mercoledì 6 maggio 2009

Poesia Notturna : Istanti di Jorge Luis Borges

Si pudiera vivir nuevamente mi vida.
En la próxima trataría de cometer más errores.
No intentaría ser tan perfecto, me relajaría más.
Sería más tonto de lo que he sido,
de hecho tomaría muy pocas cosas con seriedad.
Sería menos higiénico.
Se potessi vivere di nuovo la mia vita.
Nella prossima cercherei di commettere più errori.
Non cercherei di essere così perfetto, mi rilasserei di più.
Sarei più sciocco di quanto non lo sia già stato,
di fatto prenderei ben poche cose sul serio.
Sarei meno igenico.
Correría más riesgos,
haría más viajes,
contemplaría más atardeceres,
subiría más montañas,
nadaría más ríos.
Correrei più rischi,
farei più viaggi,
contemplerei più tramonti,
salirei più montagne,
nuoterei in più fiumi.
Iría a más lugares adonde nunca he ido,
comería más helados y menos habas,
tendría más problemas reales y menos imaginarios.
Andrei in più luoghi dove mai sono stato,
mangerei più gelati e meno fave,
avrei più problemi reali, e meno problemi immaginari.
Yo fuí una de esas personas que vivió sensata
y prolíficamente cada minuto de su vida;
claro que tuve momentos de alegría.
Io fui uno di quelli che vissero ogni minuto
della loro vita sensati e con profitto;
certo che mi sono preso qualche momento di allegria.
Pero si pudiera volver atrás trataría
de tener solamente buenos momentos.
Por si no lo saben, de eso está hecha la vida,
sólo de momentos; no te pierdas el ahora.
Ma se potessi tornare indietro, cercherei
di avere soltanto momenti buoni.
Chè, se non lo sapete, di questo è fatta la vita,
di momenti: non perdere l'adesso.
Yo era uno de esos que nunca
iban a ninguna parte sin un termómetro,
una bolsa de agua caliente,
un paraguas y un paracaídas;
si pudiera volver a vivir, viajaría más liviano.
Io ero uno di quelli che mai
andavano da nessuna parte senza un termometro,
una borsa dell'acqua calda,
un ombrello e un paracadute;
se potessi tornare a vivere, vivrei più leggero.
Si pudiera volver a vivir
comenzaría a andar descalzo a principios
de la primavera
y seguiría descalzo hasta concluir el otoño.
Se potessi tornare a vivere
comincerei ad andare scalzo all'inizio
della primavera
e resterei scalzo fino alla fine dell'autunno.
Daría más vueltas en calesita,
contemplaría más amaneceres,
y jugaría con más niños,
si tuviera otra vez la vida por delante.
Farei più giri in calesse,
guarderei più albe,
e giocherei con più bambini,
se mi trovassi di nuovo la vita davanti.
Pero ya ven, tengo 85 años y sé que me estoy muriendo.
Ma vedete, ho 85 anni e so che sto morendo.
Jorge Luis Borges

E' morto il cardiochirurgo Carlo Marcelletti

È morto oggi a Roma all'ospedale San Carlo di Nancy il cardiochirurgo Carlo Marcelletti. Secondo quanto si è appreso Marcelletti sarebbe stato colpito da un malore cardiaco questa mattina e sarebbe deceduto verso le 13 nell'ospedale romano. Il cardiochirurgo, nato a Maiolati Spontini in provincia di Ancona, avrebbe compiuto fra due mesi 65 anni.
Marcelletti dopo la laurea si è perfezionato in cardiochirurgia in Inghilterra e negli Stati Uniti. Dal 1972 al 1976 si è specializzato in cardiochirurgia pediatrica e chirurgia cardiovascolare negli Stati Uniti.
Nel 1978 ha fondato e diretto il centro di cardiochirurgia pediatrica dell'Accademisch medisch Centrum di Amsterdam. Rientrato in Italia, nel 1982 è diventato primario del dipartimento medico-chirurgico di cardiologia pediatrica dell'ospedale Bambin Gesù di Roma, coordinando anche il Programma di trapianto di Cuore e Cuore–Polmone, incarichi che ricoprirà fino al 1995.
Dal 1995 al 1997 ricopre il ruolo di Visting Professor in diverse università in giro per il mondo. Dall'ottobre del 1997 fino a giugno del 2000 ha diretto l'Unità di Cardiochirurgia Pediatrica dell’Hesperia Hospital di Modena.
Nello stesso periodo, sempre all'Hesperia Hospital, è stato anche Direttore Scientifico della Scuola Internazionale di Perfezionamento “Dwight McGoon”.
Dal giugno del 2000 fino al novembre del 2008 ha diretto la Divisione di Cardiochirurgia Pediatrica dell’ospedale Arnas Civico di Palermo.
Ha effettuato in Italia il primo trapianto di cuore su un bambino e tentato la terapia chirurgica di malformazioni congenite del cuore in soggetti in età pediatrica. Nella sua lunga carriera ha visitato più di 25.000 bambini e ne ha operati più di 10.000.
Nel mese di maggio del 2000 Marcelletti coordinò, insieme con il collega William Norwood della Dupont Foundation di Filadelfia, l'equipe di chirurghi che tentò, nell'ospedale civico di Palermo, di separare le sorelline siamesi di origine peruviana Marta e Janet Milagro; il tentativo non riuscì.
La vicenda aveva scatenato una polemica sull'eticità della scelta di sacrificare una bambina per lasciare in vita l'altra. Marcelletti era intervenuto solo in altri due casi analoghi, anche se meno gravi: nel 1989 il comitato etico dell'ospedale Bambin Gesù di Roma non diede l'assenso all'intervento e i gemelli, originari di Santo Domingo, morirono tre mesi dopo. Tre anni dopo, a Philadelphia, l'operazione fu autorizzata e uno dei bambini sopravvisse.
Il 6 maggio del 2008 il dottor Marcelletti è stato posto agli arresti domiciliari con le accuse di truffa aggravata ai danni dello Stato, peculato e concussione. Il provvedimento giudiziario nei confronti del medico è avvenuto a seguito di un'indagine condotta dalla Guardia di Finanza e dalla Squadra Mobile di Palermo avviata dopo una denuncia contro ignoti per minacce, presentata da un familiare di un appaltatore dell'Azienda ospedaliera Civico. Altra accusa nei confronti del cardiochirurgo è il possesso di presunto materiale pedopornografico.
Il 7 novembre del 2008 il Tribunale del Riesame ha accolto l'istanza degli avvocati difesori revocando la misura cautelare, anche se con l'obbligo di firma, ed autorizzando l'immediata ripresa della sua attività di medico e cardiochirurgo.
Il 20 novembre del 2008 il Prof. Marcelletti rassegna le sue dimissioni lasciando definitivamente l'Ospedale Civico di Palermo.

Formula Uno : A Catalunya una nuova Ferrari

Il miracolo, è avvenuto: in un tempo ridicolo, meno di un mese, alla Ferrari sono riusciti a realizzare una nuova macchina di F1 per superare tutti i problemi che la malefica F60 aveva dimostrato di avere.
Già questo, da solo, basta per far capire l'enorme potenziale della casa di Maranello: un cambio di auto in corsa così non si era mai visto nella ultracentenaria storia delle corse.
La Ferrari che debutterà infatti sul Circuito di Catalunya questo fine settimana non è una macchina rivista con alcune aggiunte, ma un modello del tutto inedito, dalla scocca al motore, passando per l'aerodinamica e le sospensioni.
Addirittura su questa macchina saranno presenti anche tutte le modifiche extra che in origine erano state prevista per le gare in Turchia e in Gran Bretagna: Montezemolo aveva preannunciato che i tecnici stavano lavorando (testuale) "giorno e notte", però nessuno immaginava che fosse possibile mandare in pista subito il frutto di tanto lavoro notturno.
E invece la Ferrari stupisce: la F60 ha addirittura una scocca nuova, molto più leggera della precedente, in modo tale da poter montare senza problemi il kers e poi avere ancora margine per poter piazzare a piacimento la zavorra e quindi variare l'assetto della macchina.
Questo supertelaio sarà però usato domenica solo da Raikkonen che vista la sua stazza ha più problemi di Massa in fatto di pesi e quindi sulla sua auto è più difficile sistemare il Kers senza sbilanciare tutto.
Non solo: debutta anche il doppio diffusore posteriore, ormai ribattezzato "tipo Bar" che promette più carico aerodinamico e quindi maggiore velocità in curva.
Nuovo anche tutto il sistema elettronico e idraulico: una riprogettazione ex novo che si è resa necessaria per fare spazio al nuovo diffusore posteriore e per aumentare il raffreddamento del Kers che la Ferrari ha comunque deciso di continuare ad usare visto che - come è stato provato dai test alternati durante le prove in Bahrain - la F60 non gode di nessun vantaggio in termini di bilanciamento quando corre senza.

Formula Uno : è morto il figlio di Max Mosley

Il 39enne Alexander Mosley, primogenito del presidente della Fia Max Mosley, è stato trovato morto nel suo appartamento di Notting Hill, a Londra.
Secondo le prime indiscrezioni, il decesso del 39enne, sarebbe stato provocato da un overdose di sostanze stupefacenti.
La conferma del decesso è stata ufficializzata da un portavoce della Metropolitan Police, chiamata nel pomeriggio di martedì da un parente presente nell'appartamento del giovane Mosley. Per il momento non si registra nessun commento da parte della famiglia.

Palermo: Una mostra dedicata alla Via Lattea

Da 5 maggio, per un mese, si potra' visitare, a Palermo, la mostra "La via lattea tra scienza, storia ed arte" allestita nelle segrete del Palazzo dei Normanni.
L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Federico II e l'Osservatorio astronomico di Palermo, in occasione dell'Anno internazionale dell'astronomia, voluto dall'Onu. "Spesso l'attivita' della Fondazione Federico II e' stata interpretata come attivita' circoscritta alle opere d'arte.
Oggi, grazie ad alcune modifiche dello statuto - dice Francesco Cascio, presidente dell'Ars e della stessa Fondazione -, questo concetto di cultura abbraccia piu' attivita', non soltanto quelle strettamente artistiche, ma anche quelle che riguardano la ricerca scientifica".
"Si tratta di una mostra per i non addetti ai lavori. Si guarda alla volta celeste dalla posizione scientifica, si legge attraverso la letteratura e si interpreta tramite l'arte", spiega l'organizzatrice dell'iniziativa, Laura Daricello.
L'esposizione potra' essere visitata fino al 5 giugno, dal lunedi' al sabato dalle 8.30 alle 12 e dalle 14 alle 17; domenica e festivi dalle 8.30 alle 12.30. L'ingresso e' gratuito. Prenotazioni al numero 091 233111
Fonte: Italpress

Menfi : 13° Bandiera Blu d'Europa per il mare pulito.

Il comune di Menfi, nell'agrigentino, e' stato premiato con la tredicesima Bandiera Blu d'Europa per il suo mare pulito e le sue spiagge.
La cerimonia di consegna dell'ambito riconoscimento europeo, assegnato dalla Fee (la Fondazione per l'educazione ambientale), si e' svolta stamani a Roma, al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, dove il vicesindaco Riccardo Viviani in rappresentanza della citta' del vino e del mare pulito ha ricevuto il vessillo blu.
Per Menfi la Bandiera Blu di quest'anno e' la dodicesima consecutiva: dopo la prima assegnazione nel 1992, infatti, dal 1998 il mare del comune di Menfi viene premiato ogni anno ininterrottamente. Quella di Menfi e' una delle quattro Bandiere Blu assegnata alla Sicilia, insieme a Pozzallo, Marina di Ragusa (Ragusa), e Fiumefreddo di Sicilia-Marina di Cottone (Catania).

Berlusconi : chi c'era alla festa di Noemi?

La galleria completa con i 30 fotomontaggi la trovate qui

Palermo : Cani randagi alla Favorita

Quattro aggressioni negli ultimi giorni da parte di un branco di cani randagi. Così il parco Case Rocca all´interno della Favorita, tra lo stadio delle Palme e villa Malvagna, da palestra all´aria aperta può trasformarsi in una zona a rischio per chi abitualmente pratica un´attività sportiva o porta i bambini a giocare. E anche per chi è addetto alla manutenzione dell´area verde.
Fra i primi a lanciare l´allarme, infatti, c´è il responsabile del giardino comunale: «Ci sono ben nove cani randagi - dice Pietro Armetta - che stazionano regolarmente qui indisturbati. E possono essere pericolosi.
Davanti ai miei occhi due ragazze sono state inseguite mentre facevano footing e anche un uomo che andava in bicicletta è caduto e poi è stato aggredito da più di un cane. Non è un luogo sicuro anche per noi che ogni giorno veniamo qui a lavorare.
È necessario che qualcuno intervenga, prima che succedano fatti ancora più gravi. Non ci sentiamo tutelati da questo punto di vista».

Almanacco VoloBlu : Mercoledì 6 Maggio 2009

Il 6 maggio è il 126º giorno del Calendario Gregoriano. Mancano 239 giorni alla fine dell'anno.
IL SOLE sorge 06:02 tramonta 20:12 Durata del giorno 14:10
LA LUNA sorge 17:45 ( azimuth 104.8° ) tramonta 04:10 ( azimuth 259.3° )
Accadde oggi:
1527 - I Lanzichenecchi, truppe tedesche al servizio di Carlo V d'Asburgo saccheggiano Roma; alcuni considerano questa data la fine del Rinascimento.
1682 - Luigi XIV di Francia sposta la sua corte a Versailles.
1877 - Realizzando che la sua gente era indebolita da freddo e fame, il Capo Cavallo Pazzo degli Oglala Sioux, si arrende alle truppe statunitensi in Nebraska.
1889 - La Torre Eiffel viene ufficialmente aperta al pubblico, durante l'Esposizione Universale di Parigi
1906 - Si corre in Sicilia la prima edizione della Targa Florio famosa corsa automobilistica.
1937 - Lo zeppelin tedesco LZ 129 Hindenburg, prende fuoco e viene distrutto nel giro di un minuto, mentre tentava di atterrare a Lakehurst (New Jersey), uccidendo oltre 30 persone.
1962 - Antonio Segni viene eletto quarto Presidente della Repubblica italiana con 443 voti su 854; presta giuramento l'11 maggio.
1967 - Vaticano, papa Paolo VI riceve Claudia Cardinale e Antonella Lualdi, le quali per la prima volta nello Stato della Chiesa indossano delle minigonne.
Nati oggi:
1758 - Maximilien de Robespierre, politico e rivoluzionario francese († 1794)
1856 - Sigmund Freud, neurologo e psicoanalista austriaco († 1939)
1861 - Rabindranath Tagore, scrittore e poeta indiano († 1941)
1895 - Rodolfo Valentino, attore italiano († 1926)
1915 - Orson Welles, attore e regista statunitense († 1985)
1953 - Tony Blair, politico britannico
1961 - George Clooney, attore e regista statunitense
1963 - Marisa Interligi, cantante e attrice italiana
La Frase del giorno:
Morire per un'idea è indiscutibilmente nobile. Ma quanto più nobile sarebbe se gli uomini morissero per idee che sono vere. (Henry Louis Mencken)
Segno zodiacale del mese:
TORO (dal 20 aprile al 21 maggio) Attaccato a quella che, per lui, senza perifrasi, è veramente la Madre Terra, ne conserva la solidità, la semplicità e il buonsenso. Ama avere una bella casa, adora la buona tavola, è un amico affidabile e s'immerge nella natura quasi con voluttà, per catturare emozioni e sensazioni.Pianeta Venere, Colore verde, Giorno della settimana venerdì, Pietra smeraldo, Metallo rame, Profumo rosa.
Indovinello del giorno:
C'è un treno moderno che viaggia a grande velocità, ad un certo punto incontra una curva verso sinistra sul suo percorso e la effettua normalmente. Il vapore del treno dove va? A destra rispetto al treno, a sinistra o dietro di esso?
Risposta indovinello di ieri:
L'ape rugina.
Omaggio a George Clooney:
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...