali o volti umani nelle nuvole, la visione di un volto umano nella luna oppure l'associazione di immagini alle costellazioni.

Si ritiene che questa tendenza sia stata favorita dall'evoluzione perché consente di individuare situazioni di pericolo anche in presenza di pochi indizi, ad esempio riuscendo a scorgere un predatore mimetizzato.

Altra foto diventata famosa è quella di una formazione rocciosa su Marte, ripresa dalla sonda Viking 1, che appare come un volto:

Un fenomeno analogo alla pareidolia (una sorta di pareidolia acustica) si verifica anche per le percezioni uditive, quando si crede di sentire suoni, parole o frasi significative in rumori casuali, come quelli ottenibili da registrazioni eseguite al contrario.

Scaricatevi questo file mp3 che è un interessante programma di Massimo Polidoro sulla pareidolia acustica. Si parla di alcuni famose canzoni ascoltate al contrario.

fonte: Il Disinformatico - I Misteri di Massimo Polidoro

Ho la mia social card. Buon Natale...Silvio!!!

Fonte: Spinoza
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...