venerdì 29 maggio 2009

Palermo in video : Pane e Panelle

Terremoto Abruzzo : estate in crociera?

"Firmero' il 4 di giugno l'ordinanza che decretera' le procedure per il ripristino dei danni nelle abitazioni che abbiamo diviso in tre categorie A, B e C. La categoria A riguarda le case immediatamente agibili, la B si riferisce a quelle agibili con qualche lavoro da fare, mentre la C e' rappresentata dalle abitazioni agibili ma recuperabili con qualche eccezione, cioe' solo in parte".
Ad annunciarlo e' il premier Silvio Berlusconi durante una conferenza stampa a Coppito, sede della scuola della Gdf, per fare il punto sugli ultimi sviluppi dell'emergenza terremoto abruzzese.
Quindi, per il premier "dal 15 settembre tutto sara' attivato, perche' dalle tende la gente entrera' nelle loro case costruite.
Speriamo di non avere piu' tende entro la fine di novembre. Mi auguro di non averne nemmeno una in piedi. Sarebbe un record non soltanto italiano ma mondiale" afferma Berlusconi dopo una lunga visita nell'ospedale della citta'.
Berlusconi annuncia inoltre che lo Stato coprira' anche il 100% delle spese per le seconde case del centro storico dell'Aquila. "Oggi abbiamo discusso con il sindaco de L'Aquila e il presidente della Provincia sulle seconde abitazioni -dice il Cavaliere- mi sono riservato di dare una risposta.
Ma anticipo che per quelle case che si trovano nei centri storici, la ricostruzione sara' al 100% a costo e a spese dello Stato". Non solo. "Per l'estate stiamo organizzando tutta una serie di vacanze su luoghi marini adriatici. E stiamo vedendo anche di fare delle crociere sul Mediterraneo. Ora vediamo se manderemo intere famiglie o i ragazzi a fare queste vacanze..." conclude il premier conversando con i giornalisti.

Sanità : quando i soldi fanno la differenza

In Italia per ottenere un appuntamento per una visita cardiologica occorrono 83 giorni, per una risonanza cardiaca 72 giorni e per una tac 51 giorni.
Sono questi i preoccupanti dati emersi da un'inchiesta del mensile Men's Health, che ha realizzato un'indagine. I tempi di attesa sono però riservati solo a chi prenota con il ticket sanitario. A pagamento i tempi si riducono drasticamente: per la visita cardiologica si scende a 6 giorni.
Per chi è disposto a prenotare visite private, infatti, si passa da 83 giorni con ticket, a 6 giorni per la visita cardiologica a pagamento (-92); da 72 a 12 giorni (-83) per una risonanza magnetica; da 51 a 9 giorni (-82) per la tac.
Se il controllo del cuore costa in media 30 euro con ticket sanitario, inoltre, il costo della prestazione triplica se totalmente a carico del paziente: 108 euro, in media. Si spendono invece circa 267 euro per una risonanza magnetica in 12 giorni, contro un ticket di 38 euro per l'identico esame. Per effettuare una tac lombosacrale, infine, il costo oscilla tra i 37 euro con ticket e i 170 euro a pagamento.
Fonte : TgCom

Palermo : per l'incendio della nave della Tirrenia sono 29 i ricoverati

Sono in tutto 29 le persone, coinvolte nell'incendio, che hanno fatto ricorso alle cure dei sanitari, tra cui una donna di 29 anni, incinta, e un ragazzo di 15. Nove sono state già sottoposte a trattamento in camera iperbarica.
Altre nove stanno per seguire la stessa terapia. Per 11, che dagli esami effettuati risultano con livelli di carbossiemoglobina superiori alla norma, probabilmente verrà deciso analogo trattamento. Tutti i pazienti accusavano vomito, vertigini e cefalea. All'ospedale Di Cristina, invece, sono stati ricoverati due neonati: uno di 24 giorni e uno di 3 mesi. I pazienti sono tutti in prognosi riservata, ma nessuno sarebbe in pericolo di vita.

Palermo : la Tirrenia prenota 200 posti in hotel per i non residenti

La Tirrenia ha fatto sapere di avere prenotato duecento posti in albergo per ospitare i passeggeri non residenti a Palermo che la notte scorsa si trovavano sul traghetto Vincenzo Florio, incendiatosi al largo di Ustica.
Lo notizia e’ stata resa nota da Martino Casagrande, direttore generale della Siremar e rappresentante della Tirrenia a Palermo.
Secondo Casagrande l’incendio potrebbe essere stato causato dal malfunzionamento del motore di una cella frigofera di un tir o al surriscaldamento dell’allarme di un’auto. Ma al momento si tratta solo di ipotesi.
A bordo del Florio si trovava anche una scolaresca di Avellino, 62 persone fra bambini di quinta elementare, genitori e docenti.
Fonte : Live Sicilia

Palermo : I primi assessori della Nuova Giunta Regionale

Nasce il Lombardo-bis. Alle 12,30 in una conferenza stampa a Palazzo d'Orleans il presidente della Regione annuncerà i nomi dei primi dieci assessori della sua nuova giunta.
Massimo Russo (magistrato, assessore uscente alla Sanità)
Giovanni Ilarda (magistrato, assessore uscente alla Presidenza)
Caterina Chinnici (magistrato)
Marco Venturi (imprenditore)
Gianni Puglisi (presidente fondazione Banco di Sicilia)
Giambattista Bufardeci (Pdl, assessore uscente al Turismo)
Michele Cimino (Pdl, assessore uscente al BIlancio)
Luigi Gentile (Pdl, assessore uscente ai Lavori Pubblici)
Roberto Di Mauro (Mpa, assessore uscente alla Cooperazione)
Giuseppe Sorbello (Mpa, assessore uscente al Territorio)

Palermo : la Procura apre una inchiesta sull'incendio della Florio

"Secondo una prima ricostruzione le fiamme si sono sprigionate dal garage della nave, sotto il Ponte 6. A quel punto i passeggeri sono stati fatti salire sulla plancia ed è ripresa la navigazione. Dopo mezz'ora si sono bloccati i motori del traghetto, sono divampate nuovamente le fiamme ed è ripreso a salire il fumo".
Dopo il secondo allarme è stato deciso di fare evacuare la Florio". Lavaggi ha confermato che equipaggio e passeggeri stanno bene.
Sul traghetto si trovava anche il noto comico televisivo Sergio Friscia. "C'era fumo ovunque – racconta – si respirava a fatica. Ci hanno tirato giù dal letto e ci hanno detto che c'era un incendio in corso. Siamo saliti sulla plancia, mentre l'equipaggio utilizzava gli estintori per domare le fiamme. In un primo tempo tutto sembrava rientrato e la nave ha ripreso il viaggio. Ma dopo circa un'ora il traghetto si è fermato nuovamente”. Friscia ha elogi per tutti: "I soccorsi - sottolinea - sono stati tempestivi. Gli uomini dell'equipaggio sono stati bravissimi perché ci hanno aiutato a non perdere la calma nonostante la concitazione del momento".
Intanto, la Procura di Palermo ha aperto un'inchiesta sull'incendio. Polizia e carabinieri hanno già inviato l'informativa al magistrato di turno che aprirà un fascicolo contro ignoti. Non si sa ancora quale sarà il reato contestato, probabilmente si procederà per disastro colposo. Ma prima si dovranno sentire i componenti dell'equipaggio e i passeggeri.
Inoltre, ci sono precedenti inquietanti, segnali non certo di buon auspicio. Durante la costruzione della nave Florio, alla Fincantieri di Palermo, oltre vent'anni fa, si era già sviluppato un primo incendio. Poi durante il varo della nave, il traghetto si scontrò durante la cerimonia contro la banchina. Nel dicembre 2004 sulla stessa nave si sviluppò un incendio che ne provocò l'inclinazione su un lato. E oggi l'ennesimo incendio, per fortuna senza feriti. Qualcuno la chiama già la “nave maledetta”.

Palermo : i passeggeri della "Florio" sotto shock

Stanno bene ma sono ancora sotto shock i passeggeri del traghetto Vincenzo Florio incendiatosi all'alba nei pressi dell'isola di Ustica. Tra loro c'era anche Marianna Ammirata, 27 anni, e la nipotina di 4 anni. In lacrime la ragazza racconta di avere "vissuto momenti di grande paura", "soprattutto quando hanno tagliato le corde della scialuppa per farci scendere in mare".
Un'altra passeggera, Alessandra Basile, 24 anni di Monreale, dice che "in un primo tempo l'incendio sembrava spento", poi "e' divampato di nuovo anche se noi non abbiamo visto le fiamme ma solo fumo". "Ci hanno fatto salire nella parte superiore della nave, prima hanno fatto accomodare sulle scialuppe donne e bambini poi tutti gli altri"
Fonte : Italpress

Palermo : Incendio sulla motonave "Florio"

Paura per un incendio divampato a bordo della motonave Tirrenia "Florio", in navigazione tra Napoli e Palermo. Le fiamme si sono sviluppate verso le 5.30 nel garage, quando la nave si trovava ad una ventina di miglia da Palermo. A bordo c'erano 561 persone, compresi i 35 componenti dell'equipaggio. Tra i passeggeri, anche una scolaresca di 75 bambini in gita e l'attore e cabarettista palermitano Sergio Friscia. Tutti sono stati evacuati e non ci sono feriti, ma alcune persone sono rimaste intossicate dal fumo. Il personale della nave è rimasto a bordo.
Nella stiva c'erano 50 camion e 104 auto ed è probabilmente da uno dei garage che si sono sprigionate le fiamme. Il rogo ha prodotto una grande nube di fumo, e a bordo ci sono stati momenti di paura. Le operazioni sono coordinate da un'unità di crisi insediata nella stazione marittima.
Il "Florio" era salpato ieri sera da Napoli diretto a Palermo e questa mattina poco prima delle 6 ha lanciato l'SOS, quando si trovava a 25 miglia dal porto del capoluogo siciliano. La zona è stata subito raggiunta da cinque motovedette della Guardia costiera, salpate da Palermo e da Ustica, e da un'unità speciale dei vigili del fuoco.
Il 'Florio' viene ora rimorchiato verso il porto di Palermo. Il traghetto imbarca acqua perché è sulla linea di galleggiamento, ma al momento non ci sarebbero rischi di affondamento. Sono in azione tre motobarche dei vigili del fuoco, una di Palermo, un'altra del distaccamento di Trapani e la terza proveniente da Milazzo (Messina), oltre a numerose motovedette della Guardia Costiera e dei carabinieri. La situazione, secondo la centrale operativa della Capitaneria di Porto di Palermo che sta coordinando le operazioni, è "sotto controllo".
Adesso è in arrivo un elicottero dei vigili del fuoco "con degli attrezzi speciali - ha spiegato ancora l'ammiraglio Lavaggi - per tentare di arrivare fino al cuore dell'incendio". L'arrivo a Palermo della prima motovedetta con a bordo 36 passeggeri è previsto per le 10 circa.
Intanto è giunta nel porto di Palermo la motonave della Snav che ha soccorso i passeggeri del traghetto. Due elicotteri, uno della polizia e uno della Guardia di finanza, hanno scortato la nave della Snav, seguita da sei motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza, gommoni della polizia e un paio di rimorchiatori e pilotine della stazione marittima di Palermo. Sul molo Vittorio Veneto la protezione civile ha allestito un gazebo con personale sanitario per prestare assistenza ai passeggeri che ne avessero bisogno.

Almanacco VoloBlu : Venerdì 29 Maggio 2009

Il 29 maggio è il 149º giorno del calendario gregoriano. Mancano 216 giorni alla fine dell'anno.
Accadde oggi:
1176 - Battaglia di Legnano, nella quale la Lega Lombarda sconfigge Federico Barbarossa.
1886 - Il farmacista John Pemberton inizia a pubblicizzare la Coca-Cola
1913 - A Parigi si tiene la prima del balletto di Igor Stravinsky Le Sacre du Printemps
1940 - Fausto Coppi vince, con oltre 4 minuti di vantaggio, la tappa del Giro d'Italia Firenze - Modena e conquista la sua prima maglia rosa
1977 - Janet Guthrie diventa la prima donna a qualificarsi per la 500 miglia di Indianapolis
1985 - Strage dell'Heysel: A Bruxelles, Belgio, 39 persone muoiono e centinaia rimangono ferite, durante scontri scoppiati nella finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool.
Nati oggi:
1903 - Bob Hope, attore e cantante britannico († 2003)
1917 - John Fitzgerald Kennedy, politico statunitense († 1963)
1944 - Helmut Berger, attore austriaco
1952 - Victorio Pezzolla, musicista argentino
1959 - Rupert Everett, attore britannico
La Frase del giorno:
Alcuni libri devono essere assaggiati, altri trangugiati, e alcuni, rari, masticati e digeriti. ~ Francis Bacon ~
Omaggio a John Fitzgerald Kennedy (attenzione se ne sconsiglia la visione ad un pubblico non adulto)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...