venerdì 9 gennaio 2009

Baez - De Andrè un duo straordinario

Joan Chandos Baez (New York, 9 gennaio 1941) è una cantante statunitense di musica folk, conosciuta anche per il suo impegno politico e per l'unione artistica e sentimentale con Bob Dylan. Pacifista convinta, impegnata da sempre per i diritti civili, Baez si schierò contro l'intervento militare statunitense in Vietnam fin dal 1964 e arrivò a detrarre dalla somma dovuta al fisco il 6%, che sarebbe stato destinato alle spese per la guerra.

Joan Baez, oltre che in lingua inglese, canta ed ha cantato in molte lingue fra cui spagnolo, giapponese, francese, tedesco, arabo, russo, polacco, portoghese oltre che italiano (C'era un ragazzo che come me..., Un mondo d'amore di Gianni Morandi e infine Geordie in duetto con Fabrizio De Andrè) e in napoletano ('Nu bello cardillo).

Fabrizio Cristiano De André (Genova, 18 febbraio 1940 – Milano, 11 gennaio 1999) è stato un cantautore e poeta italiano. Nelle sue opere ha cantato prevalentemente storie di emarginati, ribelli, prostitute e persone spesso ai margini della società. Molti suoi testi sono considerati dei veri e propri componimenti poetici e, come tali, inseriti nella gran parte delle antologie scolastiche di letteratura. Faber, come spesso viene chiamato dal soprannome datogli dall'amico d'infanzia Paolo Villaggio, nei suoi quarant'anni di attività musicale produsse quindici album. Un numero relativamente modesto, probabilmente determinato dalla grande attenzione dell'autore alla qualità delle sue opere.

Joan Baez e Fabrizio De Andrè in "Geordie"

Uomo Mentre attraversavo London Bridge un giorno senza sole vidi una donna pianger d'amore, piangeva per il suo Geordie. Donna Impiccheranno Geordie con una corda d'oro, è un privilegio raro. Rubò sei cervi nel parco del re vendendoli per denaro. Uomo Sellate il suo cavallo dalla bianca criniera sellatele il suo pony cavalcherà fino a Londra stasera ad implorare per Geordie Donna Geordie non rubò mai neppure per me un frutto o un fiore raro. Rubò sei cervi nel parco del re vendendoli per denaro. Insieme Salvate le sue labbra, salvate il suo sorriso, non ha vent'anni ancora cadrà l'inverno anche sopra il suo viso, Uomo potrete impiccarlo allora Né il cuore degli inglesi né lo scettro del re Geordie potran salvare, anche se piangeran con te la legge non può cambiare. Insieme Così lo impiccheranno con una corda d'oro, è un privilegio raro. Rubò sei cervi nel parco del re Uomo vendendoli per denaro.

Monitorare l'influenza in tempo reale

In questi giorni, in Italia, aumenta il numero di persone colpite da influenza. La maggior parte sono bambini. Il picco si avrà a Febbraio.

Purtroopo, l'allarme viene dai medici americani, il virus è resistente. Gli effetti curativi del Tamiflu, uno dei farmaci più utilizzati per combattere la malattia, sembra poco efficace.   Al momento la situazione è sotto controllo, anche se le percentuali di coloro che sono stati ricoverati vista l'inefficacia del Tamiflu è vertiginosamente in crescita.

Un'inversione di tendenza legata ad una mutazione spontanea del virus che sta rendendo inefficace l'effetto della medicina. E di cui i medici stanno cercando di capire la causa. In Italia i dati sono raccolti dall'Istituto Superiore di Sanità. Per adesso le regioni più colpite dall'influenza sono state Val d'Aosta, Umbria e Marche. E l'età più vulnerabile è quella della fascia 0-4 anni. Una incidenza di 6,70 casi per mille assistiti.  Accanto al tradizionale censimento dei medici, anche in Italia comincia a prendere piede il monitoraggio via web dell'influenza.

Il sito si chiama www.influweb.it e segue, in tempo reale, l'evoluzione della malattia. Agli utenti viene chiesto di compilare un questionario, segnalando sia caratteristiche sociali, sia lo stato di salute. Dati che poi vengono analizzati e tradotti in grafici e tabelle.

Le statistiche del sito permettono, o meglio permetteranno, la raccolta dei dati sull'incidenza della malattia, l'evoluzione e le mappe di diffusione.

Ad oggi hanno risposto in mille volontari. Ma l'obiettivo è arrivare alle diverse migliaia che già si registrano in altri paesi europei (Olanda, Belgio e Portogallo). "Per inserire nel censimento anche bambini e anziani che non hanno familiarità con il web, c'è la possibilità di far registrare l'intero nucleo familiare con un solo account - spiega Vittoria Colizza che coordina il progetto - I dati raccolti saranno utilissimi per poter gestire l'emergenza e pianificare gli interventi".

Uno strumento che potrebbe fare fronte ad un'emergenza sanitaria ma anche economica che, tra costi diretti e indiretti, si aggira dai 400 milioni ai 3 miliardi di euro. 

Fonte Repubblica.it  

Piccoli angeli crescono

Da circa un mese avvenivano strani sabotaggi alla linea ferroviaria Milano-Varese, all'altezza di Rho. Gli inquirenti hanno pensato anche all'ipotesi di attentati terroristici.  I binari erano ostruiti con grossi massi, blocchi di cemento e bastoni. Gli ostacoli hanno costretto a fermare diversi treni, interrompendo il traffico e causando forti ritardi. In un caso i vandali avevano fissato un cavo di rame da una parte all’altra del binario, collegandolo a un contenitore con paglia di vetro incendiata. Alla fine sono spuntati i colpevoli. Due ragazzini di 14, due di 13 ed uno di 9. La Polfer ha fermato i ragazzini il 4 gennaio dopo che avevano messo un blocco di cemento sulla ferrovia, evitato per poco dal macchinista.  I minorenni hanno confessato, solo uno di loro non ha parlato, e i quattro più grandi, uno dei quali è di origine romena, sono stati denunciati per attentato alla sicurezza dei trasporti e procurato allarme. Uno dei genitori, fortemente risentito, ha chiesto agli agenti perché non andassero “ad arrestare Riina, invece di occuparsi dei giochi dei ragazzi”. Giochi di ragazzi? I tempi sono cambiati. Se questi sono giochi di ragazzi, chissà cosa inventeranno di bello quando saranno più grandi. Ma si facciamoli giocare. Magari con qualche molotov. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...