lunedì 21 settembre 2009

Good Morning...World!!! Lunedì 21 Settembre 2009



Il 21 settembre è il 264° giorno del calendario gregoriano. Mancano 101 giorni alla fine dell'anno.

IL SOLE sorge 06:55 tramonta 19:11 Durata del giorno 12:16

~Accadde oggi~

1792 - La Convenzione Nazionale Francese vota l'abolizione della monarchia: nasce la repubblica francese
1904 - Finisce il primo sciopero generale italiano (iniziato il 16 settembre dello stesso anno)
1924 - Viene inaugurato a Lainate il primo tratto dell'Autostrada dei laghi, da Milano a Varese, la prima autostrada realizzata al mondo
1937 - J. R. R. Tolkien pubblica Lo Hobbit
1964 - Malta ottiene l'indipendenza dal Regno Unito
1990 - Il giudice Rosario Livatino viene assassinato, a soli 38 anni, mentre percorre la statale Agrigento-Caltanissetta, in Sicilia

~Nati oggi~

1452 - Girolamo Savonarola, religioso e politico italiano († 1498)
1897 - Cesare Musatti, psicologo e psicoanalista italiano († 1989)
1923 - Sergio Zavoli, giornalista e scrittore italiano
1934 - Leonard Cohen, cantautore e poeta canadese
1943 - Ombretta Colli, cantante e attrice italiana
1947 - Stephen King, scrittore statunitense
1950 - Bill Murray, attore e comico statunitense
1951 - Ivano Fossati, cantautore e musicista italiano

~La Frase del giorno~

Il denaro è come un braccio o una gamba: o lo usi o lo perdi. ~Henry Ford~

~Segno zodiacale del mese~

Vergine (24 Agosto - 22 Settebre) Intelligente, riflessivo, concreto e pignolo, il nato sotto il segno della Vergine ha un grande senso della responsabilità. È sereno ed appagato solo quando assolve ai suoi doveri quotidiani con serietà e scrupolo. Talvolta può essere ossessionato dal desiderio della perfezione, che ricerca in sé e negli altri. Attento ai particolari, il suo modo di comportarsi è preciso ed ordinato, e sempre frutto di mature riflessioni; ciò, tuttavia, gli impedisce di essere rapido nelle decisioni o, quanto meno, insinua l'ombra del dubbio nella sua mente. Detesta la violenza in ogni sua forma e cerca di ricomporre qualsiasi discordia con animo pacato e pronto al perdono. Non mette mai in discussione le sue certezze, che sono per lui una pietra miliare dell'esistenza ed un margine di sicurezza di cui ha bisogno per vivere tranquillo. Pianeta governatore Mercurio, Colore grigio, Giorno della settimana mercoledì, Pietra diaspro, Metallo mercurio, Profumo gardenia.


~Utile e Futile~




~Il Personaggio del giorno~

Stephen Edwin King (Portland, 21 settembre 1947) è uno scrittore statunitense, uno dei più celebri autori di letteratura fantastica, in particolare horror, dell'ultimo quarto del XX secolo, e considerato quindi un autore di spicco anche nel romanzo gotico moderno.

Il pomeriggio del 19 giugno, dopo aver accompagnato all'aeroporto il figlio più giovane, Owen, intorno alle quattro pomeridiane intraprende la sua abituale camminata di sei chilometri. Bryan Smith, 42enne con precedenti in una dozzina di incidenti stradali, alla guida di un minivan Dodge blu, travolge in pieno lo scrittore che sta camminando sul ciglio della strada. Trasportato in un primo momento al Northern Cumberland Hospital di Bridgton, viene poi trasferito in elicottero al Central Maine Medical Center di Lewiston, a causa della grave entità dei traumi subiti: polmone destro perforato; gamba destra fratturata in almeno nove punti (tra cui ginocchio e anca); colonna vertebrale lesa in otto punti; quattro costole spezzate; lacerazione del cuoio capelluto. Esce dall'ospedale il 9 luglio, dopo tre settimane dal ricovero. Dopo aver accettato in un primo momento le scuse dell'investitore, King decide di denunciarlo per fargli ritirare la patente e di acquistarne il veicolo per 1600 dollari, nella prospettiva di sfasciarlo una volta recuperate le forze fisiche. Le sette operazioni chirurgiche necessarie per essere rimesso in sesto e la lunga e dolorosa convalescenza interrompono la proverbiale disciplina dello scrittore, non più in grado di lavorare ininterrottamente quattro ore ogni mattina per scrivere ogni giorno 2500 parole.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...