domenica 28 giugno 2009

Good Night...People!!! I Limoni di Eugenio Montale

Domani il quizzone termina gli scritti dell'Esame di Maturità.

Il cosiddetto "quizzone" è stato predisposto nei giorni scorsi da ognuna delle 13.000 commissioni d’esame suddivise per tutto il territorio: ogni compito è stato preparato sulla base delle indicazioni contenute nel "Documento di classe" realizzato per legge entro il 15 maggio dai professori del quinto anno.
Adottata ormai da undici anni consecutivi, la terza prova può contenere diverse tipologie di domande. L’unico vincolo è che non possono riguardare più di cinque discipline. È ampio il ventaglio di quesiti che comporranno il "quizzone": si va dalla trattazione sintetica di argomenti (non più di cinque), ai quesiti a risposta singola (da dieci a quindici), fino a quelli (forse più comuni) a risposta multipla (da trenta a quaranta). I commissari possono però anche proporre problemi scientifici a soluzione rapida, tali cioè da non richiedere calcoli complessi (al massimo due), casi pratici e professionali (anche questi non oltre due) oppure lo sviluppo di un vero e proprio progetto.
Ogni commissione ha comunque l’obbligo di dedicare «un breve spazio - spiega la normativa - destinato all’accertamento della conoscenza della lingua o delle lingue straniere comprese nel piano di studi dell’ultimo anno»: si tratta di un’esposizione sintetica in lingua o, in alternativa, una risposta breve su uno degli argomenti o uno dei quesiti, a scelta del candidato, sempre fra quelli proposti dalla commissione nell’ambito delle varie tipologie.
Per la composizione della terza prova scritta, negli ultimi anni la metà delle commissioni d’esame ha preferito di gran lunga far svolgere quesiti a risposta libera: circa il 20% ha optato per le domande a tipologia mista. I quesiti a scelta multipla, i cosiddetti test sono stati scelti dal 15%; quasi la stessa preferenza che presidenti e commissari hanno dato alla trattazione sintetica di argomenti.
Già da domani pomeriggio i docenti si metteranno all’opera per la consueta verifica delle operazioni di correzione degli scritti: ogni commissione ha però già comunicato la successione degli esami orali, che vedranno comunque protagonisti non più di cinque candidati per ogni classe al giorno. Prima di 48 ore di pausa, comunque, i colloqui individuali non potranno prendere il via.
Per quanto riguarda la valutazione delle prove commissari e candidati dovranno tenere conto che rispetto al 2008 è stata apportata una novità: all’orale (che riguarda tutte le materie del quinto anno) la commissione infatti potrà assegnare non più 35 punti, ma solo 30. I 5 sottratti all’esito del colloquio sono stati inseriti nel "budget" massimo del curriculum di presentazione. Che da quest’anno passa infatti da 20 a 25 punti massimi.
Il curriculum è una sorta di bonus accumulato sulla base delle valutazioni finali degli ultimi tre anni di scuola superiore; ma anche attraverso la frequentazione di corsi o esperienze formative e culturali maturate fuori dell’ambiente scolastico. Tutto immutato, invece, per l’assegnazione del punteggio alle prove scritte: complessivamente potranno essere dati 45 punti, ripartiti in ugual misura tra le tre prove: quindi per ognuna da 0 a 15 punti a scritto. Ed un un esame scritto considerato sufficiente corrisponde in genere a 10 punti.
Secondo gli esperti di maturità la variazione sulle valutazioni delle prove finali introdotta dal Miur renderà più difficile per gli studenti aggiudicarsi i fatidici 100 punti: impresa che l’anno scorso riuscì a solo 30.000 ragazzi (di cui quasi 4.000 anche con la lode) su quasi mezzo milione di candidati. Quest’anno, visto il ritardo con cui sono partiti gli esami, il 25 giugno, per sapere com’è andata bisognerà attendere la fine di luglio.
Fonte : La Stampa

Colpo di Stato in Honduras

Il presidente dell'Honduras, Manuel Zelaya, arrestato stamane all'alba dai militari nella sua abitazione di Tegucigalpa, denuncia un "colpo di stato". Il capo di stato aveva organizzato per oggi un referendum, osteggiato dall'esercito, dalla Corte suprema e dal parlamento, che gli avrebbe potuto permettere di candidarsi per un secondo mandato. Zelaya è stato "condotto con la forza" nel vicino Costa Rica, da dove lui stesso, in un lungo intervento televisivo sulla rete latinoamericana Telesur, ha denunciato un "colpo di stato e un sequestro".

Palermo: corsi gratuiti di lingua Inglese

La World Wide School of English di Palermo sta assegnando 300 corsi di inglese totalmente gratuiti. In realtà si tratta una promozione pubblicitaria. La scuola ha riconosciuto che le varie forme di pubblicità hanno un costo considerevole e ha deciso di investire quei soldi direttamente sulle persone. Costoro seguiranno un corso gratuito e dopo ne parleranno bene. Quale miglior alleato del passaparola.
Durante il colloquio informativo con il consulente didattico verrà svolto un test d’ingresso mediante il quale si stabilirà il livello di partenza. Vi sarà così assegnato il corso idoneo per voi. In futuro potrete decidere di continuare il corso per altri livelli (non gratuitamente).
Le scuole sono aperte dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 21.00 con orario continuato, per cui potete gestire gli orari se avete problemi di lavoro. La frequenza ai corsi è libera.
Corso gratis e non ci sono libri da pagare, in più una lezione d’inglese del corso in Realtà Virtuale: indossando un caschetto ci si potrà ritrovare all’aeroporto, in un centro commerciale, al ristorante, insomma sarete in un luogo virtuale dove tutti parlano inglese. Si avrà l’impressione di essere veramente in quei luoghi e non si potrà far altro che parlare in inglese.
Per info e prenotazioni potete inviare una mail alla scuola, nello specifico a promocorsi.info@gmail.com, la scuola vi ricontatterà per fissare un colloquio e decidere il livello da cui partire.

Tiziano Ferro il 30 Giugno a Palermo

Tiziano Ferro fa tappa al velodromo Paolo Borsellino di Palermo il 30 giugno. Tribuna numerata (46 euro), prato (34,50 euro). Infoline all'899/130351.

Imputati alzatevi...se ancora lo potete fare....

Dopo poche ore di camera di consiglio il tribunale militare di Roma ha condannato all'ergastolo 10 ex anziani ufficiali e sottufficiali dell'esercito nazista per le stragi avvenute a San Terenzo Monti e in altre località delle Alpi Apuane, tra il 19 e il 27 agosto del '44. I giudici hanno anche assolto, per non aver commesso il fatto, un sergente di 87 anni, Walter Waage.
La corte, presieduta da Agostino Quistelli, ha stabilito per quasi tutti gli imputati la pena afflittiva dell'isolamento diurno. Il pm Giuseppe Leotta, in sede di requisitoria, aveva chiesto la condanna di tutte le persone accusate. Nel corso dei fatti dell'estate del 1944 sono state uccise 346 persone. In base alla lista presente nel capo d'imputazione, il primo è Vittorio Antonucci, aveva 40 anni. Fu ucciso a Bardine il 19 agosto del '44. L'ultimo dell'elenco è un feto senza nome. Era nel grembo di Alfierina Marchi, che aveva 20 anni e venne ammazzata a Vinca.

Caduto un altro tabù: la prima donna gondoliera a Venezia

Venezia avrà la prima donna gondoliera dopo 900 anni di dominio esclusivo maschile nella categoria. A infrangere il tabù è Giorgia Boscolo, 23 anni, sposata e mamma di due bambini, figlia di un gondoliere dello «stazio» di Santa Sofia. Giorgia ha superato l'esame di ammissione e ora si appresta a seguire la scuola da sostituto gondoliere. Intanto, però, il Comune di Venezia e l'Ente Gondola l'hanno autorizzata a traghettare i clienti da una parte all'altra del Canal Grande, vogando a prua, come «secondo» gondoliere.

Saldi estivi in arrivo

Saranno le donne a salvare i commercianti da una stagione disastrosa, e' questa la profezia che arriva dalla Cidec, confederazione italiana degli esercenti commercianti. L'associazione stima che i saldi estivi possano confermare la linea dello scorso anno con un spesa media per famiglia tra i 230 e i 280 euro, e le donne piu' propense ad acquistare degli uomini.
Per provare a invertire una tendenza fortemente negativa delle vendite da inizio 2009 si ricorrera' ai saldi anticipati. Sono infatti diverse le regioni che hanno avvicinato la data per le invitanti scritte: Molise dall'1 luglio, Sicilia, Umbria e Lazio dal 4.
L'anticipo dei saldi deriva anche, spiega il rapporto, dal fatto che la loro imminenza ha fatto ulteriormente calare gli acquisti nell'ultimo periodo. La partita piu' importante dovrebbe giocarsi nei primi dieci giorni di saldi, quando e' previsto il boom e i commercianti, alle prese con elevate giacenze, lo agevoleranno con sconti che dovrebbero partire immediatamente dal 30%

Carla Fracci: Una super ballerina come assessore

Carla Fracci sarà il nuovo assessore alla Cultura della Provincia di Firenze. Lo annuncia «con molto orgoglio e anche con una certa emozione» il Presidente della Provincia Andrea Barducci. «Carla Fracci - afferma Barducci annunciando la nomina- è un punto di riferimento per la cultura italiana e non solo. E’ una donna con forte senso civico, con idee per il nostro territorio, dove da molti anni vive, e con la capacità di metterle a frutto.

Gioco della Domenica : Day Drive

Day Drive è una corsa automobilistica su strade cittadine. Durante la corsa si possono avere punti bonus colpendo vari oggetti che si presenteranno sulla strada.
Non occorre scaricare il gioco perchè è online.
Ci si può registrare al sito, gratuitamente, per altri giochi e funzionalità varie. Il tutto in Italiano.
Buona corsa

Good Morning...World!!! Domenica 28 Giugno 2009

Il 28 giugno è il 179° giorno del Calendario Gregoriano. Mancano 186 giorni alla fine dell'anno.
IL SOLE sorge 05:37 tramonta 20:49 Durata del giorno 15:12
LA LUNA sorge 12:20
Accadde oggi:
1838 - Viene incoronata la regina Vittoria del Regno Unito
1841 - All'Opéra National de Paris si tiene la prima rappresentazione del balletto Giselle
1846 - Adolphe Sax inventa il sassofono
1883 - A Milano in via Santa Redegonda viene inaugurata la prima centrale elettrica europea
1894 - La festa del lavoro diventa festa ufficiale negli USA
1919 - Viene firmato il Trattato di Versailles, che pone ufficialmente fine alla prima guerra mondiale
1990 - In un museo di Den Bosch, in Olanda, vengono rubati tre dipinti di Vincent Van Gogh
Nati oggi:
1712 - Jean-Jacques Rousseau, scrittore e filosofo svizzero († 1778)
1867 - Luigi Pirandello, drammaturgo e scrittore italiano († 1936)
1922 - Mauro Bolognini, regista italiano († 2001)
1925 - Antonio Amurri, scrittore e paroliere italiano († 1992)
1926 - Mel Brooks, regista e sceneggiatore statunitense
1933 - Nora Orlandi, cantante e compositrice italiana
1950 - Marco Columbro, attore e showman italiano
1951 - Jerry Calà, attore e sceneggiatore italiano
1952 - Pietro Mennea, ex atleta e politico italiano
1964 - Sabrina Ferilli, attrice italiana
1966 - John Cusack, attore e sceneggiatore statunitense
La Frase del giorno:
Il compito principale di un uomo è dare origine a se stesso, trasformandosi in tutto ciò che è in grado di essere. Il risultato di tali sforzi sarà la sua personalità. ~Erich Fromm~
Segno zodiacale del mese :
Cancro (22 Giugno - 22 Luglio). l carattere del Cancro si presenta di difficile lettura e in qualche caso anche di difficile sopportazione. Forse la causa sta proprio in quel benedetto guscio in cui si rinchiude per stare tranquillo, ma se verrà "aperto" con delicatezza, vi si troverà tanta sensibilità, comprensione, gentilezza e grazia.
Pianeta Luna - Colore bianco - Giorno lunedì - pietra perla - metallo argento - profumo lillà.
Teniamoci in forma:
Il Personaggio del giorno:
Sabrina Ferilli (Fiano Romano, 28 giugno 1964) è un'attrice e showgirl italiana.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...