venerdì 10 luglio 2009

Palermo : 385° Festino di Santa Rosalia... che la festa inizi

Prologo da "Sicilia Informazioni":
"La situazione della città di Palermo è drammatica sul piano socio-economico ed ambientale". Lo afferma la consigliere comunale Nadia Spallitta. "Il principale omaggio che si potrebbe fare a Santa Rosalia - aggiunge - sarebbe quello di garantire i servizi sociali che sono stati completamente azzerati, come quello del trasporto degli anziani, o i servizi di assistenza ai minori e ai portatori di handicap (solo per fare qualche esempio)". "Nonostante il tentativo di limitare i costi del festino, rimane spropositata la spesa - dice - di fronte alla povertà dilagante e alla disoccupazione. Inoltre, se il Sindaco non ha il coraggio di salire sul carro secondo un tradizione storica, forse è perché è consapevole del malcontento generale, dell'insofferenza e della cattiva gestione che sta caratterizzando il suo mandato".
Detto questo... diamo inizio alle Danze da "Rosalio":
È stato presentato il 385esimo Festino di Santa Rosalia le cui celebrazioni inizieranno oggi e proseguiranno fino a mercoledì 15. Ideazione e regia sono a cura di Alfio Scuderi. Le donne e il mare nostrum saranno gli spunti di questo Festino, Festa del Mediterraneo.
Si tratta di una celebrazione rigorosa rispetto al passato, con un budget complessivo che supererà di poco i seicentomila euro. Il Carro trionfale di legno marino è opera dell’artista palermitano Gaetano Zingales e parte dall’idea di un relitto, per ricordarci tutti gli uomini che il mare hanno affrontato e continuano ad affrontare, italiani e stranieri, e proprio ai naufraghi è idealmente dedicato.
Il relitto, colorito d’oro zecchino e sospeso su un letto di rose rosse, viene reso dalla presenza della Santa trionfale, quasi onirico, fuori dalla realtà e dalla cronaca. Alla base di tutto una lastra blu cobalto di dodici metri illuminata dal suo interno che rappresenta il mare.
Il Carro sarà lungo 13 metri e largo quattro e raggiungerà un’altezza massima di nove metri. Vi saliranno otto danzatrici. Le celebrazioni della notte del 14 si apriranno nei giardini della Cattedrale con le voci delle attrici Isabella Ragonese e Rori Quattrocchi e due liriche della poetessa Alda Merini, accompagnate e contrappuntate dal sax di Rita Collura.
Quindi sarà la volta di Antonella Ruggiero, accompagnata da Mark Harris al pianoforte insieme a Roberto Colombo alle tastiere, con quattro brani di musica sacra e con l’Ave Maria di Gounod. La cattedrale sarà trasformata da una grande installazione d’acqua lunga 100 metri che ne ridisegnerà i contorni con 70 getti da otto e 16 metri.
Il corteo sarà composto da due grandi angeli in volo con 600 palloni del diametro di un metro ciascuno che terranno sospese in cielo le figure angeliche. Quindi la Banda del mare e i tradizionali Tamburinai Aucello. Infine i fuochi d’artificio alla Marina. Altre manifestazioni di contorno (tra cui due serate di teatro e musica a piazza Kalsa domani e sabato) ed eventi religiosi si svolgeranno da oggi.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...