martedì 23 giugno 2009

Berlusconi critica la "follia calcio"

Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ritiene inconcepibile che si possa arrivare a spendere cifre folli nel calcio. Per questo dice di voler intervenire per cambiare la situazione.
"Adesso i prezzi del calcio sono una follia pura - ha detto a margine del voto alla scuola Dante Alighieri di Milano - se uno pensa alle cifre che ci sono e le commisura all'economia normale non c'è rapporto.
Non si può andare avanti sulla follia, bisogna avere un minimo di senso pratico e di decenza. Non si possono spendere quelle cifre". Per questo ad alcuni tifosi del Milan che lo hanno aspettato fuori dalla scuola, ha annunciato: "Io ho intenzione di fare delle cose al riguardo perchè è diventata una cosa generalmente inammissibile".

Formula 1 : Fia e Fota il tormentone estivo

Max Mosley, presidente della Federazione internazionale dell'automobile (Fia), starebbe pensando di uscire di scena. Il numero uno della Fia potrebbe non ricandidarsi ad ottobre se l'associazione dei team di Formula 1 (Fota) rinuncerà al progetto di organizzare un Mondiale alternativo.
Lo afferma il 'Times' alla vigilia del Consiglio Mondiale della Fia in programma domani a Parigi. L'atteggiamento della Fota, secondo il quotidiano, rappresenterebbe per Mosley un attacco personale e all'autorità della Fia.
Quindi se la posizione di Luca Cordero di Montezemolo (presidente Fota) non dovesse cambiare il presidente della federazione non potrà far altro che considerare la sua non permanenza al timone l'unica soluzione. Ieri però Bernie Ecclestone, detentore dei diritti commerciali del circus, ha lanciato un chiaro messaggio.
"Penso che forse, forse, lui abbia ragione a lungo termine, ma sul breve periodo sbaglia", ha detto Ecclestone su Mosley. "Se i lunatici (Fota) se ne vanno e provano a organizzare un proprio campionato si rischia di distruggere la Formula 1 e ciò che hanno cercato di realizzare".
Fonte : APCOM

Venezia : rete Wifi per tutti

Un'altra città italiana è tutta in rete. A partire dal 3 luglio, il Comune di Venezia consentirà l'accesso ad un'infrastruttura basata su fibra ottica e WiFi. Internet gratis per i residenti, per chi lavora, studia o visita la città.
Il progetto si chiama "Venice Connected" e darà vita a quella che è stata definita dall'Amministrazione "Cittadinanza Digitale". Tutti i residenti potranno accedere tramite una serie di hot-spot pubblici dopo aver ottenuto, ovviamente, user-id e password.
Per arrivare già ben nutrita e funzionale a luglio, la rete ha dato il via ai processi di registrazione per i cittadini veneziani che dovranno scegliere tra due percorsi.
I maggiorenni, con un indirizzo email valido e la carta d'identità, riceveranno un codice via SMS per poi completare la registrazione online. Tutti coloro che hanno meno di 18 anni, invece, si presenteranno direttamente agli sportelli comunali.

Palermo : come fregarsene dei turisti

Palermo apre le porte all´estate ma chiude i suoi musei ai turisti. Guide e operatori del settore denunciano le difficoltà di ospitare i pellegrini d´arte e cultura in una città che si spegne. Dal 13 luglio chiude al pubblico anche il Museo archeologico Salinas di piazza Olivella, per l´avvio dei lavori di restauro e riadattamento, finanziati con i fondi di Agenda 2000 e il riallestimento delle sale. E saranno sospese anche tutte le attività legate alla consultazione degli archivi storico e fotografico e della biblioteca, nonché le ricerche di studio nei magazzini.
Ma continua a essere chiuso anche palazzo Abatellis, per i lavori di restyling e non ci sono tempi certi sulla riapertura al pubblico. Chiusa anche la Palazzina cinese, riaperta da poco, per lavori che riguardano il parterre e la zona intorno alla casina, che saranno completati, se tutto va bene, solo a fine giugno. Ma la lista dei monumenti negati continua: San Giovanni degli Eremiti riaprirà solo a fine luglio. «Dopo il collaudo dei lavori - assicura la soprintendente per i Beni culturali Adele Mormino - così come il piano terra di palazzo Aiutamicristo con il museo lapideo, il Villino Florio e il Castello a Mare, ma si dovrà aspettare ancora per rivedere il museo delle carrozze a Villa Raffo».
Questo senza contare che gli oratori del barocco siciliano come Santa Cita e l´oratorio del rosario di San Domenico la domenica rimangono chiusi. «Quando i turisti ci chiedono di musei e chiese di cui hanno da sempre sentito parlare - dice Anne Van Gool, olandese, presidente dall´associazione Guide turistiche di Palermo e provincia che riunisce una sessantina di guide - e poi non si possono visitare, rimaniamo imbarazzati. È anche questo uno dei motivi per cui ci sono meno turisti in città.

Napoli : Violenza ed indifferenza

Omofobia, ma soprattutto indifferenza. A meno di una settimana dalla diffusione del video della morte del suonatore romeno Petru a Montesanto (spirato in mezzo alla folla che fuggiva), ancora una volta i napoletani devono interrogarsi sulla difficile conciliazione tra paura e senso civico.
In piazza Bellini, intorno alle due di notte, un gruppetto di delinquenti con il capo rasato ha malmenato alcuni giovani omosessuali e mandato all'ospedale una ragazza che era intervenuta (unica a farlo) in loro soccorso.
Tutto si è svolto all'aperto, al centro di Napoli, sotto gli occhi di centinaia di persone che non hanno mosso un dito. Solo quando il raid omofobo è terminato, qualcuno si è avvicinato alla ragazza ferita, offrendo dell'acqua, ma lei ha rifiutato rispondendo sdegnata: «L'acqua mi serviva prima».
La violenza dei colpi è stata così forte che la ragazza, ora ricoverata in ospedale, rischia di perdere un occhio».

Benzina ad agosto diventa un lusso

Non si arresta la corsa dei prezzi dei carburanti che in vista dell'estate potrebbero di nuovo raggiungere picchi record. "Di questo passo - spiega il presidente del Codacons, Carlo Rienzi - prevediamo che i listini della benzina raggiungano quota 1,5 euro al litro entro il mese di agosto, grazie al famoso gioco della doppia velocità messo in atto dai petrolieri".
"Una simile circostanza - spiega l'associazione dei consumatori - rappresenterebbe una sciagura per le famiglie, con una maggiore spesa di 10 euro solo per il pieno rispetto ai listini attuali, e ripercussioni indirette (energia, trasporti, prezzi prodotti trasportati, ecc.) per complessivi 300 euro a famiglia solo nel secondo semestre del 2009".
"Finora il governo non ha fatto nulla per punire le speculazioni sui prezzi dei carburanti, e non crediamo abbia intenzione di intervenire a tutela delle famiglie - conclude Rienzi - non ci resta che sperare nell'intervento dell'Antitrust o della magistratura per evitare che le nostre previsioni diventino una triste realtà".
Fonte : APCOM

Good Morning...World!!! Martedì 23 Giugno 2009

Il 23 giugno è il 174° giorno del Calendario Gregoriano. Mancano 191 giorni alla fine dell'anno.
IL SOLE sorge 05:35 tramonta 20:48 Durata del giorno 15:13
LA LUNA sorge 05:55 tramonta 21:45
Accadde oggi:
1894 - Il Comitato Olimpico Internazionale viene costituito alla Sorbona (Parigi) su iniziativa del Barone Pierre de Coubertin
1969 - Esce il primo numero del quotidiano il Manifesto
1993 - Lorena Bobbitt evira il marito con un coltello da cucina
2003 - Viene ufficialmente aperta al pubblico Quintiliani (metropolitana di Roma).
Nati oggi:
1668 - Giambattista Vico, filosofo e storico italiano († 1744)
1912 - Alan Turing, matematico e logico britannico († 1954)
1946 - Gherardo Colombo, magistrato italiano
1953 - Nicola Calipari, agente segreto italiano († 2005)
1958 - Paolo Migone, comico e cabarettista italiano
1959 - Alessandro Bartezzaghi, enigmista italiano
1969 - Noa, cantante israeliana
1972 - Fabio Volo, scrittore e attore italiano
1972 - Zinédine Zidane, ex calciatore francese
La Frase del giorno:
L'uomo ha tendenza a considerare la sua condizione del momento, sia essa serena o intricata, tranquilla o appassionata, come quella vera, caratteristica e duratura della sua esistenza, e soprattutto a elevare immediatamente, nella sua fantasia, ogni felice ex tempore a bella regola e inviolabile consuetudine, mentre in realtà è condannato a improvvisare e a vivere, dal punto di vista morale, alla giornata. ~Thomas Mann~
Segno zodiacale del mese :
Cancro (22 Giugno - 22 Luglio). l carattere del Cancro si presenta di difficile lettura e in qualche caso anche di difficile sopportazione. Forse la causa sta proprio in quel benedetto guscio in cui si rinchiude per stare tranquillo, ma se verrà "aperto" con delicatezza, vi si troverà tanta sensibilità, comprensione, gentilezza e grazia.
Pianeta Luna - Colore bianco - Giorno lunedì - pietra perla - metallo argento - profumo lillà.
Teniamoci in forma:
Il personaggio del giorno:
Noa, nome d'arte di Achinoam Nini (Tel Aviv, 23 giugno 1969), è una cantante israeliana.
A due anni si trasferisce a New York dove il padre, docente universitario, si è trasferito per lavoro. Lì vive fino all'età di 17 anni, quando, a seguito di una profonda crisi d'identità («non ero bianca e non ero nera» ricorda «chi era Achinoam Nini?») decide di tornare in Israele, dove presta servizio militare obbligatorio per due anni. Noa ricorda spesso lo smarrimento di quel periodo: «ero sola, in mezzo a ragazze che parlavano un ebraico che non capivo, si dormiva col fucile sotto il letto».
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...