giovedì 14 maggio 2009

Palermo in Video : Mario il posteggiatore

Il video è una produzione di Giemmeproduzioni.it

Palermo : Eleonora Abbagnato al Teatro Massimo

Eleonora Abbagnato, dal 15 al 21 maggio, sarà sulle scene del Teatro Massimo, impegnata nel nuovo allestimento di Giulietta e Romeo, col ballerino Rubinald Pronk, nel ruolo di Romeo.
Il balletto, tratto dall’omonima tragedia di Shakespeare, sulle celebre noti di Sergej Prokf’ev, è curato dal coreografo e direttore del Corpo di Ballo Luciano Cannito; orchestra del Massimo diretta dal M° Marzio Conti. Alla più famosa storia d’amore, faranno da cornice gli eleganti costumi di Silvia Aymonino, le pregevoli scenografie di Italo Grassi, le luci di Carlo Cerri e le video proiezioni di Maurizio Gaibisso.
Eleonora Abbagnato, palermitana doc, è prima ballerina all'Opera di Parigi. Anche se il lavoro la porta lontano, appena può, Eleonora, orgogliosa di essere siciliana, torna volentieri nella sua Palermo per rivedere i familiari, gli amici più intimi e… Mondello.
Alta, esile, bionda, occhi azzurri ed un viso sempre sorridente, nel 2007 l’abbiamo ammirata quale co-protagonista nel film di Ficarra e Picone Il 7 e l’8 e, recentemente è stata ospite di Paolo Bonolis, al 59° Festival di Sanremo. Nei giorni scorsi, la bella palermitana è stata eletta Siciliana dell’anno 2008, dai lettori e dalla redazione del quotidiano on-line Siciliainformazioni.

Palermo : affitti del Comune a prezzi stracciati

La cassa del Comune di Palermo è senza un euro. Ed i cittadini sono chiamati a contribuire con aumenti come quelli della Tarsu. Eppure, da qualche giorno, sulla Repubblica possiamo leggere come a Palermo, il Comune affitta dei locali di sua proprietà a prezzi stracciati.
Il Comune ricava dagli affitti dei suoi immobili appena 180 mila euro all´anno. Cioè nulla, considerando che tra palazzine, appartamenti, negozi e magazzini, solo l´ufficio del Patrimonio gestisce 40 contratti. Il tutto senza contare i beni affidati direttamente a terzi dall´ufficio Centro storico o dall´ex settore Grandi eventi, senza chiedere in cambio alcun canone d´affitto. Quando, invece, il canone lo chiede, affitta immobili a prezzi spesso inferiori a quelli di mercato.
Ci sono fruttivendoli al Capo che per il loro magazzino con annesso bancone delle vendite pagano appena 100 euro al mese, macellerie e profumerie al Villaggio Ruffini che ne pagano 300, o panifici che non vanno oltre i 500 euro.
Meno di un monolocale affittato da privati per uso abitativo. Per non parlare del fatto che Palazzo delle Aquile non incassa un euro dai propri gioielli come Montevergini o che addirittura in alcuni casi paga un affitto, come per il Deposito delle locomotive di Sant´Erasmo (80 mila euro all´anno), e lo affida a terzi senza alcun canone, quindi gratuitamente.
Conti alla mano, i beni del Comune sono affittati a prezzi irrisori. E dire che il nucleo di valutazione interno dell´ufficio Patrimonio, facendo una stima soltanto su 13 beni, prevede un incasso potenziale di affitto annuo di almeno 252 mila euro. In particolare, tra i beni valutati dal Comune, c´è un appartamento al piano terra di Palazzo Palagonia (con un canone d´affitto stimato in 13.800 euro all´anno, e affittato all´associazione Enoclan, che vi gestisce un´enoteca, e che paga 1.200 euro all´anno). Oppure c´è il piano terra di palazzo Cefalà (con canone annuo stimato in 16 mila euro all´anno) affittato per 192 euro all´anno all´associazione Expa.
La ditta Le Cremolose di piazza Alberigo Gentili, che per un chiosco di 21 metri quadrati più una superficie occupata di 61 metri quadrati paga annualmente al Comune 6.717 euro l´anno (600 euro al mese), con contratto rinnovato nel 2008 fino al 2012. Altro locale molto noto in città è La Cuba di Villa Sperlinga, che per il chiosco di 135 metri quadrati e uno spazio esterno di ben 441 metri quadrati paga tremila euro al mese di affitto, per un canone annuo complessivo di appena 35.950 euro: solo per fare un raffronto, un locale equivalente della zona paga di affitto 10 mila euro al mese per un immobile di circa 200 metri quadrati.
Ma allora perchè dobbiamo pagare noi cittadini?

Almanacco VoloBlu : Giovedì 14 Maggio 2009

Il 14 maggio è il 134° giorno del Calendario Gregoriano. Mancano 231 giorni alla fine dell'anno.
IL SOLE sorge 05:52 tramonta 20:20 Durata del giorno 14:28
LA LUNA sorge 00:28 ( azimuth 122.8° ) tramonta 09:44 ( azimuth 238.6° )
Accadde oggi:
1643 - A soli quattro anni Luigi XIV diventa re di Francia, a seguito della morte di suo padre Luigi XIII
1796 - Edward Jenner somministra la prima vaccinazione anti-vaiolo
1804 - La Spedizione Lewis e Clark parte da Camp Dubois e comincia il suo storico viaggio di risalita del fiume Missouri
1900 - Le Olimpiadi estive del 1900 si aprono a Parigi, Francia
1931 - Bologna, al Teatro Comunale Arturo Toscanini viene preso a schiaffi da un gruppo di fascisti per essersi rifiutato di suonare Giovinezza, l'inno fascista
1939 - Lina Medina, diventa la più giovane madre della storia medica all'età di 5 anni
1964 - Italia: primo arresto per Luciano Liggio, mafioso siciliano detto la Primula Rossa, verrà assolto per insufficienza di prove nel 1969
1973 - Viene lanciata Skylab, la prima stazione spaziale degli Stati Uniti
1995 - Tenzin Gyatso, il quattordicesimo Dalai Lama, proclama Gedhun Choekyi Nyima (6 anni), come l'undicesima reincarnazione del Panchen Lama.
Nati oggi:
1666 - Vittorio Amedeo II di Savoia († 1732)
1904 - Hans Albert Einstein, ingegnere svizzero († 1973)
1944 - George Lucas, regista e sceneggiatore statunitense
1952 - Roberto Chevalier, doppiatore italiano
1952 - Robert Zemeckis, regista e sceneggiatore statunitense
1967 - Valeria Marini, attrice e showgirl italiana
La Frase del giorno:
Ogni cosa nella mia vita è musica, perché ogni cosa nella vita è spettacolo. Ora che sto parlando con te sto facendo uno spettacolo per te. Quando uno ascolta un mio disco, sto facendo uno spettacolo per lui, a casa sua. ~ Frank Zappa ~
Segno zodiacale del mese:
TORO (dal 20 aprile al 21 maggio) Attaccato a quella che, per lui, senza perifrasi, è veramente la Madre Terra, ne conserva la solidità, la semplicità e il buonsenso. Ama avere una bella casa, adora la buona tavola, è un amico affidabile e s'immerge nella natura quasi con voluttà, per catturare emozioni e sensazioni.Pianeta Venere, Colore verde, Giorno della settimana venerdì, Pietra smeraldo, Metallo rame, Profumo rosa.
Omaggio a George Lucas
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...