venerdì 10 luglio 2009

Good Night...People!!! Arabesque di Claude Debussy

Da domani in ufficio in aereo.... basta con gli autobus

Eliminando cinque o sei file dei sedili nella parte posteriore dell’aereo, si crea una sorta di terza classe. Terza classe? E quali saranno le caratteristiche di questa location serie B, anzi, serie C? Nulla di che, semplicemente si viaggerà in piedi.
Michel O’Leary, il numero uno della compagnia low cost irlandese Ryanair passa da una genialata all’altra, dal far pagare l’accesso alla toilette nei voli di un’ora al far portare i bagagli dai passeggeri direttamente sotto la stiva, fino alla tassa sull’obesità. In questo caso però ci potrebbe essere una svolta a favore dei viaggiatori, la compagnia vorrebbe offrire la possibilità di far viaggiare gratis (o comunque a prezzo ridottissimo) i clienti.
Si elimineranno così alcune file di poltrone, che occupano troppo spazio e si destinerà questo a dei clienti che dovranno “volare” in piedi. La compagnia darà così la possibilità di sedersi “in verticale”, su una specie di sgabelli, i passeggeri saranno agganciati con la cintura di sicurezza.
Ryanair - si legge in una nota della compagnia - sta valutando le richieste dei passeggeri per i suoi ‘posti verticali’ che permetteranno ai passeggeri di viaggiare - gratuitamente - in una posizione eretta sicura sui voli a corto raggio di un’ora circa.

Palermo : 385° Festino di Santa Rosalia... che la festa inizi

Prologo da "Sicilia Informazioni":
"La situazione della città di Palermo è drammatica sul piano socio-economico ed ambientale". Lo afferma la consigliere comunale Nadia Spallitta. "Il principale omaggio che si potrebbe fare a Santa Rosalia - aggiunge - sarebbe quello di garantire i servizi sociali che sono stati completamente azzerati, come quello del trasporto degli anziani, o i servizi di assistenza ai minori e ai portatori di handicap (solo per fare qualche esempio)". "Nonostante il tentativo di limitare i costi del festino, rimane spropositata la spesa - dice - di fronte alla povertà dilagante e alla disoccupazione. Inoltre, se il Sindaco non ha il coraggio di salire sul carro secondo un tradizione storica, forse è perché è consapevole del malcontento generale, dell'insofferenza e della cattiva gestione che sta caratterizzando il suo mandato".
Detto questo... diamo inizio alle Danze da "Rosalio":
È stato presentato il 385esimo Festino di Santa Rosalia le cui celebrazioni inizieranno oggi e proseguiranno fino a mercoledì 15. Ideazione e regia sono a cura di Alfio Scuderi. Le donne e il mare nostrum saranno gli spunti di questo Festino, Festa del Mediterraneo.
Si tratta di una celebrazione rigorosa rispetto al passato, con un budget complessivo che supererà di poco i seicentomila euro. Il Carro trionfale di legno marino è opera dell’artista palermitano Gaetano Zingales e parte dall’idea di un relitto, per ricordarci tutti gli uomini che il mare hanno affrontato e continuano ad affrontare, italiani e stranieri, e proprio ai naufraghi è idealmente dedicato.
Il relitto, colorito d’oro zecchino e sospeso su un letto di rose rosse, viene reso dalla presenza della Santa trionfale, quasi onirico, fuori dalla realtà e dalla cronaca. Alla base di tutto una lastra blu cobalto di dodici metri illuminata dal suo interno che rappresenta il mare.
Il Carro sarà lungo 13 metri e largo quattro e raggiungerà un’altezza massima di nove metri. Vi saliranno otto danzatrici. Le celebrazioni della notte del 14 si apriranno nei giardini della Cattedrale con le voci delle attrici Isabella Ragonese e Rori Quattrocchi e due liriche della poetessa Alda Merini, accompagnate e contrappuntate dal sax di Rita Collura.
Quindi sarà la volta di Antonella Ruggiero, accompagnata da Mark Harris al pianoforte insieme a Roberto Colombo alle tastiere, con quattro brani di musica sacra e con l’Ave Maria di Gounod. La cattedrale sarà trasformata da una grande installazione d’acqua lunga 100 metri che ne ridisegnerà i contorni con 70 getti da otto e 16 metri.
Il corteo sarà composto da due grandi angeli in volo con 600 palloni del diametro di un metro ciascuno che terranno sospese in cielo le figure angeliche. Quindi la Banda del mare e i tradizionali Tamburinai Aucello. Infine i fuochi d’artificio alla Marina. Altre manifestazioni di contorno (tra cui due serate di teatro e musica a piazza Kalsa domani e sabato) ed eventi religiosi si svolgeranno da oggi.

Good Morning...World!!! Venerdì 10 Luglio 2009

Il 10 luglio è il 191° giorno del calendario gregoriano. Mancano 174 giorni alla fine dell'anno.
IL SOLE sorge 05:43 tramonta 20:46 Durata del giorno 15:03
Accadde oggi:
1925 - Processo Scopes: A Dayton (Tennessee), inizia il cosiddetto "processo della scimmia", con John T. Scopes, un giovane insegnante di scienze, accusato di insegnare la teorie dell'evoluzione, in violazione delle leggi dello stato del Tennessee
1943 - Le truppe anglo-americane sbarcano in Sicilia
1976 - Disastro diossina a Seveso
1985 - Dopo una valanga di proteste dovute al cambio della sua formula (vedi New Coke), la Coca-Cola reintroduce la vecchia formula
1997 - Londra, scienziati divulgano i risultati delle loro analisi del DNA di uno scheletro di Uomo di Neandertal, che supportano la teorie dell'evoluzione umana fuori dall'Africa, collocando l'Eva africana da 100.000 a 200.000 anni fa
Nati oggi:
1871 - Marcel Proust, scrittore francese († 1922)
1888 - Giorgio de Chirico, pittore italiano († 1978)
1895 - Carl Orff, compositore tedesco († 1982)
1921 - Jake LaMotta, pugile statunitense
1922 - E.B. Clucher, regista e sceneggiatore italiano († 2002)
1937 - Luciano Moggi, dirigente sportivo italiano
1955 - Mario Zucca, attore e cabarettista italiano
1975 - Martina Colombari, modella e conduttrice televisiva italiana
1976 - Ilaria Galassi, showgirl italiana
1977 - Sonia Aquino, attrice italiana
La Frase del giorno:
Non credete mai di primo acchito all'infelicità degli uomini. Chiedete loro solo se riescono ancora a dormire. Se sì, va tutto bene. ~Louis-Ferdinand (Destouches) Céline~
Segno zodiacale del mese :
Cancro (22 Giugno - 22 Luglio). l carattere del Cancro si presenta di difficile lettura e in qualche caso anche di difficile sopportazione. Forse la causa sta proprio in quel benedetto guscio in cui si rinchiude per stare tranquillo, ma se verrà "aperto" con delicatezza, vi si troverà tanta sensibilità, comprensione, gentilezza e grazia.
Pianeta Luna - Colore bianco - Giorno lunedì - pietra perla - metallo argento - profumo lillà.
Teniamoci in forma:
Il Personaggio del giorno:
Carl Orff (Monaco di Baviera, 10 luglio 1895 – Monaco di Baviera, 29 marzo 1982) è stato un compositore tedesco, famoso principalmente per i Carmina Burana (1937) e per i Catulli Carmina (1943). Essendosi occupato intensamente anche di pedagogia e didattica, ha influenzato profondamente, attraverso lo Schulwerk, l’educazione musicale.
La sua scoperta (a livello creativo) della produzione poetica di Catullo e della lingua latina, avvenuta all'inizio degli anni Trenta, segnò una svolta importante nella sua produzione, vale a dire l'inizio di un confronto sempre più intenso con l'antichità classica. Orff proseguì senza interruzione questo dialogo con la classicità fino al termine della sua vita, giungendo fino alle radici stesse della cultura europea. Il primo frutto di questo incontro è la nuova, sinuosa flessibilità melodica riscontrabile nei due cicli a cappella Catulli Carmina I e II (1930-31). Orff aveva così spianato la strada per il suo futuro teatro musicale, ponendo le fondamenta, in questi lavori e nelle coeve Werfel-Kantaten, di quei Carmina Burana che egli considererà poi il punto di partenza del suo stile scenico-musicale maturo
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...