venerdì 29 maggio 2009

Palermo : Incendio sulla motonave "Florio"

Paura per un incendio divampato a bordo della motonave Tirrenia "Florio", in navigazione tra Napoli e Palermo. Le fiamme si sono sviluppate verso le 5.30 nel garage, quando la nave si trovava ad una ventina di miglia da Palermo. A bordo c'erano 561 persone, compresi i 35 componenti dell'equipaggio. Tra i passeggeri, anche una scolaresca di 75 bambini in gita e l'attore e cabarettista palermitano Sergio Friscia. Tutti sono stati evacuati e non ci sono feriti, ma alcune persone sono rimaste intossicate dal fumo. Il personale della nave è rimasto a bordo.
Nella stiva c'erano 50 camion e 104 auto ed è probabilmente da uno dei garage che si sono sprigionate le fiamme. Il rogo ha prodotto una grande nube di fumo, e a bordo ci sono stati momenti di paura. Le operazioni sono coordinate da un'unità di crisi insediata nella stazione marittima.
Il "Florio" era salpato ieri sera da Napoli diretto a Palermo e questa mattina poco prima delle 6 ha lanciato l'SOS, quando si trovava a 25 miglia dal porto del capoluogo siciliano. La zona è stata subito raggiunta da cinque motovedette della Guardia costiera, salpate da Palermo e da Ustica, e da un'unità speciale dei vigili del fuoco.
Il 'Florio' viene ora rimorchiato verso il porto di Palermo. Il traghetto imbarca acqua perché è sulla linea di galleggiamento, ma al momento non ci sarebbero rischi di affondamento. Sono in azione tre motobarche dei vigili del fuoco, una di Palermo, un'altra del distaccamento di Trapani e la terza proveniente da Milazzo (Messina), oltre a numerose motovedette della Guardia Costiera e dei carabinieri. La situazione, secondo la centrale operativa della Capitaneria di Porto di Palermo che sta coordinando le operazioni, è "sotto controllo".
Adesso è in arrivo un elicottero dei vigili del fuoco "con degli attrezzi speciali - ha spiegato ancora l'ammiraglio Lavaggi - per tentare di arrivare fino al cuore dell'incendio". L'arrivo a Palermo della prima motovedetta con a bordo 36 passeggeri è previsto per le 10 circa.
Intanto è giunta nel porto di Palermo la motonave della Snav che ha soccorso i passeggeri del traghetto. Due elicotteri, uno della polizia e uno della Guardia di finanza, hanno scortato la nave della Snav, seguita da sei motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza, gommoni della polizia e un paio di rimorchiatori e pilotine della stazione marittima di Palermo. Sul molo Vittorio Veneto la protezione civile ha allestito un gazebo con personale sanitario per prestare assistenza ai passeggeri che ne avessero bisogno.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...