mercoledì 26 agosto 2009

Good Morning...World!!! Mercoledì 26 Agosto 2009

Il 26 agosto è il 238° giorno del Calendario Gregoriano. Mancano 127 giorni alla fine dell'anno.
IL SOLE sorge 06:28 tramonta 19:55 Durata del giorno 13:27
~Accadde oggi~
55 a.C. - Giulio Cesare invade la Britannia
79 - Erutta il Vesuvio distruggendo Pompei ed Ercolano
1429 - Giovanna d'Arco entra a Parigi
1498 - A Michelangelo Buonarroti viene commissionata la Pietà
1858 - Primo dispaccio di notizie tramite telegrafo
1920 - Il XIX emendamento della Costituzione Statunitense concede alle donne il diritto di voto
~Nati oggi~
1880 - Guillaume Apollinaire, poeta francese († 1918)
1903 - Peppino De Filippo, attore e comico italiano († 1980)
1910 - Madre Teresa di Calcutta, religiosa albanese († 1997)
1939 - Sandro Iovino, doppiatore e attore italiano
1953 - Anna Maria Rizzoli, attrice italiana
1958 - Flavio Oreglio, comico e cabarettista italiano
1958 - Nichi Vendola, politico italiano
~La Frase del giorno~
L'odio deve rendere produttivi, altrimenti è più intelligente amare. ~Kraus Karl~
~Segno zodiacale del mese~
Vergine (24 Agosto - 22 Settebre) Intelligente, riflessivo, concreto e pignolo, il nato sotto il segno della Vergine ha un grande senso della responsabilità. È sereno ed appagato solo quando assolve ai suoi doveri quotidiani con serietà e scrupolo. Talvolta può essere ossessionato dal desiderio della perfezione, che ricerca in sé e negli altri. Attento ai particolari, il suo modo di comportarsi è preciso ed ordinato, e sempre frutto di mature riflessioni; ciò, tuttavia, gli impedisce di essere rapido nelle decisioni o, quanto meno, insinua l'ombra del dubbio nella sua mente. Detesta la violenza in ogni sua forma e cerca di ricomporre qualsiasi discordia con animo pacato e pronto al perdono. Non mette mai in discussione le sue certezze, che sono per lui una pietra miliare dell'esistenza ed un margine di sicurezza di cui ha bisogno per vivere tranquillo. Pianeta governatore Mercurio, Colore grigio, Giorno della settimana mercoledì, Pietra diaspro, Metallo mercurio, Profumo gardenia.
~Scuola di Cucina~
~Il Personaggio del giorno~
Giuseppe De Filippo detto Peppino (Napoli, 26 agosto 1903 – Roma, 26 gennaio 1980) è stato un attore, comico e drammaturgo italiano.
È uno dei più famosi attori comici italiani del Novecento, ed è considerato il più grande interprete del ruolo di "spalla" del cinema italiano, ruolo che, con Totò, egli creò e portò avanti fino alla morte del collega. I due attori infatti avevano una straordinaria intesa e capacità di compensarsi, e Peppino De Filippo può considerarsi senza dubbio il partner migliore di Totò, al punto che nel suo caso il termine "spalla" sarebbe senz'altro riduttivo. I loro film furono straordinari successi di pubblico, sebbene la critica dell'epoca li snobbasse. Altrettanto memorabile è il personaggio inventato per la trasmissione televisiva Scala reale: Pappagone. Un umile servitore, al servizio del Cummendatore Peppino De Filippo, in cui convergono le tipiche maschere del teatro napoletano (Pulcinella e Felice Sciosciammocca), inventore di un gergo particolarissimo ed esilarante. I suoi 'pirichè', 'ecquequa', 'carta d'indindirindà' entrarono nel parlato comune divenendo modi di dire diffusissimi.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...