« Perché quello che è stato fatto è proprio cercare di fare passare l’assassinio di Paolo e di quei ragazzi che sono morti in via D’Amelio come una strage di mafia. [...] Hanno messo in galera un po’ di persone - tra l’altro condannate per altri motivi e per altre stragi - e in questa maniera ritengono di avere messo una pietra tombale sull’argomento. Devo dire che purtroppo una buona parte dell’opinione pubblica, cioè quella parte che assume le proprie informazioni semplicemente dai canali di massa - televisione e giornali - è caduta in questa chiamiamola “trappola” [...] Quello che noi invece cerchiamo in tutti i modi di far capire alla gente [...] è che questa è una strage di stato, nient’altro che una strage di stato. E vogliamo far capire anche che esiste un disegno ben preciso che non fa andare avanti certe indagini, non fa andare avanti questi processi, che mira a coprire di oblio agli occhi dell’opinione pubblica questa verità, una verità tragica perché mina i fondamenti di questa nostra repubblica. Oggi questa nostra seconda repubblica è una diretta conseguenza delle stragi del ‘92 »
~Salvatore Borsellino~
Il 19 luglio è il 200° giorno del Calendario Gregoriano. Mancano 165 giorni alla fine dell'anno.
IL SOLE sorge 05:50 tramonta 20:41 Durata del giorno 14:51
Accadde oggi:
1848 - Diritti delle donne: Inizia a Seneca Falls (New York) la Convenzione sui diritti delle Donne
1903 - Maurice Garin vince il primo Tour de France
1943 - Seconda guerra mondiale: Roma viene bombardata dagli Alleati per la prima volta. I morti sono 617, la Basilica di San Lorenzo viene danneggiata. Papa Pio XII lascia il Vaticano e visita le vittime
1966 - Al Campionato mondiale di calcio, la Corea del Nord sconfigge clamorosamente l'Italia eliminandola dal torneo. Per la prima volta una Nazionale asiatica giunge ai quarti di finale.
1976 - Montreal: Nadia Comaneci, 14 anni, diventa la prima atleta a ottenere il punteggio perfetto di 10 nel corso della XXI Olimpiade
1978 - La Milano2 Spa, di proprietà di Berlusconi, aumenta il capitale sociale da 500 milioni a 2 miliardi di lire, pari a 7 milioni di euro del 2005
1992 - Palermo: a pochi mesi dalla strage di Capaci, viene ucciso il procuratore della Repubblica Paolo Borsellino
Nati oggi:
1814 - Samuel Colt, inventore e imprenditore statunitense († 1862)
1924 - Libero Grassi, imprenditore italiano († 1991)
1944 - Carlo Marcelletti, cardiochirurgo e medico italiano († 2009)
1949 - Enzo Paolo Turchi, ballerino e coreografo italiano
1956 - Veronica Lario, attrice italiana
1966 - Lucrezia Lante della Rovere, attrice italiana
La Frase del giorno:
Fai in modo che il tuo discorso sia migliore del tuo silenzio o taci.~Dionigi il Vecchio~
Segno zodiacale del mese :
Cancro (22 Giugno - 22 Luglio). l carattere del Cancro si presenta di difficile lettura e in qualche caso anche di difficile sopportazione. Forse la causa sta proprio in quel benedetto guscio in cui si rinchiude per stare tranquillo, ma se verrà "aperto" con delicatezza, vi si troverà tanta sensibilità, comprensione, gentilezza e grazia.
Pianeta Luna - Colore bianco - Giorno lunedì - pietra perla - metallo argento - profumo lillà.
Scuola di Cucina:
Il Personaggio del giorno:
Paolo Emanuele Borsellino (Palermo, 19 gennaio 1940 – Palermo, 19 luglio 1992) è stato un magistrato italiano, vittima di mafia. È considerato un eroe italiano, alla stregua di Giovanni Falcone.
Il 19 luglio 1992, dopo aver pranzato a Villagrazia con la moglie Agnese e i figli Manfredi e Lucia, Paolo Borsellino si reca insieme alla sua scorta in via D'Amelio, dove vive sua madre. Una Fiat 126 parcheggiata nei pressi dell'abitazione della madre con circa 100 kg di tritolo a bordo esplode, uccidendo oltre a Paolo Borsellino anche i cinque agenti di scorta Emanuela Loi (prima donna della Polizia di Stato caduta in servizio), Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. L'unico sopravvissuto è Antonino Vullo. Pochi giorni prima di essere ucciso, durante un incontro organizzato dalla rivista MicroMega, Borsellino parlò della sua condizione di "condannato a morte". Sapeva di essere nel mirino di Cosa Nostra e sapeva che difficilmente la mafia si lascia scappare le sue vittime designate.