lunedì 17 maggio 2010

Formula 1 : Gp Monaco Schumacher penalizzato di 20 secondi


  • Stavolta non è andata bene al vecchio Schumi. Penalizatto di 20 secondi perché ha superato Alonso all'ultimo giro mentre si era in regime di Safety Car. Nessuna polemica. Fa parte del regolamento. Comunque stavolta, la conduzione gara non è stata all'altezza della fama del Circuito di Montecarlo. 

    Massa ha commesso l'irregolarità di andare sopra la striscia gialla, all'uscita dei box. Nessuna penalità. Alonso, al 6° giro aveva superato Chandhok, sempre in regime di safety car (al traguardo è arrivato prima di Chandhok). Barrichello ha gettato il volante a terra, mossa piuttosto pericolosa, giustificando il tutto per via della fretta di lasciare l'auto che era in una posizione pericolosa. Ma la scusante sembra proprio una scusa.

    Insomma si poteva fare meglio. Il regolamento esiste. Allora bisogna applicarlo. In particolare la mossa di Barrichello è stata troppo pericolosa. Capisco la rabbia per l'auto guasta ma i piloti devono sempre cercare di mantenere la calma e il sangue freddo. Chiudere un occhio in queste cose significa mettere a rischio la vita dei piloti. 

    Monaco non è stata una bella gara. Troppe volte è stata chiamata in causa la Safety car e chi aveva macinato secondi di vantaggio li perdeva in un attimo. Sicuramente questo ha favorito Alonso che dall'ultima posizione si è portato alla 6°. Ma , in un contesto di sportività e non di tifo, lo spettacolo è giusto che sia garantito. E vedere delle auto che vanno a passo dietro la Safety non è certo il massimo dello spettacolo. Sia per chi lo vede in Tv ma ancor peggio chi lo vive in diretta. 

    La nuova classifica:

    1 Mark Webber 78
    2 Sebastian Vettel 78
    3 Fernando Alonso 75
    4 Jenson Button 70
    5 Felipe Massa 61
    6 Robert Kubica 59

    Team

    1 Red Bull Renault 156
    2 Ferrari 136
    3 McLaren Mercedes 129
    4 Mercedes 76
    5 Renault 65
    6 Force India Mercedes 30

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...