domenica 15 febbraio 2009

« Signori si nasce ed io lo nacqui, modestamente! »

Totò nome d'arte di Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfirogenito Gagliardi de Curtis Di Bisanzio, più noto come Antonio de Curtis (Napoli, 15 febbraio 1898 – Roma, 15 aprile 1967)
Citazione di Antonio de Curtis
"Avanti signorina, si apra" "Ma cosa fa'?" "Democratico Cristiano: censuro la sua anima" (da Totò Le Mokò) Il coraggio ce l'ho. È la paura che mi frega. (da Figaro qua, Figaro là) «Io ho carta bianca!» «E ci si pulisca il culo!» (da I due colonnelli) La notizia per ora è stata sottoufficiale, poi diventerà ufficiale. (da Premio Nobel) La vita è una lotta continua e discontinua. (da Napoli Milionaria) Lei non è fisso? Eppure dalla faccia si direbbe di sì. (se stesso) Mai che a un rinfresco dessero un piatto di spaghetti caldi! (da Totò e Marcellino) Posseggo solo cose inutili... ma non è colpa mia. (se stesso) Siamo uomini o caporali? (da Siamo uomini o caporali di Camillo Mastrocinque, 1955) Siccome sono democratico, comando io. (da La Cambiale) Ti offro una bella pizza... i soldi ce li hai? (da Risate di gioia) Ti voglio ammazzare perché così ti insegno a vivere. (da Totò terzo uomo) Tutti i giorni lavoro, onestamente, per frodare la legge. (da la Legge è Legge) Chi dice bugie va all'inferno con le palle di fuoco in bocca. (da il Monaco di Monza) A volte, mi confrondo. Abbiamo cozzato, signora, scusi il cozzo! Cara, voi siete la mia arma segreta... la bomba anatomica! Gli avvocati difendono i ladri. Sa com'è, tra colleghi... (se stesso) Gli italiani prima hanno perso la guerra, poi hanno perso la Pace? (nei panni di Antonio De Rosa) Ho in testa una lacuna che al confronto la laguna di Venezia diventa un'inezia lagunare! Io prima di mangiare mi sento sempre un po' stupido. Ma se glielo dico io che sono un uomo di mondo! Mi scompiscio dalle risate. Mi sono fermato a trentotto anni: chi me lo fa fare di spostarmi? (nei panni di Rosario di Gennaro detto Lollo) Noi attori, al massimo, se abbiamo molto successo, duriamo una generazione. (dichiarazione sulla sua arte in un'intervista) Non sono ancora cavaliere, ma non dispero. Checché... Non tutti i mali vengono per suocere! Parli come badi, sa?! Più conosco gli uomini e più amo gli animali. Quello che ho detto ho detto. E qui lo nego! Questa mappa è piccola, è troppo piccola, è una mappina. Questo appartamento è très jolies, anche quattro jolies volendo! Signora, sono a sua completa disposizione, corpo, anima e frattaglie. Trentamila lire al mese di stipendio? Preferisco millelire al giorno, una milata giornaliera. (nei panni di Rosario di Gennaro detto Lollo) Sono enigmatico? Sfido io... sono nato settimino (da Le sei mogli di Barbablù)
Io sono un uomo di mondo... ho fatto tre anni di militare a Cuneo! (da Totò a colori)
da "I soliti ignoti"
da "La banda degli onesti"
da "Totò Peppino e la malafemena"
da "I due marescialli"
da "Totò a colori"
da "Miseria e Nobiltà"
da" Totò Truffa '62"
Vota Antonio La Trippa
Totò e Peppino a Milano
Totò le Moko

E per chi vuole leggere ed ascoltare una bella poesia può andare a questo articolo del blog A livella di Totò

La Domenica delle violenze

Bologna Sabato ore 22. Una ragazzina di 15 anni era in strada ad aspettare alcuni amici. Le si avvicina un uomo che la blocca, le comincia a dare pugni e calci e infine la trascina tra alcuni cespugli e la violenta. Un vicino di casa sente le urla e chiama la polizia. Il violentatore viene colto sul fatto. Reagisce violentamente alla polizia. E' un tunisino di 32 anni arrestato nel passato per spaccio di droga. E' inutile aggiungere che malgrado è clandesino e spacciatore si trova a piede libero. Roma Ieri pomeriggio. Due ragazzi, lui 16 anni e lei 14, passeggiano in via Latina. Due sconosciuti, che hanno accento dell'Est Europeo, li fermano e li minacciano con la pistola. Il ragazzo è picchiato e la ragazza violentata. Infine si sono portati soldi e cellulari. La polizia li cerca. Milano Una studentessa boliviana di 21 anni all'uscita di una discoteca è avvicinata da un maghrebino che l'ha afferrata e l'ha caricata a forza sulla sua auto. E' andato in un luogo appartato ed ha violentato la ragazza. Questa è riuscita alla fine a fuggire dando l'allarme. La polizia lo ricerca. Torino Venerdi pomeriggio due ragazzini di 14 e 15 si sono cosparsi la benzina addosso e si sono dati fuoco. Un terzo amico riprendeva la scena. Il video serviva per metterlo su Youtube. Il ragazzo di 14 anni è ricoverato con prognosi riservata con 60% di ustioni. Quello di 16 è ricoverato con ustioni alle gambe, braccia e mani. Latina Una auto finisce fuori strada. Il guidatore di 18 anni adesso ricoverato in gravi condizioni, era ubriaco. Il fratello accanto, deceduto sul colpo, filmava tutta la folle corsa con il cellulare. La Domenica era un giorno di festa adesso è il bollettino degli stupri e della violenza da idioti. Ognuno propone qualcosa. Ma le chiacchiere e gli scontri politici non fermeranno la violenza e la bestialità di chi ha dimenticato di essere un uomo.

Palermo ore 11

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...